I neonati sono creature delicate e le loro esigenze richiedono molta attenzione e cura. Una delle parti più sensibili del loro corpo sono gli occhi che, soprattutto nei primi mesi di vita, si sporcano facilmente e dunque richiedono una pulizia efficace.
Pulire gli occhi del neonato in modo sicuro ed efficace è però un compito che necessita di delicatezza e molte premure, dunque è bene che mamme e papà sappiano bene come muoversi e quali prodotti usare per non irritare il piccolo o, peggio ancora, causare infezioni oculari.
Perché gli occhi del neonato si sporcano spesso?
Quando i bambini sono molto piccoli la loro lacrimazione è ancora "acerba", dunque la detersione degli occhietti non è molto efficace. Questo, combinato con il fatto che un bebè passa gran parte della giornata dormendo (dunque tenendo gli occhi chiusi) comporta un maggiore accumulo di secrezioni cispose.
Vi sono poi alcune condizioni che favoriscono la formazione di queste croste.
Congiuntivite del neonato
Uno dei motivi principali per cui gli occhi dei neonati possono diventare sporchi è la congiuntivite, ossia un'infiammazione che riguarda la congiuntiva – la sottile membrana che riveste la parte interna delle palpebre e la superficie bianca dell'occhio – e che può causare una secrezione gialla o verde, rendendo gli occhi del neonato appiccicosi.
La congiuntivite può essere causata da infezioni batteriche, virali o irritazioni da corpi estranei.
La stenosi del dotto lacrimale
Un'altra causa comune per gli occhi sporchi nei neonati è la cosiddetta stenosi del dotto lacrimale, ossia una condizione in cui il dotto lacrimale – che dovrebbe drenare le lacrime dagli occhi verso il naso – risulta parzialmente o totalmente bloccato, il che può causare la fuoriuscita di lacrime e, di conseguenza, la formazione di piccole croste appiccicose.
Come pulire correttamente gli occhi del neonato
Pulire gli occhi del tuo neonato richiede una mano delicata e una procedura piuttosto accurata. Ecco come farlo step by step:
- Lavarsi bene le mani: Assicuriamoci di aver lavato e asciugato bene le mani prima di iniziare la pulizia degli occhi del tuo neonato. Mantenere le mani pulite è fondamentale per prevenire infezioni.
- Preparare gli strumenti: Raccogliere tutto il necessario, come una soluzione fisiologica sterile (o dell'acqua bollita), delle salvietta o garze sterili.
- Acquista una posizione stabile: Posizioniamo il neonato in modo che possa stare sdraiato su un piano stabile e confortevole. La pulizia può avvenire, ad esempio, in grembo o facendolo sdraiare sul fasciatoio o un lettino.
- Pulizia dall'interno verso l'esterno: Usiamo una salvietta o una garza imbevuta di soluzione fisiologica per pulire gli occhietti del piccolo. Si inizia dall'angolo interno dell'occhio e poi si muove il batuffolo o la garza verso l'esterno. Usiamo un batuffolo diverso per ciascun occhio in modo prevenire l'eventuale diffusione di infezioni.
- Pulizia leggera: Assicurati di essere delicato durante il processo di pulizia. Non esercitare pressione e non inserire nulla nell'occhio del neonato.
- Asciuga con delicatezza: Usa un altro batuffolo o garza sterilizzata per asciugare con delicatezza l'area intorno agli occhi. Assicurati di non lasciare residui di soluzione fisiologica.
- Ripeti se necessario: Se gli occhi del neonato sono particolarmente sporchi, puoi ripetere il processo di pulizia. Assicurati di utilizzare strumenti sterili per evitare infezioni.
Tale operazione andrebbe compiuta almeno una volta al giorno, ma se il piccolo è molto soggetto all'accumulo di sporcizia (magari proprio a causa di una congiuntivite o di una stenosi del dotto lacrimale), allora la pulizia può essere eseguita più volte nell'arco della giornata.
Ci sono però anche alcuni comportamenti che, benché apparentemente innocui, dovrebbero essere evitati. Un tempo infatti si consigliava alle mamme e ai papà di usare il cotone per pulire gli occhi dei bebè, tuttavia i filamenti che rimangono attaccati alle palpebre potrebbero causare irritazioni.
Anche la camomilla, molto usata negli impacchi lenitivi, non dovrebbe essere utilizzata per questa particolare operazione, visto che le bustine che la stragrande maggioranza di noi acquista al supermercato contiene sempre un certa quantità di zucchero che dovrebbe essere tenuta lontano dagli occhi dei bimbi,
La soluzione fisiologica è buona per pulire gli occhi di un neonato?
Sì, la soluzione fisiologica sterile è un'ottima scelta per pulire gli occhi del neonato. È delicata, non irritante e simile alla composizione delle lacrime naturali, rendendola una scelta sicura ed efficace per la pulizia oculare del tuo piccolo.
Assicuriamoci però di utilizzare una soluzione fisiologica che sia stata conservata correttamente (lontano da fonti di calore o dall'esposizione diretta alla luce solare) e non sia scaduta.
Che salviettine usare per la pulizia degli occhi del neonato?
Qualora si preferisse utilizzare delle salviettine, assicuriamoci di scegliere quelle specificamente progettate per neonati e che siano senza profumo (i bebè sono molto sensibili agli odori).
Le salviettine per neonati di solito vengono prodotte per essere delicate sulla pelle sensibile e possono essere utilizzate per pulire delicatamente gli occhi del tuo piccolo. Tuttavia, è sempre meglio assicurasi che siano prive di sostanze chimiche aggressive che potrebbero irritare gli occhi del neonato.