video suggerito
video suggerito
26 Dicembre 2023
15:00

Come vestire i bambini sulla neve: 5 consigli utili

L'abbigliamento da neve per bambini deve tenerli caldi, assorbire il sudore e isolarli dal freddo. Uno dei suggerimenti più validi è di vestirli a strati, ma vediamo nei dettagli come vestire i bambini sulla neve.

2 condivisioni
Come vestire i bambini sulla neve: 5 consigli utili
Come vestire i bambini sulla neve

Come vestire i bambini sulla neve è una delle preoccupazioni principali dei genitori quando si organizza un weekend in montagna o una settimana bianca in famiglia. Per evitare che i loro movimenti siano impacciati da troppi abiti messi addosso per paura che sentano freddo, sono diversi gli accorgimenti che bisognerebbe prendere prima di preparare i capi di abbigliamento e gli accessori che i nostri piccoli indosseranno mentre giocano felici e contenti sulla neve. L'ideale, ad esempio, è vestire a strati i bambini.

Trascorrere qualche giorno ad alta quota è quello che ci vuole per godersi anche il lato bello dell'inverno. Ai più piccoli di casa piace tantissimo fare pupazzi come Olaf, giocare a palle di neve, sciare, prendere lo slittino, fare l'angelo rotolandosi in manti bianchi morbidi e freddi. Ecco quindi alcuni consigli per farli stare al caldo e sempre a loro agio.

Scegliere la tuta da sci per bambini migliore

Sicuramente sulla neve la tuta da sci è il capo di abbigliamento perfetto. Possiamo optare per una salopette abbinata a una giacca, per una tuta intera o per una tuta a due pezzi, sicuramente più comoda per i bimbi piccoli se dobbiamo cambiarli o portarli in bagno. La tuta da sci intera, però, impedisce alla neve di entrare, così i nostri bimbi rimangono completamente asciutti. Tutto l'abbigliamento da neve deve essere, ovviamente, impermeabile e imbottito, così i nostri figli rimarranno asciutti e al caldo, anche quando rotolano per ore nella neve più alta, fredda e morbida.

Indossare abbigliamento termico

L'abbigliamento termico sotto la tuta da sci è quello che ci vuole. Ci sono magliette, anche a maniche lunghe, che si devono mettere a stretto contatto con la pelle: la biancheria termica è in grado di mantenere il calore del corpo, anche quando le temperature esterne sono molto basse. Oltre a questi capi, possiamo far indossare ai nostri figli anche una calzamaglia, in caldo cotone o sempre in materiale termico, così da proteggere tutto il corpo. Per salvaguardare anche i piedini, un paio di calze di lana o pesanti in pile possono fare al caso nostro.

Quali scarpe indossare sulla neve

Ovviamente anche sulle scarpe dobbiamo prestare la massima attenzione. Sarebbe meglio far indossare ai piccoli dei doposci, che siano però comodi e pratici: soprattutto con bimbi ai primi passi, dobbiamo essere sicuri che possano camminarci in modo molto comodo, anche per più ore di fila. Stivaletti e scarponcini devono comunque essere impermeabili e devono essere abbastanza ampi da ospitare i calzettoni invernali pesanti, quindi meglio provarli con cura o scegliere mezzo numero in più quando andiamo magari a noleggiarli.

bambini sulla neve

Gli accessori per bambini che non possono mancare

Ovviamente, il look non è finito qui. Per proteggere bene i bambini quando sono in montagna sulla neve, è bene ricordarsi di acquistare: guanti caldi e impermeabili (non di lana, perché si bagnano subito a contatto con la neve), una sciarpa o, meglio ancora, uno scaldacollo in pile, che possa proteggere il collo dei nostri figli, un cappellino pesante, in lana o meglio ancora in pile, un paio di occhiali da sole per preservare i loro occhi dai raggi intensi del sole, che in montagna sono molto più forti.

E la crema solare?

Non è proprio un capo di abbigliamento o un accessorio, ma è qualcosa che non possiamo dimenticare nello zaino per la giornata sulla neve o nel borsone per il weekend in montagna o la settimana bianca. La crema solare va sempre portata con sé e va sempre messa nelle parti esposte della pelle, così da non scottarsi. Come accennato in precedenza, i raggi del sole in montagna sono più forti, anche perché riflettono sul bianco candore della neve.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI