video suggerito
video suggerito
21 Marzo 2023
18:00

Come scegliere le scarpe giuste per i bambini e quando comprare il primo paio

Mai sottovalutare la scelta delle scarpe dei bambini. Molto spesso mamma e papà si chiedono a che età mettere ai piedini dei loro neonati le prime calzature: attendere i primi passi o abituarli prima, anche se ancora non camminano? Altri dubbi, invece, riguardano la scelta delle scarpe più consone per loro. Gli esperti consigliano di prestare la massima attenzione.

9 condivisioni
Come scegliere le scarpe giuste per i bambini e quando comprare il primo paio
Come scegliere le scarpe dei bambini

Nei negozi di abbigliamento per bambini non riusciamo a resistere a quelle piccole sneakers pensate per i neonati. Poi ci fermiamo e ci chiediamo: ma davvero un bambino di appena qualche settimana di vita ne ha bisogno? Dubbi legittimi di ogni genitore, che non solo si chiede a che età iniziare a usarle, ma anche come scegliere le scarpe dei bambini.

Cominciamo con il dire che non è una scelta facile. Se di primo impatto verrebbe da guardare solo all’estetica, bisogna tenere in considerazione che, soprattutto dopo i primi passi, i piedini dei bambini devono essere sostenuti in modo corretto. Così come negli anni a seguire. Ne va della della loro salute e postura. Per questo i pediatri, di solito, forniscono utili consigli per scegliere dal primo paio di scarpe in poi i modelli più adeguati.

A che età comprare le prime scarpe

I piedi sono una parte del corpo umano tanto importante quanto complicata da "gestire" quando si parla di scelta delle scarpe, anche da adulti: figuriamoci da piccoli. I pediatri consigliano di non imprigionare i piedini dei neonati in scarpe e ciabatte, da indossare da mattina a sera. I piedi dei più piccoli devono essere lasciati liberi, coperti al massimo da calzine antiscivolo, per tanti motivi.

Lasciare camminare i bambini scalzi è fondamentale

Lasciare i bambini camminare a piedi liberi dà loro una mano a muovere e sviluppare correttamente la muscolatura degli arti inferiori, a migliorare la capacità motoria e ad acquisire una visione corretta del proprio corpo nello spazio.

Per le prime scarpine vere e proprie dei bambini possiamo attendere il momento in cui iniziano a fare i primi passi in un ambiente esterno non domestico, intorno ai 9-12 mesi. Così da proteggerli, perché questa è la loro funzione. Lasciandoli invece camminare scalzi o con gli antiscivolo per proteggerli dal freddo quando sono in casa.

Quali scarpe per i primi passi

Per i primi passi i pediatri consigliano di affidarsi non all'estetica, ma alla buona qualità delle scarpe che si acquistano. Dovranno avere delle caratteristiche tecniche ben precise, per evitare l'insorgenza di problematiche anche gravi ai piedi dei bambini.

  • La suola delle prime scarpine deve essere flessibile, così da permettere al piede di muoversi bene in camminata e in corsa
  • La forma della scarpa, inoltre, deve essere anatomica, per seguire la naturale conformazione del piede
  • La punta non deve mai essere troppo stretta: le dita del piede devono muoversi
  • La tomaia ha bisogno di essere rinforzata, per accompagnare bene il passo e il movimento della caviglia
  • Il tacco, invece, deve essere alto un decimo della lunghezza della suola, per svolgere la funzione di ammortizzatore

Inoltre, non dimentichiamo che è bene scegliere materiali traspiranti, il più possibile naturali e di buona qualità, per la salute dei piedi dei bambini.

Quando comprare primo paio scarpe bambini

Come scegliere le scarpe dei bambini

A ogni età corrispondono modelli di scarpe idonei a sorreggere il piede e accompagnare i bambini dai primi passi in poi. Fino ai 12-15 mesi le scarpe devono essere morbide, alte fino alla caviglia, così da abituare bene i bambini a camminare nel modo più corretto. Meglio evitare le scarpe di tela o le classiche pantofoline per camminare in ambienti esterni, perché non sarebbero adatte.

Dai 15 mesi ai 5 anni le caratteristiche della scarpa sono molto simili a quelle dei primi passi, ma è bene optare per modelli più resistenti, perché cammineranno e correranno molto. Meglio le chiusure con strappi nei primi tempi, quando non sanno ancora allacciarsi le scarpe, così da poterle infilare in totale autonomia.

Le scarpe dei bambini devono sempre essere di buona qualità

In età scolare, ricordarsi di acquistare sempre scarpe di buona qualità, comode, anatomiche, realizzate con materiali traspiranti e resistenti. Il piede deve avere lo spazio necessario per potersi muovere: il numero potrebbe cambiare molto velocemente, quindi è sempre bene controllare se la calzatura è ancora confortevole o se è bene passare al numero successivo.

Come calcolare la misura delle scarpe dei bambini

Veniamo ora alle note dolenti. Come scegliere la giusta misura di scarpe dei bambini? Portarli con noi in negozio per far provare modelli e numeri è la scelta migliore, ma non sempre possibile. Soprattutto quando si sceglie lo shopping online per l’acquisto delle calzature.

Esistono, però, dei trucchetti che possiamo sfruttare, per evitare scarpe troppo strette, che costringono i piedi in posizioni non consone e fanno male, o troppo larghe, che non danno il sostegno adeguato e impongono una camminata non naturale.

Quando facciamo provare le scarpe al bimbo ecco come dobbiamo procedere:

  • posizionare il tallone a contatto con la parte posteriore
  • tenere il piede morbido nella scarpa
  • controllare nella zona dell'alluce dove arrivano le punte delle dita dei piedi
  • verificare se tra tallone e scarpa puoi infilare un dito

Da non dimenticare, poi, che le diverse case di produzione potrebbero avere misure che differiscono leggermente, soprattutto con le taglie dei più piccini. Quindi proviamole sempre ai piedi dei bambini per sicurezza.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI