Il corredino del neonato deve contenere tutto quello che può essere utile a un bambino appena nato. Prima dell'arrivo del bebè, i genitori sono soliti preparare il cosiddetto "nido", dove accogliere il bambino in tutta serenità. Ci sono accessori che nel corredino non possono mancare e altri che, invece, sono superflui o potrebbero risultare utili a qualcuno e inutili a qualcun altro.
Per preparare il nido del bebè in arrivo oppure per stilare una lista nascita con accessori che potranno davvero servire al neonato e ai neo genitori, è bene sapere cosa serve e cosa non serve in un corredino per la nascita, che rappresenta il primo vero shopping fatto per nostro figlio o i primi regali da parte delle persone più vicine alla famiglia.
Quando iniziare a preparare il corredino per il neonato
Quando scopriamo di essere in attesa di un bebè, potrebbe nascere fin da subito la voglia di iniziare a comprare vestitini e accessori per il pupo in arrivo. Forse è un po' prematuro iniziare a comprare il corredino nei primi mesi di gravidanza. Per scaramanzia si attende almeno l'ultimo trimestre, anche perché in questo periodo possiamo conoscere meglio come sta crescendo il feto e avere più o meno in mente l'idea di quanto sarà grande alla nascita grazie all'ecografia del settimo mese che ci dà utili indicazioni su peso e dimensioni del bimbo (la certezza ce l'avremo solo al momento del parto).
C'è chi comincia prima e, invece, chi aspetta l'ultimo minuto. Non esiste una data di scadenza. Sicuramente è meglio essere preparati anche in caso di parto prematuro o di data della nascita anticipata rispetto a quella presunta, almeno per quello che riguarda alcuni accessori base che possono tornarci utili. Accessori che possiamo anche inserire nella lista nascita.
Corredino per il neonato, accessori base che servono sempre
Il primo shopping del bebè contiene degli accessori base da acquistare sempre, a prescindere dal mese di nascita di nostri figlio. Altri acquisti, invece, vanno scelti in base al periodo dell'anno in cui è previsto il parto: se in inverno, il neonato avrà bisogno di particolari capi di abbigliamento, che non gli servono invece in estate. E viceversa.
Quali sono gli acquisti base da fare sempre mentre prepariamo il nido del nostro bambino?
- Pannolini, da scegliere nella taglia più piccola, anche se solo l'ultima ecografia darà indicazioni di massima sul peso del bambino: prima della nascita compriamone solo un pacco, da tenere di scorta
- Body intimi senza manica o a manica corta, utili tutto l'anno
- Bavaglini, per proteggere i vestitini dai rigurgiti di latte
- Calzini di cotone, da far indossare sempre ai nostri neonati
- Pigiamini a tutina
- Accappatoio a triangolo
Serviranno anche tutine e pagliaccetti, da acquistare, però, in base alla stagione di nascita. Oltre al "guardaroba" base del neonato, serviranno poi anche altri indispensabili accessori e ausili:
- Passeggino (meglio il trio così da avere in un'unica struttura navicella, ovetto e passeggino)
- Seggiolino auto omologato
- Fascia o marsupio
- Culla o lettino
- Fasciatoio da cameretta o da bagno
- Vaschetta per fare il bagnetto
- Biancheria da culla e da carrozzina
- Sacco nanna, estivo e invernale
- Beauty contenente detergenti neutri per neonati, crema all'ossido di zinco, olio per il corpo, una spazzola per bebè e forbicine per le unghie
- Termometro per bambini
- Cuscino per l'allattamento
Ciuccio e biberon potrebbero non essere necessari subito, anche se di solito si acquistano. In particolare il biberon, nel caso si dovesse passare al latte artificiale o fare un'integrazione al latte materno. Per i primi giorni, invece, serviranno anche dei prodotti specifici per la cura del cordone ombelicale: seguiamo sempre le indicazioni di ostetriche e pediatri al momento delle dimissioni dall'ospedale.
Corredino per il neonato per la primavera e l'estate
Se il bambino nasce in primavera ed estate, cerchiamo di acquistare dei capi non troppo pesanti. Nel dettaglio possiamo acquistare
- Body a manica corta o a mezza manica in cotone leggero
- Tutine leggere e pagliaccetti a manica corta e con pantaloncini
- Golfini e felpe di cotone leggero
- Copertina in cotone leggero
In estate potrebbe anche essere utile un cappellino o una fascia per proteggere la testolina dai raggi del sole, così come occhiali da sole. Mentre in primavera un piccolo foulard o una bandana proteggerà il bebè dal vento e dalle correnti d'aria.
Corredino per il neonato per l'autunno e l'inverno
E se il bambino nasce in autunno o in inverno? Allora le scelte dell'abbigliamento e di altri accessori potrebbero essere leggermente differenti:
- Body a manica corta o lunga, anche in lana fuori e cotone dentro
- Tutine più pesanti, in cotone o in ciniglia
- Golfini di lana morbida
- Tuta imbottita
- Cappello e sciarpa
- Copertina di lana pesante o in pile
In autunno e inverno potrebbe anche essere utile mettere delle scarpine nei piedini dei neonati quando si esce o dei calzini pesanti antiscivolo.