video suggerito
video suggerito
24 Maggio 2023
17:00

Come scegliere i libri per bambini: consigli per fare acquisti in libreria

Scegliere i libri per bambini non è così semplice. Dobbiamo valutare molti fattori: l'età del bambino, se sa leggere in autonomia o meno, quali sono i suoi gusti e le sue preferenze e molto altro.

7 condivisioni
Come scegliere i libri per bambini: consigli per fare acquisti in libreria
Come scegliere i libri per bambini

Leggere fa bene al cuore. I bambini dovrebbero crescere circondati da libri, per iniziare ad amare la lettura fin da quando sono nella culla. All'inizio sono i genitori a dover leggere loro racconti e storie appassionanti. Mentre, quando impareranno a leggere, saranno loro in prima persona a divorare pagine su pagine. Come scegliere i libri per bambini se dobbiamo fare un regalo a un piccolo lettore?

I fattori da prendere in considerazione sono diversi. Innanzitutto, l'età del bambino stesso, solitamente indicata nei libri. Dobbiamo anche tenere in considerazione se sa leggere o meno e, quindi, se devono esserci tanti disegni o più parole scritte. E non dobbiamo mai tralasciare gusti e preferenze dei piccoli lettori in erba.

Consigli per scegliere i libri per bambini giusti

Nella scelta di un libro per i bambini sono molti i fattori che entrano in gioco. E sono molte le considerazioni che possiamo fare per comprendere se quel titolo è adatto o meno al piccolo lettore al quale abbiamo in mente di fare un dono così prezioso. In particolare dobbiamo prestare attenzione a questi fattori:

  • età del bambino
  • capacità di lettura o necessità di aiuto da parte di un adulto
  • gusti e preferenze dei piccoli lettori
  • tematiche affrontate, che siano in linea con esperienze e vissuto del bimbo
  • tipo di illustrazioni proposte
  • formato del libro stesso (per i più piccini meglio optare per formati "grandi" e cartonati, più resistenti)

Le valutazioni devono essere fatte con estrema attenzione, per sperare di fare breccia nel cuore dei bambini con letture adeguate e gradevoli, in particolare per la loro età.

Scegliere libri per bambini da 0 a 3 anni

Nella fascia di età che va da 0 a 3 anni, la decisione del libro da comprare spetta quasi ed esclusivamente agli adulti, anche se è bene iniziare fin da subito a portare i bimbi in libreria o in biblioteca, per toccare con mano i testi che i genitori leggeranno a casa, magari prima della nanna.

I libri tattili sono perfetti per i bambini più piccini

Per i più piccini, meglio optare per libri tattili, con i quali possano interagire. In questo caso le parole sono poche, vale di più l'esperienza di toccare con mano quanto raccontato, di vedere forme e colori, di interagire con il libro stesso, per imparare a conoscere il mondo che li circonda. Devono essere libri che loro stessi possono facilmente manipolare.  Da 2 a 3 anni il linguaggio deve essere semplice, con parole di uso comune che i bambini possono imparare per ampliare il proprio vocabolario.

Inoltre, il metodo Montessori prevede fino ai 6 anni di proporre solo libri con personaggi che i bambini potrebbero davvero incontrare nella realtà. Dai 6 anni in poi, invece, sviluppando le capacità di astrazione e immaginazione potranno anche concentrarsi sul genere fantastico.

Immagine

Scegliere libri per bambini da 4 a 6 anni

Dai 4 ai 6 anni i bambini, di solito, hanno i loro gusti, anche in fatto di letture. In questa fase è bene assecondare le loro preferenze in merito ai generi e alle storie che amano leggere, così da appassionarli sempre di più. Iniziano anche a imparare a leggere, soprattutto a ridosso dei 6 anni, con l'ingresso nella scuola primaria: meglio optare per libri scritti con caratteri grandi e facilmente leggibili da chi è alle prime armi (senza rinunciare però al rito di leggere una storia prima di andare a dormire). In questa fase, ovviamente, le illustrazioni non devono mancare.

Tanti i temi che possiamo proporre a questa età, con libri sempre più articolati

Le tematiche possono essere maggiori rispetto a quelle che abbiamo proposto loro nella primissima infanzia: hanno fatto più esperienze, hanno un loro vissuto e quindi possiamo spaziare maggiormente sui temi consigliati per i bambini più grandi. Le storie possono anche essere più strutturate e possiamo anche prevedere argomenti importanti come l'inclusione, la diversità, l'accettazione di sé, l'amicizia, tutte cose che vivono e sperimentano nella quotidianità.

Scegliere libri per bambini da 6 a 10 anni

A partire dai 6 anni di età, come abbiamo visto in precedenza, possiamo proporre ai bambini anche il genere fantastico, con protagonisti che non appartengono al vissuto reale ma che permettono ai piccoli lettori in erba di volare con fantasia e immaginazione. Sono più bravi a leggere, quindi il testo diventa sempre più importante rispetto a disegni e illustrazioni, che però in un libro per bambini non devono mai mancare.

Lasciamo che siano i bambini a scegliere i libri che vorranno leggere, guidandoli in base all'età consigliata di lettura

A maggior ragione, a questa età scegliamo i libri insieme ai nostri figli, guidandoli nelle sezioni dedicate alla loro età, ma permettendo alle loro piccole manine di attingere dagli scaffali storie e racconti che possono piacere davvero. Ovviamente possiamo proporre delle alternative, magari selezionando dei classici o i più letti del momento: ma accettiamo il fatto che potrebbero non essere di loro gradimento. Non sempre i gusti di genitori e figli in fatto di libri coincidono (ma può essere per noi un'occasione per scoprire nuovi generi e avvicinarci a ciò che piace loro).

A questa età, inoltre, il consiglio delle maestre a scuola e la frequentazione della biblioteca scolastica sono un ottimo modo per trovare generi, autori, libri che possono piacere, condividendo l'esperienza con i compagni di classe e scambiandosi magari i libri.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI