La bici senza pedali, o balance bike, è sempre più diffusa tra i bambini in età prescolare: si tratta di una piccola bicicletta senza pedali, che funziona a spinta, e che bimbi e bimbe devono guidare semplicemente sedendosi e spingendo con i piedi.
È un'ottima opzione prima di passare a una bicicletta tradizionale con pedali: grazie alla struttura e al funzionamento, la bici senza pedali stimola alcune abilità fisiche e motorie essenziali per lo sviluppo del bambino. E, da non sottovalutare, è molto divertente: diventa un modo per evitare il passeggino lasciando la possibilità a bimbi e bimbe di muoversi in autonomia anche quando non hanno troppa voglia.
Cos'è una bici senza pedali?
La bici senza pedali, conosciuta anche come balance bike per il fatto di stimolare bilanciamento ed equilibrio, è una piccola bicicletta concepita per insegnare ai bambini a bilanciarsi e a coordinare il movimento delle gambe senza l'uso dei pedali.
Queste bici sono solitamente realizzate in legno o metallo leggero, non presentano i classici pedali e non hanno le ruote posteriori di supporto. Il bambino deve quindi usare i piedi per spingere e frenare, ma anche per reggersi in piedi e reggere la bici senza cadere e senza lasciare che si inclini, acquisendo gradualmente il senso dell'equilibrio.
Come funziona
Il principio di base di una bici senza pedali è abbastanza semplice. Il bambino si siede sulla sella, spinge con i piedi per muoversi in avanti e usa i piedi per frenare quando è necessario. In questo processo, impara con naturalezza a bilanciarsi mantenendo il peso sulle ruote e regolando la velocità con i piedi.
Una delle chiavi del successo della balance bike è proprio il controllo totale che il bambino ha sulla bicicletta, che gli permette di sviluppare gradualmente il senso dell'equilibrio senza la pressione di dover pedalare contemporaneamente. Ecco perché viene utilizzata sin dai primi anni di vita, molto prima rispetto alla bicicletta normale.
Quando iniziare a usare la bici senza pedali
L'età ideale per iniziare a utilizzare la balance bike può variare da un bambino all'altro, ma di solito si consiglia a partire dai 18 mesi fino ai tre, quattro anni di età, o comunque fino a quando il bambino mostra voglia e interesse nel suo utilizzo.
Il discrimine è rappresentato dalle abilità personali: quando il bambino è in grado di camminare in modo stabile e quando dimostra di padroneggiare l'equilibrio necessario per sedersi e spingere con i piedi, allora è il momento di provare a metterlo in sella. È importante però che la bici sia adeguata alla sua altezza.
Come si usa la balance bike
Utilizzare una bici senza pedali è semplice e dovrebbe venire naturale, proprio come quando si comincia a usare la bici con le rotelle, ma si può spronare il bambino a salire in sella gradualmente e a utilizzare la bicicletta in modo efficace.
La prima cosa da fare è acquistare una bici che sia sia della giusta dimensione per il bambino: dovrebbe toccare il suolo con i piedi quando è seduto sulla sella. E anche se le balance bike sono più sicure rispetto alle biciclette con pedali, e anche se tendenzialmente la velocità è contenuta, è comunque importante fare indossare al bambino un casco e altre protezioni come ginocchiere e gomitiere.
Una volta salito in sella, il bambino può essere incoraggiato a spingersi in avanti con le gambe. Capirà da solo come cambiare direzione spostando il peso del corpo, ma se serve un aiuto è bene non negarlo.
Una volta che il bambino ha acquisito fiducia e abilità con la bici senza pedali, e una volta che la balance bike inizierà ad annoiarlo perché "grande", sarà pronto per passare a una bicicletta con pedali: il bello è che il processo sarà molto più fluido proprio grazie alle competenze di equilibrio acquisite. Ecco perché la balance bike è considerata propedeutica a questo scopo.