Dopo aver partorito, la maggior parte delle donne spera di tornare in forma come prima o meglio di prima. Per tornare in forma dopo il parto sono due gli aspetti da curare. Innanzitutto una ginnastica adeguata, che possa conciliare le nuove esigenze del corpo femminile e il tempo da dedicare al neonato. Così come è fondamentale un'alimentazione equilibrata, che contempli anche la salute del bambino appena nato che viene nutrito con il latte materno.
Ci vorranno sicuramente calma, pazienza e soprattutto tempo per tornare in forma dopo uno sforzo così incredibile. Con costanza e volontà e con l'aiuto delle persone vicine, sono tante le attività che si possono svolgere, anche con il bebè al seguito, per ritrovare la forma fisica dopo aver partorito.
Quanto tempo ci vuole per tornare in forma dopo il parto?
Il corpo femminile, durante i nove mesi di gravidanza, ha subito modifiche e cambiamenti tali da permettere non solo di ospitare una vita in crescita, ma anche da consentire la nascita. Dopo la venuta al mondo del bebè ci vuole un po' di tempo affinché tutto torni come prima. Ad esempio, ci vogliono circa 40 giorni prima che l'utero torni alle dimensioni di partenza.
Anche la pancia non sparisce come per magia dopo aver dato alla luce il neonato e, allo stesso modo, pure i fianchi non ritorneranno delle dimensioni precedenti con un batter di ciglia.
Ogni donna sperimenta un tempo diverso di ritorno "alla normalità". I fattori che entrano in gioco sono molti: i chili presi in gravidanza, le condizioni di salute della neo mamma, la modalità del parto, se vaginale o taglio cesareo, l'allattamento al seno e altri motivi ancora. Ogni donna dovrebbe rispettare i tempi naturali del proprio corpo, senza avere fretta. Anche perché questo è un momento frenetico per tutte le neo mamme, alle prese con allattamento, sonno disturbato, sbalzi ormonali ancora presenti e altri piccoli o grandi disturbi.
Secondo le stime sarebbero necessari fino a 12 mesi per perdere tutto il peso assunto in gravidanza (i tempi si riducono in caso di allattamento al seno o di parto naturale, ad esempio).
Cosa fare e non fare dopo il parto
Per tornare in forma dopo il parto, ecco cosa è bene fare:
- Seguire una dieta sana e bilanciata, affidandosi a un nutrizionista, che sa cosa è giusto mangiare in fase di allattamento al seno
- Fare attività fisica in base alle proprie condizioni di salute e al proprio allenamento, cominciando con calma, magari con qualche passeggiata con il bebè in carrozzina
- Bere molta acqua (consigliato anche per favorire l'allattamento al seno)
- Riposare a sufficienza è importante, anche se a volte è difficile con un neonato che ancora non ha i ritmi veglia/sonno regolari
Cosa, invece, sarebbe meglio evitare?
- No alle diete drastiche o diete fai da te, pericolose per la neo mamma e per il neonato che viene allattato
- Evitare di buttarsi a capofitto nel fitness e nell'allenamento: il corpo non è ancora pronto
Avere un bambino è un evento importante, che può stancare molto la neo mamma, che, quindi, deve seguire una dieta sana ed equilibrata e avere una vita attiva. Ovviamente senza strafare.
Come far sparire la pancia dopo il parto?
Tutto il corpo femminile, dopo la nascita di un bambino, ha bisogno di tempo per ritornare come prima. La pancia, ad esempio, non scompare subito dopo aver dato alla luce il bambino che si portava in grembo. Bisognerà attendere un po' e fare anche un po' di movimento per poter riallenare la muscolatura e perdere i chili presi con la gravidanza. Non bisogna, anche in questo caso, avere fretta e farsi illudere da regimi alimentari che promettono di dimagrire velocemente o da esercizi che, magari, sono controproducenti in questo momento delicato della vita della donna.
Meglio rivolgersi sempre al medico curante, per sapere cosa mangiare, quale sport fare, quali trattamenti scegliere, anche per eliminare la pancia. Il ginecologo o l'ostetrica che ci hanno seguite in gravidanza sono gli unici che conoscono realmente le nostre condizioni post partum e che possono consigliarci cosa è meglio per evitare possibili conseguenze o peggiorare condizioni insorte dopo la nascita del bebè (come la diastasi addominale, problemi legati alla cicatrice del cesareo, punti dati durante il parto naturale e così via). Tendenzialmente, dei consigli che potrebbero essere utili sono i seguenti:
- In generale è sempre sconsigliabile indossare una pancera post partum perchè questa si sostituisce al lavoro dei muscoli addominali e non li stimola a recuperare il tono più velocemente.
- Prima di iniziare a fare esercizi addominali, bisogna verificare la possibile diastasi dei muscoli retti addominali. In questo caso è opportuna la valutazione da parte di un professionista.
- Camminare ogni giorno fa bene, anche subito dopo aver partorito, magari con la carrozzina così da prendere tutti aria buona e rimettersi in movimento
- Mangiare sano, limitando il sale, consumando molta frutta e verdura, cereali non raffinati: fondamentale masticare lentamente
- Bere molta acqua ogni giorno
- Usare creme rassodanti per la pancia e per i fianchi
Quando e come fare ginnastica post parto
Per iniziare a fare attività fisica bisogna agire con moderazione e, ovviamente, è sempre buona cosa consultare il proprio ginecologo o la propria ostetrica, così da sapere se si è pronte o meno.
Non esiste un tipo di ginnastica che vada bene per ogni neo mamma. L'allenamento deve essere personalizzato e bisogna valutare le reali condizioni di salute della donna: non bisogna sottovalutare la presenza di eventuali conseguenze del parto, così come bisogna considerare le condizioni del pavimento pelvico.
Solamente dopo un'attenta valutazione, la donna potrà iniziare a fare attività fisica, seguendo il consiglio del dottore.
Gli esercizi da evitare dopo il parto
Sicuramente bisogna evitare tutti quegli esercizi che sovraccaricano troppo l'organismo femminile, che potrebbe non essere pronto ad affrontare tali sforzi:
- Nelle prime sei settimane post parto meglio evitare di sollevare pesi, fare esercizi addominali o un tipo di allenamento ad alta intensità. No agli sport che prevedono un cambio veloce di posizione, come il tennis, e no anche agli sport di contatto. Se ci sono ancora perdite, meglio evitare il nuoto per il rischio di contrarre infezioni
- Nei primi mesi, inoltre, sarebbero da evitare attività che pesano troppo su legamenti e articolazioni, che hanno bisogno di tempo per tornare come prima: il rischio è di infortunarsi. Evitare, inoltre, sport ad alta intensità come lo sci, lo stretching o il sollevamento pesi
Se prima della gravidanza la neo mamma era una sportiva e ha continuato a mantenersi attiva nei nove mesi di gestazione, il recupero sarà più veloce, ma anche in questo caso mai accelerare i tempi.
Alcuni esempi di esercizi
Per non sbagliare, la neo mamma dovrebbe affidarsi a personal trainer o strutture che possano seguirla in questo momento di ripresa. Aogoi, ad esempio, è l'Associazione dei Ginecologi Italiani (ospedalieri, del territorio e liberi professionisti) che ha proposto una serie di esercizi post parto utili a tornare in forma.
C'è anche chi consiglia di fare pilates e yoga, così da migliorare i muscoli in modo controllato e sicuro.