video suggerito
video suggerito
20 Aprile 2023
11:00

Corpo luteo: quali sono le sue funzioni e quali disturbi può dare

Il corpo luteo è una ghiandola temporanea che ha il compito di produrre progesterone (ormone indispensabile nelle prime fasi della gravidanza) e, in quantità minore, estrogeni. Se la gravidanza non si verifica, il corpo luteo degenera e alla fine viene assorbito.

9 condivisioni
Corpo luteo: quali sono le sue funzioni e quali disturbi può dare
mestruazione

Il corpo luteo è una ghiandola endocrina, che ha quindi funzionalità ormonale. Il suo scopo è  quello di produrre progesterone ed estrogeni. Si forma da un follicolo lasciato vuoto a seguito dell'ovulazione. È l'ultima fase attiva del ciclo di vita di un follicolo ovarico.

La maggior parte delle persone immagina un follicolo a forma di tunnel, come quello dei capelli, ma i follicoli all'interno delle ovaie sono diversi. Dobbiamo pensare ad ogni follicolo, invece, come a una minuscola sacca che può contenere un uovo in via di sviluppo. Quando l'uovo sfugge al nostro follicolo dominante durante l'ovulazione, quel sacco si rompe. Una massa di cellule giallo zafferano si forma dove un tempo si trovava il follicolo, sigillando la rottura e dando origine a nuova struttura, il corpo luteo, che può variare nella sua misura da poco meno di 2 centimetri a 5 centimetri man mano che cresce.

Tutto l’iter di sviluppo del corpo luteo ha una durata di circa 10 giorni e si può vedere attraverso l'ecografia. Ha una forma rotonda ed ipervascolarizzata a livello periferico. La grandezza è variabile e, a seconda delle ovulazioni, può essere singola o multipla.

Che cos'è il corpo luteo

Il corpo luteo è una struttura ghiandolare temporanea. Secerne gli ormoni estrogeni e progesterone per preparare il corpo alla possibilità del concepimento. Questi ormoni aiutano a costruire il rivestimento all'interno dell'utero (per formare un bel letto in cui l'uovo possa impiantarsi) e aiutano a mantenere quel rivestimento. Se il concepimento non ha luogo, il corpo luteo va incontro ad un processo di involuzione. Ciò porta a un calo del progesterone e degli estrogeni, che innesca le mestruazioni. E il ciclo riproduttivo ricomincia. Quando il corpo luteo non è più attivo, si trasforma nel corpo albicante.

Esistono due tipi principali di cellule nel corpo luteo: le cellule della teca follicolare e le cellule della granulosa follicolare. Entrambi i tipi di cellule possono essere trovati nei follicoli delle ovaie. L’ormone chiamato gonadotropina corionica umana (HCG) stimola queste cellule a produrre progesterone.

Il corpo luteo secerne gli ormoni estrogeni e progesterone per preparare il corpo alla possibilità del concepimento

Poco prima dell'ovulazione, c'è un aumento dell'ormone luteinizzante (LH). Questo ormone è vitale sia per l'ovulazione che per ciò che accade subito dopo l'ovulazione.

Prima dell‘ovulazione, LH attiva il follicolo e l'ovulo in via di sviluppo all'interno per accelerarne la crescita. LH attiva anche gli enzimi per iniziare ad abbattere le pareti esterne del follicolo. Quando l'uovo raggiunge la piena maturità la parete del follicolo si rompe e rilascia l'uovo maturo.

Una volta che l'uovo viene rilasciato, LH continua ad avere un impatto sulla struttura cellulare dell'ex follicolo. Prima dell'ovulazione, le cellule della granulosa e della teca nel follicolo producono estrogeni. Tuttavia, dopo l'ovulazione, l'LH innesca la trasformazione di queste cellule, che cominciano a rilasciare l'ormone progesterone.

corpo luteo

Il progesterone svolge un ruolo importante nella fase luteale. In primo luogo, segnala alla ghiandola pituitaria e all’ipotalamo nel cervello di rallentare la produzione degli ormoni, ovvero l’ ormone follicolo-stimolante (FSH), l’LH e l’ormone di rilascio delle gonadotropine (GnRH). Ciò impedisce lo sviluppo e l'ovulazione di ulteriori follicoli nelle ovaie.

In secondo luogo, il progesterone prepara l'endometrio o il rivestimento interno uterino. Il progesterone attiva l'endometrio per secernere proteine. Queste proteine ​​mantengono l'endometrio e creano un ambiente nutriente per un uovo fecondato. Il progesterone segnala anche al tessuto mammario di prepararsi a produrre il latte. Questo è il motivo per cui il seno può essere teso dopo l'ovulazione e prima delle mestruazioni. Se il concepimento non arriva il corpo luteo regredisce nell’arco di 10 giorni, massimo 2 settimane, da solo in modo naturale e così la sua produzione ormonale.

