video suggerito
video suggerito
28 Dicembre 2023
10:00

Cosa fare a Capodanno 2024 con i bambini? Qualche idea sfiziosa

Andare a uno dei concerti in piazza, giocare a carte, le stelle filanti che frizzano, i film al cinema nella notte di San Silvestro... Queste attività renderanno il Capodanno un'esperienza memorabile per tutta la famiglia.

26 condivisioni
Cosa fare a Capodanno 2024 con i bambini? Qualche idea sfiziosa
capodanno bambini

C'è chi lo trova stressante e chi invece lo vede come un'occasione per stare insieme festeggiando e godendosi la convivialità. Qualunque sia il caso, ci sono tanti modi per festeggiare il Capodanno con i bimbi, da quelli più intimi e tranquilli a quelli festosi e divertentissimi.

Una cena con amici, una serata di famiglia, la piazza o una baby discoteca? Ecco cosa fare a Capodanno 2024 con i bimbi a seconda del proprio gusto.

Capodanno in piazza con i concerti

Se si festeggia il Capodanno in una città d'arte, o semplicemente se la propria città organizza concerti e feste in piazza, si può approfittare della cosa uscendo ben vestiti – portando i cappellini da festa! – e celebrando così la notte di San Silvestro con tutta la cittadinanza.

Per esempio, tra i concerti di Capodanno 2024 che potrebbero piacere ai bambini ci sono i seguenti:

  • Cagliari ospiterà Marco Mengoni in Fiera.
  • A Brescia si terrà il concerto gratuito di Mr. Rain in Piazza Loggia, che sappiamo essere amatissimo dai bambini.
  • I The Kolors saranno a Napoli.
  • Madame terrà un concerto a Mantova.
  • Francesco Gabbani si esibirà in Piazza Insurrezione a Padova.
  • Al Circo Massimo a Roma saliranno invece sul palco Blanco, Lazza e Francesca Michielin.

La classica cena con amici

A questo punto si arriva alla classica cena con amici: coinvolgendo famiglie con bambini della stessa età si permetterà ai bambini di vivere il Capodanno "come i grandi", con un bel cenone organizzato insieme (ognuno porta qualcosa), qualche gioco da fare tutti insieme (i mimi, per esempio) e un bel brindisi sullo scoccare di mezzanotte, facendo uno strappo alla regola sul solito orario della nanna, visto che il giorno successivo si può anche dormire più a lungo.

Il trucco della "mezzanotte alle nove"

Per chi invece preferisce mantenere gli orari consueti, c'è un piccolo trucchetto che alcune famiglie adottano: portare avanti gli orologi di casa durante la giornata del 31 per simulare la mezzanotte a un orario più dolce, per esempio alle nove.

Ma come fare per vivere la magia fino in fondo? Non solo si può optare per il countdown e per il brindisi tutti insieme, ma anche proiettare i fuochi artificiali sulla tv, semplicemente selezionandoli tra i video online disponibili.

I parchi divertimento

Oltre alle piazze, anche i parchi divertimento di tutta Italia offrono serate speciali per la notte di San Silvestro.

Accade anche per Capodanno 2024: sia Gardaland che Mirabilandia (i due parchi più noti e grandi) organizzano feste speciali per celebrare l'arrivo del nuovo anno in un luogo magico per i bambini.

Le stelle filanti

Per quanto riguarda i fuochi d'artificio, ci sono bambini che ne sono terrorizzati e bimbi che invece li amano moltissimo. Li si può osservare da lontano e al massimo offrire l'esperienza delle stelle filanti, ovvero quei bastoncini luccicanti che si accendono e che si esauriscono sputando stelline. Attenzione solo ad acquistarli da rivenditori certificati per assicurarsi che siano sicure e a norma.

I giochi a tema

La sera di San Silvestro – lunga e da riempire – si presta benissimo anche ai giochi di società o a tema Capodanno. Un gioco dell'oca per scandire le ore fino a mezzanotte oppure i classici giochi in scatola che piacciono ai bambini: la competitività accenderà ancora di più la festa.

I cappellini

Per rendere l'esperienza del Capodanno ancora più completa, non possono mancare i cappellini da festa, che i bambini possono realizzare direttamente durante la serata con del cartoncino, della colla e dei pompon.

La musica

Oltre ai cappellini, anche la musica non può mancare. Sia quella di sottofondo, sia quella appositamente pensata per ballare tutti insieme, in una sorta di baby discoteca prima dello scoccare di mezzanotte!

Al cinema

Dicembre 2023 è ricchissimo di nuovi film e le sale cinematografiche spesso sono aperte anche la notte di San Silvestro. Festeggiare al cinema è quindi un'ottima idea.

Qualche spunto per un film di Capodanno da guardare insieme? Tra i film invernali 2023 più belli e pensati per tutta la famiglia ci sono "Wonka", il nuovo film Disney "Wish", "Aquaman e il regno perduto" e "Migration".

Nell'intimità della famiglia

C'è poi una delle opzioni più gettonate (e confortevoli): quella del Capodanno in famiglia senza nessun altro. Niente parenti, niente amici, solo la cerchia più ristretta.

In questo caso ci si può sbizzarrire scegliendo le attività più rilassanti e coinvolgenti, come per esempio un bel film natalizio (visto che è ancora il periodo delle festività), popcorn, una cena sfiziosa e dei giochi in scatola. Attendendo (oppure no!) lo scoccare di mezzanotte per festeggiare tutti insieme e guardare qualche fuoco d'artificio fuori dalla finestra.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI