video suggerito
video suggerito
16 Maggio 2023
11:30

Conservazione del latte materno: sono arrivate le linee guida di SIP e TASIP

Le raccomandazioni della Società Italiana di Pediatria e del suo Tavolo Tecnico Allattamento al Seno riguardano il latte materno estratto e conservato: ecco cosa sapere per evitare di interrompere le poppate dirette al seno scegliendo un'alternativa naturale e sicura.

43 condivisioni
Conservazione del latte materno: sono arrivate le linee guida di SIP e TASIP
conservare latte materno

Conservare il latte materno è una pratica molto diffusa, perché utile e necessaria per una serie di innumerevoli motivi. Gli orari di lavoro, l'assenza prolungata della mamma, la distribuzione più equa delle poppate tra genitori… Il latte pompato e conservato permette di coprire (quando non possibili) le poppate dirette al seno senza rinunciare al latte materno. E qualunque sia il motivo dietro all'estrazione del latte, l'importante è conoscere bene e a fondo come si fa.

Anche i pediatri e le pediatre consigliano di fare pratica fin da subito, essendo l'estrazione un'opportunità per i genitori. Per questo, recentemente hanno stilato una serie di linee guida raccolte in un utile poster, utile tanto agli addetti del settore (pediatre e pediatri sul territorio), quanto alle mamme e ai papà che estrarranno e utilizzeranno il latte materno conservato.

Le linee guida per la conservazione del latte materno

La SIP

La Società Italiana di Pediatria, con sede a Roma, è un'associazione di pediatri e pediatre nata nel 1898 a cui si deve la distinzione tra la medicina "adulta" e quella dei bambini e delle bambine.

La sua missione è:

Promuovere e tutelare la salute fisica e psichica del neonato, del bambino e dell’adolescente, di ogni cultura ed etnia difendendone i diritti nella società sin dal concepimento.

A questo proposito, spesso la SIP divulga linee guida per gli stessi pediatri e pediatre italiani, ma anche per tutti i genitori, per sostenere concretamente l'assistenza degli infanti con consigli e raccomandazioni precise.

Il pensiero della SIP sull'estrazione del latte

Nei giorni scorsi la SIP ha pubblicato sui suoi canali online un preziosissimo poster riguardante l'estrazione e la conservazione del latte materno. Secondo l'associazione, è infatti compito del pediatra e della pediatra informare la madre, e in generale i genitori, riguardo all'opportunità di pompare il latte (manualmente o tramite apposito macchinario casalingo) e conservarlo per evitare di sospendere l'allattamento al seno anche quando questo non è possibile.

Secondo la SIP – che ha stilato le linee guida affidandosi al TASIP, il Tavolo Tecnico Allattamento al Seno della Società Italiana di Pediatria – è fondamentale che i genitori:

  • Non gettino via del latte perfettamente utilizzabile perché timorosi che non sia adatto alla somministrazione;
  • Non somministrino, per contro, del latte conservato in maniera non consona.

Conoscendo meglio la pratica dell'estrazione del latte, è possibile risolvere queste due situazioni fin troppo comuni.

Le linee guida

Essendoci in circolazione diversi pensieri, indicazioni e raccomandazioni riguardanti il latte pompato, SIP e TASIP hanno stilato una serie di linee guida, raccolte in questo poster, per fare chiarezza una volta per tutte e rendere più intuitiva la pratica dell'estrazione e della conservazione del latte materno.

Semplice e chiaro, ecco il poster creato da SIP e TASIP:

poster-sip-latte-conservato
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI