video suggerito
video suggerito
15 Luglio 2023
11:00

Come si gioca a “regina, reginella”?

Regina, reginella, è un gioco di altri tempi, con regole ben precise e una filastrocca da recitare a turno. Si può giocare già a 2 anni e lo scopo del gioco è quello di raggiungere il castello della regina rispettando le regole, saltando come canguri o strisciando come serpenti.

Ti piace questo contenuto?
Come si gioca a “regina, reginella”?
Regina, reginella

Chi di noi non ricorda il motivetto: "Regina, reginella, quanti passi devo fare per arrivare al tuo castello bello bello?". A "Regina, reginella" si giocava nei cortili o all'oratorio, quando un gruppo di bimbi si riuniva sotto il sole e spaziava con la fantasia per rendere il pomeriggio divertente.

Forse i nostri bimbi non sono più abituati a giocare a questo gioco, ma possiamo insegnarglielo. Impareranno così ad associare agli animali le caratteristiche del loro passo, a rispettare le regole e desidereranno a turno essere la regina.

Le regole del gioco

Il gioco è adatto a bimbi di età compresa tra i 2 e i 6 anni. Si gioca all'aperto o al chiuso, ma solo se si ha a disposizione uno spazio ampio in cui i piccoli possano saltare, strisciare o correre all'indietro senza farsi male.

bimbi giocano insieme

I bimbi devono essere almeno 5 o 6 per rendere la sfida avvincente.

  1. Si sceglie colei che farà la regina o colui che farà il re: iniziamo facendo una conta, ne esistono tante sotto forma di filastrocca in rima che possiamo insegnare ai bimbi. Il fortunato o la fortunata riceverà una corona di cartone e si dovrà spostare dal resto del gruppo.
  2. Tracciamo una linea a terra: questa linea tracciata col nastro adesivo, con della vernice lavabile o con un nastro, è quella dalla quale i bimbi dovranno partire per raggiungere il castello della regina
  3. Si spiegano i diversi passi: la regina chiederà a ciascun bimbo, uno alla volta, di muoversi facendo un certo numero di passi, imitando un certo animale, in questa fase è bene fare capire ai bimbi come si muove ciascun animale, così quando toccherà a loro lo sapranno.
  4. Il primo sfidante recita la filastrocca alla regina: “Regina reginella, quanti passi devo fare per arrivare al tuo castello bello bello?". Oppure "Regina reginella, quanti passi devo fare per arrivare al tuo castello con la fede e con l’anello, con la punta del coltello?“.
  5. La regina inizia a dare gli ordini: al via la regina inizierà a dire ai bimbi, disposti in riga o uno dietro l'altro, purché non superino la linea a terra, come muoversi.
  6. I bimbi dovranno muoversi come dice la regina e solo per il numero di passi da lei richiesti
  7. Il primo che arriva al castello e abbraccia la reginella vince
  8. Il vincitore diventa re o regina per il prossimo turno

Come si muovono i diversi animali?

In realtà a scegliere chi vincerà la sfida è proprio la regina o il re, perché decretando quanti passi in avanti o indietro dovrà fare ogni bambino, quanto ampi e quanto lenti, farà arrivare il prescelto prima degli altri.

bimba salta su un piede

Vediamo quali passi proporre:

  • Fai 5 passi da serpente: il bimbo a cui viene dato questo comando dovrà strisciare a terra muovendosi in avanti lentamente mentre la regina conta fino a 5.
  • Fai 8 passi da canguro: il bambino dovrà saltellare in avanti a piedi pari per 8 volte, proprio come fa un canguro.
  • Fai 6 passi da formica: questi sono passi lentissimi, il bimbo dovrà appena spostare il piede sinistro avanti a quello destro per 6 volte.
  • Fai 2 passi da elefante: i passi da elefanti sono ampissimi, con due falcate il piccolo si sposterà avanti di molto
  • Fai 3 passi da calamaro: i passi da calamaro sono negativi, perché sono passi da fare all'indietro. Tre saltelli all'indietro muovendo anche le braccia
  • Fai 4 passi da gru: i bimbi dovranno saltellare in avanti per 4 volte su un piede solo
  • Fai 1 passo da gatto: il bimbo dovrà fare solo un passo ma stando a carponi per terra
  • Fai 7 passi da cavallo: il bimbo dovrà muoversi in avanti simulando il galoppo di un cavallo.
  • Fai 2 passi da rana: i bimbi dovranno accovacciarsi e saltellare dandosi un spinta con braccia e gambe, come rane

È importante che i bambini sappiano bene come si devono muovere, a seconda del passo dell'animale richiesto. Perché la regina non dovrà fare sconti, appena uno di loro si sbaglia o si confonde dovrà tornare alla linea di inizio, allontanandosi dal castello e quindi dalla possibilità di vincere.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI