Il presepe è il simbolo del Natale cristiano e non può mancare tra le decorazioni di casa. Quando però ci sono bambini, può essere molto carino realizzarlo a mano. In questo modo i piccoli sono impegnati in qualcosa di concreto, possono conoscere meglio la storia di Gesù e soprattutto non c’è pericolo che si rompano le preziosi statuine acquistare dai nonni 50 anni fa.
Sassi decorati
Realizzare i sassi decorati per il presepe può essere un modo carino per realizzare qualcosa di semplice ma di effetto. La prima cosa da fare è portare il bambino a fare una bella passeggiata, per raccogliere questi sassi, che non devono essere troppo grandi e devono avere una faccia il più possibile piatta. Una volta a casa, vanno lavati e messi ad asciugate. Poi con dei pennarelli acrilici possiamo disegnare su ogni sasso un personaggio del presepe: Maria, Giuseppe, Gesù, l’asinello, il bue e la capanna….
Rotolo di carta igienica
Chi ha i bambini lo scopre subito… i rotoli di carta igienica sono la base per i lavoretti fai da te. E’ possibile riutilizzarli per realizzare i personaggi del presepe. La prima cosa che dobbiamo fare è disegnare sui tubi di cartone il viso del personaggio (Maria, Giuseppe, Gesù) poi con la tempera, coloriamo il resto del tubo con il colore dell’abito. Per Maria, ci vuole l’azzurro, per Giuseppe il marrone e per Gesù il bianco. Una volta fatto, passiamo al rosa per viso e lasciamo ad asciugare. Con un pennarello a punta fine, ripassiamo i dettagli (naso, occhi, bocca, bottoni, ecc). Procuriamoci della stoffa, come potrebbe essere della canapa o della lana cotta, e tagliamone una striscia per fare il velo o la barba e con la colla vinilica, incolliamo questo dettaglio.
Presepe di carta stropicciata
Questa creazione con la carta stropicciata è un'idea carina per il presepe per bambini in età prescolare. Hai bisogno di carta velina (gialla, azzurra, bianca e verde pallido) e del modello di una stella, di tre ovali (due più grandi e uno più piccolo) da ritagliare. Tagliamo prima di tutto la stella poi la carta velina a quadratini di 1-2 cm. Poi facciamoli stropicciare con le manine al bambino. Incolliamo sulla stella la carta gialla, sugli ovali più grandi uno la carta azzurra e l’altro la carta verdina. Infine, su quello piccolo la carta bianca. Non lasciamo neanche un buchino. Infine, ritagliamo tre cerchi (due un po’ più grandi e uno più piccolo) per disegnare i volti di Maria, Giuseppe e Gesù. Incolliamo le faccine sui tre ovali e posizioniamoli sulla stella.
Bastoncini del ghiacciolo
I bastoncini del ghiacciolo, i famosi stecchi, sono un altro accessorio ideale per i lavoretti. Con 5 bastoncini possiamo disegnare la sagoma della capanna (la forma deve essere quella di un trapezio) e il legno si può fissare con la colla a caldo o con dello spago. Poi tagliamo la punta di tre stecchi (diciamo due da 4 cm e uno da 1 cm) e coloriamoli con tempere o pennarelli, realizzano i personaggi del presepe (Maria, Giuseppe, Gesù). Poi incolliamoli sulla base della cornice della capanna.