Le fasi di sviluppo del corpo luteo

Il corpo luteo è una struttura complessa, volta a favorire il concepimento ma anche a sostenere il feto in via di sviluppo. È collegato alle tre fasi del ciclo mestruale ed è protagonista assoluto dell’ultima, la fase luteale.

  • Fase follicolare: i follicoli, piccole sacche all'interno delle ovaie, vengono stimolati a crescere. All'interno di ogni follicolo si sviluppa un ovocita. Durante i primi 14 giorni del ciclo mestruale, si forma un follicolo dominante più grande degli altri follicoli. Al suo interno si sviluppa un uovo, il gamete femminile. Tutti gli altri follicoli si restringono e alla fine scompaiono.
  • Fase di ovulazione: ormoni luteinizzanti fanno sì che il follicolo dominante rilasci quell'uovo. Ci vogliono da 1 a 2 giorni perché ciò avvenga.
  • Fase luteale: è la terza e ultima fase, dura dai 10 ai 14 giorni. Dopo che l'uovo ha lasciato il follicolo, il corpo luteo inizia a formarsi dai materiali che costituivano quel follicolo. Il tuo corpo luteo produce gli ormoni estrogeni e, soprattutto, progesterone. Una volta formato può svolgere due azioni: se l'uovo viene fecondato, il tuo corpo luteo rilascerà progesterone per circa 12 settimane, finché la placenta inizierà a produrne abbastanza per il feto. Se l'uovo non viene fecondato, il corpo luteo andrà incontro ad un processo di involuzione circa 10 giorni dopo che l'uovo ha lasciato il follicolo dominante, fino a completo riassorbimento.

Il corpo luteo gravidico

Se avviene il concepimento, un embrione si impianta nel rivestimento uterino e forma una struttura complessa molto precoce. Questa struttura rilascia l' ormone gonadotropina corionica umana (hCG). È il segnale che il corpo luteo, che adesso si chiama corpo luteo gravidico, deve continuare a secernere progesterone, così da impedire l'espulsione dell'endometrio e previene l'ulteriore ovulazione. Questa attività dura praticamente per il primo trimestre, poi il corpo luteo inizia a diminuire di dimensioni perché la sua funzione viene fatta dalla placenta che, nel frattempo, ha avuto il modo di formarsi.

gravidanza

I disturbi del corpo luteo

Sono diversi i disturbi del corpo luteo e sono legati ai problemi di fertilità. Può succedere che a volte questa ghiandola temporanea continui a crescere invece di rompersi quando dovrebbe. Quando ciò accade, il tuo corpo luteo si riempie di liquido, creando una cisti del corpo luteo.

Può capitare, inoltre, che il corpo luteo si riempia in modo eccessivo di sangue al suo interno con conseguenza rottura e fuoriuscita di tale sangue all’interno dell’addome, causando un quadro clinico che in medicina viene detto “emoperitoneo”. Spesso è una condizione clinica che va incontro ad autorisoluzione, mentre rare volte se la quantità di sangue è ingente necessita di terapia chirurgica.

Un difetto del corpo luteo, chiamato anche difetto della fase luteale, si verifica quando il corpo luteo non produce abbastanza progesterone da ispessire il rivestimento dell'utero. Oppure, il corpo potrebbe produrre progesterone, ma senza che questo faccia adeguatamente modificare il rivestimento dell'utero come dovrebbe.

Un difetto del corpo luteo può rendere difficile rimanere incinta o avere un bambino. È stato collegato a determinate condizioni, caratteristiche e comportamenti, ma non è chiaro quale sia la causa. Le patologie a cui è collegato sono:

  • anoressia nervosa
  • endometriosi
  • sindrome dell’ovaio policistico
  • Avere un indice di massa corporea (BMI) troppo alto o troppo basso.
  • Fare troppo sport
  • Essere troppo stressati
  • Affrontare una eccessiva quantità di stress.

Quali sono i segni o sintomi comuni delle condizioni che coinvolgono il corpo luteo?

  • Dolore lombare
  • Gonfiore addominale
  • Dolore durante il rapporto (dispareunia).
  • Perdite sanguinanti quando non si ha il ciclo.
  • Tensione al seno
Fonti mediche
Le informazioni fornite su www.wamily.it sono progettate per integrare, non sostituire, la relazione tra un paziente e il proprio medico.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI