L'ambliopia, nota anche come occhio pigro, è un problema della vista comune nei bambini. Si sviluppa quando la parte del cervello che controlla il modo in cui un bambino vede inizia a favorire un solo occhio e l'altro, di conseguenza, si indebolisce, ovvero diventa pigro. Accade spesso a causa di uno strabismo, ma può essere collegato anche a miopia, ipermetropia e astigmatismo, o quando gli occhi non riescono a mettere a fuoco allo stesso modo.
L'occhio pigro colpisce il 2-4% dei bambini e si sviluppa spesso durante l'infanzia o la prima infanzia. I bambini prematuri o con basso peso alla nascita corrono un rischio maggiore, così come i piccoli che hanno una storia familiare.
Quali sono le cause dell'occhio pigro
L'ambliopia ha diverse cause, ma le più comuni sono:
- Strabismo, che si verifica quando gli occhi di un bambino non sono allineati (dritti) e non lavorano insieme. Questo porta il cervello a ignorare un occhio
- Errore di rifrazione o necessità di occhiali. I bambini sono particolarmente a rischio se un occhio ha più bisogno di occhiali rispetto all'altro occhio
- Condizioni che causano problemi di vista in un occhio, come la cataratta o la palpebra cadente (ptosi), che spinge il cervello a ignorare le immagini sfocate viste da quell'occhio.
Ulteriori fattori possono esporre un bambino a un rischio più elevato di ambliopia, tra cui:
- Una storia familiare di ambliopia
- Prematurità
- Ritardo dello sviluppo
- Patologie craniofacciali
- Alcune condizioni genetiche, come la sindrome di Down (trisomia 21) , la sindrome da delezione 22q , la sindrome di Williams e la sindrome di Noonan
Come capire se ha l’occhio pigro
I bambini con l'occhio pigro spesso non hanno sintomi evidenti ed è di conseguenza molto difficile accorgersi del problema. Faccia attenzione a questi dettagli:
- un occhio gira in una direzione diversa dall'altro
- un occhio è completamente o parzialmente chiuso
- la testa del bimbo è sempre girata o inclinata di lato
- strizza uno o entrambi gli occhi di continuo
- si strofina un occhio, non solo quando è stanco
- tiene gli oggetti vicini per vederci meglio
Occasionalmente, i bambini più grandi con l'occhio pigro diranno che non possono vedere chiaramente. In tutti questi casi, si consiglia di avvisare subito l’oculista e ricordiamo che il bambino nell'infanzia dovrebbe fare dei controlli. Dopo il primo controllo oculistico, che avviene generalmente all'anno d'età salvo diverse indicazioni del pediatra, il timing dei successivi controlli viene concordato con l'oculista. Ricordiamo alcuni momenti importanti :
- Un esame della vista a 1 anno
- Un esame della vista a 3 anni
- Un esame della vista nel primo anno di scuola
Come si cura l’occhio pigro
La diagnosi precoce e il trattamento dell'occhio pigro sono essenziali per il recupero. L’oculista dovrà fare un’attenta visita per verificare se ci vede bene, se mette a fuoco correttamente o se ha bisogno di occhiali.
L'ambliopia viene spesso trattata bloccando un occhio, quello sano, per impedirgli di fare tutto il lavoro. Il cervello deve così imparare ad accettare segnali dall'occhio pigro. I trattamenti comunemente usati includono:
- Una benda sull'occhio: viene posizionata sopra l'occhio che viene utilizzato. Con questo occhio bloccato, il cervello è costretto a iniziare a lavorare con l'occhio che sta ignorando. La benda deve essere indossata mentre il bambino è sveglio
- Colliri medicati (atropina). Le gocce vengono messe nell'occhio "buono", offuscando la visione da vicino in quell'occhio. Ciò consente all'occhio che viene ignorato di iniziare a lavorare con il cervello. I colliri possono essere un'opzione per alcuni bambini a cui non piace indossare la benda
- Gli occhiali possono aiutare a correggere i problemi di messa a fuoco. Possono anche essere prescritti per offuscare la vista nell'occhio che viene utilizzato. Questo costringe il cervello a lavorare con l'occhio che sta ignorando. In alcuni casi, la vista da un occhio viene bloccata applicando un cerotto o un filtro all'interno di una lente. Man mano che la vista migliora, la prescrizione degli occhiali di tuo figlio potrebbe cambiare.
A volte i bambini hanno bisogno anche di fare esercizi speciali, proprio per allenare l’occhio pigro. La figura di riferimento, in questo caso, deve essere un ortottista, che studierà una sorta di “allenamento” personalizzato a seconda della gravità del disturbo, dell’età del paziente e delle esigenze.
L'intervento correttivo deve però avvenire in età pediatrica, perchè successivamente può diventare difficilmente curabile.
Cosa succede se non si cura
Se non viene curato o il difetto viene individuato molto tardi, il deficit visivo diventa irreversibile, provocando anche problemi muscolari che possono essere risolti solo con la chirurgia e, nei casi più gravi, può sopraggiungere anche la cecità.