Il trattamento osteopatico, con il suo approccio dolce e non invasivo, può aiutare a risolvere le restrizioni craniche e facciali, squilibri muscolari e altri problemi che contribuiscono a una scarsa capacità di suzione del neonato.
Quando i neonati si affacciano al mondo, infatti, possono trovarsi ad affrontare diverse sfide, tra queste, una delle prime è la difficoltà di stabilire un corretto attacco durante l'allattamento. Da qui derivano i problemi di suzione, che hanno conseguenze poco piacevoli sul neonato e sui genitori.
L'attaccamento alterato durante la suzione può ostacolare la capacità dei neonati di nutrirsi in maniera corretta, di conseguenza i piccoli mettono in atto dei movimenti disfunzionali durante la poppata, sono irrequieti e perdono peso. I genitori in risposta a tutto questo tendono a passare al latte artificiale e biberon, e a provare, come il bimbo, un sentimento di frustrazione. Tra le opzioni, è molto importante tenere presente anche il trattamento osteopatico, che può essere una valida scelta per ripristinare una suzione il più ottimale possibile per i neonati.
Le cause dei problemi di suzione del neonato
La capacità di suzione necessaria al bimbo per l'allattamento al seno è un processo complesso che coinvolge la coordinazione di molteplici muscoli, strutture della bocca e del viso. La suzione combina inoltre altri due processi altrettanto complessi, ossia la deglutizione e la respirazione, che il neonato dovrà man mano imparare a coordinare.
I neonati possono incontrare difficoltà nell'ottenere un attacco efficace a causa di vari fattori:
- traumi alla nascita
- stile di vira scorretto della madre in gravidanza
- anomalie anatomiche
- frenulo della lingua corto
- squilibri della muscolatura orale
- prolungato uso del ciuccio
- palato ogivale (stretto) ecc…
Si capisce quindi quanto sia fondamentale agire per tempo e controllare tutte la strutture per evitare disfunzioni future
Il trattamento osteopatico per migliorare la suzione
L'osteopatia si concentra sempre sull'integrità strutturale e sulla salute generale del corpo. Nel caso specifico, di neonati alle prese con problemi di suzione, il trattamento osteopatico può offrire una soluzione. L'osteopata tratterà meccanicamente il neonato e darà consigli alla mamma per migliorare l'attacco al seno.
Il trattamento sul neonato
Valutando le strutture craniche e facciali del neonato, attraverso tecniche dolci e non invasive, l'osteopata può identificare eventuali restrizioni e squilibri che possono interferire con questo fondamentale processo.
Questo approccio può favorire il miglioramento della funzionalità e della mobilità delle aree interessate, consentendo al bambino di agganciarsi in modo più efficace e di partecipare a sessioni di alimentazione produttive. Anche lo studio pubblicato sul "Journal of Human Lactation" evidenzia come il trattamento osteopatico volto a migliorare la biomeccanica della suzione nel neonato, sia sicuro ed efficace.
I consigli alla mamma per migliorare l'attaccamento al seno
L'osteopata poi stilerà una serie di importantissimi i consigli per la madre del bambino:
- Posizionarlo nella maniera più allineata e neutrale possibile durante l'allattamento.
- Accertarsi che le labbra del neonato siano estroflesse e ben aderenti al seno e che l'areola capezzolare (la parte marrone attorno al capezzolo) sia bene inglobata.
- Assicurarsi che una volta finita la suzione, il capezzolo non sia stretto, schiacciato o dolente.
I benefici del trattamento osteopatico per i neonati
Il trattamento osteopatico offre diversi vantaggi ai neonati con problemi di suzione. Non solo affronta il problema immediato del cattivo allacciamento, ma promuove anche il benessere generale del bambino, garantendogli una modalità di allattamento più efficace. Tra i benefici ci sono:
- migliore assorbimento dei nutrienti vitali
- sano aumento di peso
- prevenzione di disturbi associati quali coliche, reflusso o dolori.
Fondamentale rimane anche rivolgersi ad altre figure professionali in un'ottica di collaborazione tra professionisti, per migliorare a 360° il benessere del bambino.