Tradizione vuole che l'albero di Natale e le altre decorazioni vengano tirate fuori dagli scatoloni l'8 dicembre, anche se è abitudine di molti anticipare gli addobbi natalizi (e non solo a casa). Nessuno, però, ci vieta di iniziare a pensare per tempo ai lavoretti utili per poter rendere i nostri decori assolutamente perfetti e personalizzati. Perché non cominciare a ideare e a realizzare delle bellissime palline di Natale fai da te con i bimbi?
Possiamo usare tantissime tecniche differenti e magari recuperare del materiale di riciclo usato per altri lavoretti o che possiamo salvare dalla raccolta differenziata. Sono tante le idee da proporre ai bambini, che sicuramente saranno felici di avere decorazioni sull'albero di Natale realizzate con le loro mani.
Palline di Natale fai da te di stoffa
Per realizzare queste palline possiamo cucire insieme diversi pezzi di stoffa, in un patchwork di colori e motivi. Oppure possiamo prendere dei ritagli di stoffa e tagliarli a misura, in quadrati che possano contenere una pallina di polistirolo o di plastica. Non dovremo far altro che posizionare la pallina al centro del pezzo di stoffa e chiuderla a caramella, fermando il tutto in alto con un bel nastrino di raso o un pezzo di corda, per un effetto più rustico. Possiamo poi decorare con bottoni o nastri la nostra pallina, semplicemente usando della colla per stoffa.
Palline di Natale fai da te con il cartoncino
Se ci sono dei bambini in casa, ci sono anche dei cartoncini, colorati o non. L'importante è che siano un po' rigidi. Possiamo anche utilizzare, eventualmente, le scatole per l'imballaggio delle spedizioni che riceviamo a casa. Dobbiamo tagliare dei cerchi di cartoncino, da decorare come crediamo sia meglio. Possiamo fare dei disegni, colorare la base, applicare degli stickers o dei ritagli di figure prese da giornali oppure possiamo incollare nastri, bottoni, fiocchi e qualunque altra cosa ci passi per la testa. In alto dobbiamo praticare poi un foro, nel quale far passare un cordino per poter appendere le palline di Natale fai da te all'albero.
Palline di Natale fai da te in feltro
Il feltro è il materiale migliore per creare dei bellissimi lavoretti natalizi con i nostri figli. Facile da ritagliare e da maneggiare, permette di realizzare palline di Natale per l'albero che, anche se cadono, non si rompono. Non dobbiamo far altro che comprare del feltro colorato e ritagliarlo delle forme che riteniamo migliori: albero di Natale, pacchetto regalo, stella, angelo e così via. Possiamo poi applicare sopra altri ritagli di feltro oppure altri decori, anche paillettes o bottoni. Ricordiamoci sempre di creare un foro nel quale far passare un cordino per appendere l'addobbo all'albero.
Palline di Natale con lo spago
Per realizzare queste decorazioni fai da te, non dobbiamo far altro che prendere del cartoncino e un po' di spago. Tagliamo il cartoncino della forma preferita: possiamo realizzare delle stelle, degli alberelli, ma amcje delle renne, delle stelle comete o quello che preferiamo. Adesso prendiamo lo spago e passiamolo intorno alla figura, anche più volte nello stesso punto per dargli volume. Ecco realizzati dei semplici addobbi fai da te dallo stile country e retrò.
Palline di Natale fai da te con i bicchierini di plastica
Infine, ecco un'idea per recuperare bicchierini di plastica per il caffè o bicchieri più grandi per l'acqua. Non dobbiamo far altro che colorarli con le tempere o ricoprirli con della stoffa o della carta colorata. Mettendoli a testa in giù avremo la faccia di una renna. Basterà poi inserire dei bottoncini neri per gli occhi e uno rosso per la bocca e in testa dei cornini realizzati anche con del semplice cartoncino.