L’estate non è solo sinonimo di vacanze e divertimento, può essere anche caratterizzata da lunghi pomeriggi di noia, soprattutto quando fa caldo o si è costretti a stare in città. La noia non deve, però, essere vissuta come un sentimento negativo: è la base della creatività. È proprio per superare la monotonia che il bambino si ingegna e inventa giochi per intrattenersi. Vero che tre mesi di stop dalla scuola sono lunghi e, allora, possiamo aiutarlo a rendere le sue giornate più divertenti?
Mantenerlo attivo
È importante leggere e studiare, ma i bambini devono anche fare sport ed essere attivi. Devono muoversi almeno 60 minuti al giorno. Per le famiglie in cerca di idee fuori dagli schemi, ci sono molte opzioni creative e uniche tra cui scegliere.
Alcuni bambini adorano il geocaching, un'attività all'aperto nota come "la più grande caccia al tesoro del mondo" in cui i giocatori scaricano tramite app (gratuita) e seguono una serie di indizi che descrivono la posizione di una "cache" nascosta contenente un registro e, a volte, piccoli gettoni come adesivi o ninnoli. È possibile andare in bicicletta, fare delle passeggiate nei parchi o magari farsi aiutare mente si fa giadinaggio.
Prendersi del tempo per sviluppare nuove competenze
Avere molti mesi di pausa può essere l’occasione per imparare qualcosa di nuovo. Facciamo una lista dei sogni di cose che i nostri figli vorrebbero imparare. Potrebbero voler iniziare un nuovo sport, ma anche semplicemente inventarsi ghiaccioli fantasiosi, dipingere un quadro, impara a fare la ruota, inizia a fotografare … L'elenco potrebbe continuare all'infinito.
Selezioniamo le attività fattibili e creiamo l'occasione per praticarle.
Creiamo una routine
Anche se la scuola è finita, ciò non significa che debba esserlo anche la routine quotidiana. Come genitori, possiamo aiutare dando un esempio positivo per mantenerci sani e attivi. Ecco alcune idee:
- Impostiamo i limiti di uso dei device
- Creiamo delle zone senza schermo in casa, come le camere da letto. I televisori sono tenuti fuori dalle camere da letto e tutti i dispositivi vengono caricati durante la notte in una stanza della casa che non è una camera da letto
- Camminiamo o andiamo in bicicletta in un parco vicino o in un parco giochi, o semplicemente intorno al quartiere dopo cena
- Facciamo volontariato per la pulizia di un parco o ripuliamo il nostro quartiere
- Organizziamo una serata di gioco in famiglia una volta alla settimana, in cui il gioco viene selezionato da un diverso membro della famiglia ogni settimana.
- Stabiliamo un momento compiti, magari la mattina
Facciamo una gita
I bambini possono spesso essere rinvigoriti da un cambio di scenario. Facciamo quindi delle gite in giornate, magari quando non lavoriamo, cercando dei luoghi freschi. Potrebbe essere una località di montagna, di lago o di mare. La scusa potrebbe essere visitare una mostra, vedere un panorama particolare o provare un’esperienza, per esempio salire su una seggiovia lunga o fare un giro in battello.