L‘acqua è una risorsa preziosa, che non va sprecata: è un bene importante per ogni essere vivente e non è infinito. Deve essere usata in modo intelligente ed equo, per non causare problemi gravi all'umanità e al pianeta. Purtroppo, però, i dati sullo spreco di acqua potabile fanno letteralmente venire i brividi. Per questo bisognerebbe insegnare anche ai più piccoli come non sprecare l'acqua: è un buon ripasso anche per noi adulti, che spesso ci dimentichiamo come ognuno possa fare la differenza.
In fin dei conti non ci vuole poi molto per preservare un bene così importante come l'acqua. Ognuno di noi, nella propria quotidianità, può ripensare i propri modelli di comportamento, per dare una mano al pianeta e prendersi cura della Terra, la nostra casa comune.
Perché l'acqua è una risorsa preziosa
L'acqua è un bene prezioso. Non a caso viene anche definita come oro blu. È importante per garantire la vita e la sopravvivenza di ogni essere vivente: senza acqua non c'è vita. L'acqua è utile per dissetare le persone, ma è anche utilizzata nell'agricoltura e nell'allevamento degli animali, oltre che in numerose attività industriali. La risorsa è rinnovabile, però è limitata sul pianeta (un pianeta che è costituito, tra l'altro, per il 71% proprio da acqua): non è infinita, destinata a durare per sempre. Se la sprechiamo oggi, potremmo ritrovarci domani a rimpiangere di non aver fatto niente per tutelarla.
L'acqua è un bene unico ed è fondamentale per ogni individuo avere accesso all'acqua potabile non inquinata. Purtroppo non in tutto il mondo questo avviene. In Occidente abbiamo la fortuna di poter aprire il rubinetto e veder sgorgare nel lavandino della cucina o del bagno acqua buona da bere e pulita per lavarci. Ma in altre zone del globo non è così e ci sono molte, troppe persone per le quali l'acqua potabile è un lusso inarrivabile e inaccessibile.
L'acqua sulla Terra è in pericolo. Oltre agli sprechi che se ne fanno, sono molti gli agenti inquinanti che vanno a contaminare falde acquifere e fonti di sostentamento per molte persone nel mondo. In alcune aree troppo aride e a maggior rischio per gli attuali cambiamenti climatici in corso, il bene scarseggia e non è sufficiente per tutti. Per questo non dovremmo mai sprecare acqua: perché quella potabile e dolce rappresenta una minima parte di quella che abbiamo a disposizione e dobbiamo fare di tutto per poterla salvaguardare.
Spreco di acqua in Italia: i dati
Secondo i dati più recenti, in Italia sprechiamo 104.000 litri di acqua al secondo: 9 miliardi di litri ogni giorno. Lo spreco di acqua potabile rappresenta il 42% dell'acqua che scorre nella rete di acquedotti del nostro paese, lunga 500mila km. Un infrastruttura che è vecchia e obsoleta e perde letteralmente acqua da tutte le parti.
Il clima è sempre più caldo, la siccità è sempre più presente, il nostro paese ha sempre più sete di acqua. Il fenomeno non riguarda solamente i paesi in via di sviluppo vicini all'Equatore, ma sempre più spesso rappresenta un problema anche nel resto del mondo. Secondo alcuni recenti studi del CNR, il 70% della Sicilia è a rischio desertificazione, come lo è un quinto del territorio italiano. Al Nord negli ultimi mesi ha piovuto pochissimo: il Po è in secca come in estate, ma siamo solo in primavera. I ghiacciai si sciolgono sempre più velocemente e il fabbisogno di acqua cresce sempre più.
Ci sono nazioni europee che hanno già deciso di razionare l'acqua, per far fronte a quella che è una vera e propria emergenza. Evitare gli sprechi d'acqua fin dal rubinetto di casa è un modo per iniziare a cambiare la rotta: da qualche parte dobbiamo cominciare e modificare le nostre abitudini quotidiane può fare sempre la differenza.
10 regole per non sprecare più acqua
Ai bambini, a casa e a scuola, dovremmo sempre insegnare non solo quanto è importante l'acqua sulla Terra, per la sopravvivenza di ogni essere vivente e del pianeta stesso, ma anche come fare per proteggerla. L'acqua potabile è un bene prezioso che va tutelato e non sperperato, riducendo i consumi idrici allo stretto indispensabile. Buone regole di comportamento che servono anche ai grandi come ripasso.
Come si fa a non sprecare più acqua? Ecco alcuni accorgimenti da tenere a casa e alcune buone abitudini da spiegare anche ai bambini.
- Non si gioca con l'acqua potabile: sappiamo che lanciarsi secchiate di acqua o palloncini in estate è divertente ed è piacevole, ma così si spreca un bene prezioso
- Chiudiamo il rubinetto il rubinetto quando ci laviamo i denti o facciamo la doccia. L'acqua che scorre non serve a niente, se non a sprecare una risorsa preziosa (2500 litri di acqua risparmiati per persona all'anno non sono pochi)
- Preferire sempre la doccia al bagno, perché riempire una vasca da bagno ci fa consumare 150 litri di acqua circa, contro i 20 di una doccia veloce
- Se un rubinetto gocciola, bisogna ripararlo subito, perché goccia dopo goccia lo spreco è davvero altissimo (il risparmio è di circa 21mila litri di acqua in un anno)
- In casa mai avviare lavatrice e lavastoviglie mezze vuote: vanno sempre azionate a pieno carico (una famiglia di tre persone arriva a risparmiare anche 8200 litri di acqua all'anno)
- Le verdure non si devono lavare sotto l'acqua corrente, ma devono essere lasciate in ammollo (si risparmiano circa 4500 litri ogni anno)
- L'acqua di lavaggio delle verdure si può riutilizzare per annaffiare le piante
- Per risparmiare acqua, si possono installare dei particolari sistemi, i frangigetto, per risparmiare tantissimo ogni volta che in casa si apre e si chiude un rubinetto (le stime parlano di un risparmio di circa 6mila litri di acqua all'anno)
- L'acqua del deumidificatore o del condizionatore si può riutilizzare nel ferro da stiro a vapore
- La bici (e l'auto dei genitori) non si lava con il tubo dell'acqua aperto: riempiamo un secchio di acqua e usiamo una spugna o un panno