video suggerito
video suggerito
5 Dicembre 2023
10:00

Come rendere l’albero di Natale sicuro per i bambini

Si può realizzare un albero di Natale a misura di bambino semplicemente pensando a tutti i rischi che potrebbe correre, a partire dalla posizione, passando per luci e addobbi e rischi di caduta dell'abete.

13 condivisioni
Come rendere l’albero di Natale sicuro per i bambini
albero di Natale sicuro per i bambini

I nostri figli, soprattutto se piccolissimi, potrebbero tirarsi l'albero di Natale addosso, fulminarsi con le lucine, rompere gli addobbi di vetro o andare a scontrarsi contro l'albero gattonando o muovendo i primi passi incerti o, ancora, usando tricicli o altri piccoli mezzi di trasporto con cui giocano in casa.

Dopotutto, quanto può essere interessante un albero di Natale decorato e illuminato per i più piccoli di casa? Tra le luci intermittenti, che magari riproducono anche una musichetta, quei bellissimi addobbi da guardare più da vicino, quell'abete che prima non c'era e che poi compare improvvisamente a decorare la casa… Quando pensiamo agli addobbi per le feste di fine anno, però, non dobbiamo solo pensare al lato estetico, ma anche alla sicurezza. Come possiamo rendere l'albero di Natale sicuro per i bambini?

Albero di Natale a misura di bambino

Prima di decorare casa l'8 dicembre, come tradizione vuole per le festività di fine anno (anche se, ormai, molte persone iniziano prima con gli addobbi), sono molte le considerazioni che dobbiamo fare, soprattutto se ci sono bambini piccoli che girano per casa. Tutto quello che andiamo ad appendere sull'abete può sembrare allettante agli occhi e alle manine dei più piccini. Potrebbero toccare qualcosa che non dovrebbero toccare, mettersi in bocca luci e palline o aghi dell'abete, potrebbero farsi male rompendo gli addobbi o tirandosi addosso l'albero.

Sono tanti i consigli che possiamo seguire per fare in modo che non si facciano male e per goderci solo il bello delle feste di fine anno:

  • acquistiamo solo alberi di Natale artificiali certificati CE, che quindi siano sicuri anche per il rischio incendio
  • evitiamo di comprare palline di vetro che, cadendosi, potrebbero finire in mille pezzi e causare ferite ai bambini
  • gli addobbi in plastica devono essere non solo certificati con il marchio CE, ma anche privi di bordi taglienti o parti appuntite
  • preferiamo gli addobbi in carta o in stoffa
  • evitiamo di usare delle candele per decorare l'albero, anche se è una tradizione molto in voga nei paesi del nord Europa
  • non sistemiamo sull'albero nastri lunghi o fili penzolanti: i bambini potrebbero avere la tentazione di usarli come sciarpa e rischiare il soffocamento
  • no anche a decorazioni troppo piccole o con pezzi che si staccano, che i bimbi potrebbero accidentalmente ingerire

Se i bambini gattonano o sono ai primi passi, potremmo anche pensare di realizzare un piccolo recinto, magari in legno, intorno all'albero di Natale, proprio come si fa in caso di animali domestici un po' troppo invadenti. In questo modo saremo sicuri che non potrà raggiungere facilmente quell'oggetto natalizio pieno di tentazioni.

Quali luci sono più sicure per l'albero di Natale?

Un capitolo a parte spetta all'argomento "luci dell'albero di Natale": quali sono le più sicure? Ovviamente dobbiamo prestare molta attenzione in fase di acquisto, controllando sempre che ci sia il marchio CE (nel rispetto della Direttiva 2006/95/CE) e IMQ (certificazione della conformità del prodotto), insieme alla dichiarazione di conformità allo standard EN60598. Questi sono marchi che ci danno la garanzia che il prodotto è stato testato per i principali rischi che i bambini e anche noi potremmo correre.

Le luci sono apparecchi elettrici: andrebbero sistemate in un luogo non accessibile al bambino. Possiamo nasconderle bene tra i rami, accendendole solo in nostra presenza: mai lasciare i bambini da soli con l'albero acceso e mai lasciare le luci accese quando si va a dormire o si esce di casa. Anche fili e prese vanno nascosti e isolati, in modo tale da evitare rischi per i bambini.

sicurezza dell'albero di Natale

Come non far cadere l'albero di Natale

Un altro rischio davvero importante è che l'albero di Natale possa cadere, soprattutto se il bambino va a sbatterci contro oppure se decide di tirare fili e decorazioni che non si staccano. Ecco come proteggere i nostri figli:

  • se l'albero è finto, possiamo montarlo appesantendo il più possibile la base
  • in caso di vaso in cui inserire l'abete, riempiamo la base di pesi per rendere l'addobbo più stabile
  • se, invece, l'albero ha un solo treppiede, possiamo metterlo in uno scatolone pieno di libri
  • se l'albero è vero, la base è stabile, ma attenzione alla terra: meglio coprirla
  • in ogni caso, sarebbe bene legare la cima dell'albero a un mobile vicino, che deve però essere pesante e fissato al muro, per evitare che cada insieme all'abete
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI