In moto si indossa sempre il casco. Come in auto si mettono sempre le cinture di sicurezza e si usa il seggiolino, per evitare in caso di incidente di essere sbalzati fuori dal veicolo, su uno scooter o una due ruote più potente la protezione sulla testa garantisce di non subire danni gravi in caso di caduta. Come scegliere il casco per la moto per i bambini? Non possono utilizzare un caso destinato a una persona adulta, non sarebbe della taglia giusta.
I caschi per i bambini devono essere scelti con cura. Devono essere certificati, sicuri, realizzati con materiali resistenti, della giusta taglia e devono essere sempre allacciati con cura. Ricordiamo che sui motocicli i bambini possono salire dopo i 5 anni e devono essere in grado di stare seduti in modo stabile ed equilibrato. Viaggiano solo sul sedile del passeggero, mai davanti, con pedane o poggiapiedi appropriati per avere stabilità durante il viaggio
Come si misura un casco per bambini?
I bambini per salire in moto a partire dai 5 anni di età (o da quando riescono a stare seduti in modo stabile ed equilibrato nella parte posteriore della sella), su un mezzo omologato per due persone, devono indossare un casco. Non vanno bene i caschi per la bicicletta, ovviamente, e non vanno nemmeno bene i caschi che non proteggono tutto il volto. Sono obbligatori per legge, perché danno la massima protezione in caso di incidente. E vanno scelti della taglia giusta.
Per sapere che taglia prendere, bisogna prendere bene le misure della testa del bambino e non basarsi su misure standard in base a età o altezza: lasciano il tempo che trovano. Ecco come procedere:
- prendere un metro da sarta
- misurare da sopra le orecchie e sulla fronte, a una distanza di 2 centimetri dalle sopracciglia
- il metro deve girare quanto più perpendicolare possibile al pavimento durante la misurazione della circonferenza della testa del bambino
A questo punto avremo un numero che dovremo comparare con la taglia dei caschi, che sono in vendita dalla XXS alla XXL, anche se non tutti i produttori garantiscono soprattutto le misure più piccole.
Come si fa a capire la taglia del casco?
Se la taglia del casco per i bambini è giusta, questo dispositivo di sicurezza aderirà perfettamente al volto del bambino. Non deve essere troppo stretto, così tanto da non riuscire nemmeno a infilarlo. Ma nemmeno troppo largo, con il rischio di perderlo. Deve semplicemente essere della misura giusta, quindi aderire perfettamente in ogni punto contenendo perfettamente il volto del piccolo motociclista in erba.
Qui di seguito sono riportate le taglie in base al range di circonferenza della testa misurato:
- XXS: 51-52 cm
- XS: 53-54 cm
- S: 55-56 cm
Il casco va sempre provato, perché ogni marca potrebbe avere misurazioni leggermente diverse.
Qual è il casco più sicuro?
Il casco più sicuro – e non solo per i bambini – è, ovviamente, il casco integrale, quello che dà massima copertura e protezione al volto dei piccoli passeggeri. I caschi senza visiera o senza protezione per il mento sono comunque delle protezioni valide, ma per i bambini meglio andare sul sicuro con modelli che coprono il più possibile. Anche il casco modulare è comodo, perché permette al bambino di aprirlo quando si è fermi e prendere un po' d'aria.
Oltre al modello di casco, dobbiamo fare attenzione alla sua omologazione: deve essere omologato a norma di legge, secondo l'ultima certificazione. Dal primo luglio 2023 è stata avviata la produzione dei caschi a norma ECE22-06: quelli con la certificazione ECE22-05 non sarà più permessa, ma si potranno vendere ancora i prodotti realizzati prima di quella data. Oltre luglio 2023 sono ancora regolarmente utilizzabili su strada (a differenza dei precedenti, i nuovi caschi proteggono di più e sono stati sottoposti a prove più severe, con test su un totale di 18 punti).
E, ovviamente, come abbiamo già sottolineato più volte in precedenza, il casco più sicuro è quello della taglia giusta.