Siamo partiti per le tanto attese vacanze al mare con i bambini e non vediamo l'ora di divertirci in spiaggia tra tuffi, pedalò, castelli di sabbia, formine e molto altro ancora. Il meteo, però, ci gioca un brutto scherzo. Se le previsioni hanno messo delle perturbazioni in arrivo nella località scelta per la villeggiatura, cosa fare al mare con i bambini quando piove?
Innanzitutto, non dobbiamo disperare: la giornata non è rovinata e nemmeno la vacanza lo è. Ci sono tante attività che si possono fare al mare insieme ai bambini, per un divertimento formato famiglia anche se si deve aprire l'ombrello o è necessario indossare un impermeabile leggero. Scopriamo allora insieme cosa fare insieme ai bambini quando al mare si è messo a piovere.
Visitare un museo o un castello
Cogliamo l'occasione che la pioggia ci dà, per trascorrere qualche ora in un luogo al chiuso e scoprire un po' di sana cultura. Possiamo trovare un museo nelle vicinanze adatto alla famiglia, dove ammirare l'arte o scoprire i segreti della scienza o, ancora, indagare la passione dei più piccoli di casa (ci sono musei delle auto, del giocattolo, delle bambole e molti altri ancora). Se ci sono nelle vicinanze anche dei castelli, sarà divertente andare a scoprire dove hanno vissuto Re e Regine, principi e principesse, duchi, duchesse, marchesi, conti e contesse…
Scendere nei meandri di una grotta
Sicuramente le grotte sono un luogo affascinante da scoprire, anche con i bambini. Per sognare di essere degli esploratori, magari proprio i primi che hanno scoperto questi luoghi nascosti sotto terra, che nascondono spettacoli unici tra stalattiti e stalagmiti. Un ambiente spesso surreale che ai bambini piace sempre.
Uno spettacolo a teatro o al cinema
Possiamo anche informarci se ci sono dei teatri con delle programmazioni speciali per bambini o se nei dintorni ci sono dei cinema (ovviamente al chiuso) dove proiettano un cartone animato o un film che possa andar bene per tutta la famiglia. Così da godersi uno spettacolo tutti insieme e sperare che, alla fine, la pioggia abbia smesso di cadere.
Andare in biblioteca o in ludoteca
Spesso le località di mare hanno ludoteche molto attive anche in estate, mentre le biblioteche sono sempre aperte, per accogliere residenti e turisti che hanno voglia di leggere un po'. Possiamo approfittare della giornata di pioggia, per andare a scoprire questi luoghi di cultura e di condivisione che i bambini dovrebbero frequentare più spesso.
Una giornata all'acquario
Possiamo approfittare della giornata di pioggia per trascorrere una giornata in un acquario, se è presente vicino al luogo dove stiamo trascorrendo le nostre vacanze in famiglia. È un modo per scoprire gli oceani e i mari del mondo, la biodiversità marina, quanto sono in pericolo le specie animali e vegetali che popolano questi ambienti, spesso a causa delle attività umane che inquinano.
Fare i compiti delle vacanze
Sì, lo sappiamo, in vacanza niente compiti estivi. Se la vacanza è breve, però. Quando, invece, il periodo da trascorrere nel luogo di villeggiatura è più lungo, è bene avere con sé i libri delle vacanze. Così da portarsi avanti con i compiti estivi sfruttando le giornate di pioggia.
Giocare tutto il giorno con i bambini
Possiamo giocare a nascondino in casa, fare un puzzle, iniziare una storia e andare avanti un pezzetto ciascuno, disegnare, fare uno slime fai da te o la pasta di sale, cucinare insieme qualcosa da condividere per merenda, organizzare una festa con balli e karaoke, tirare fuori un gioco di società che magari è presente in albergo o nella casa vacanze. Insomma, trascorriamo un po' di tempo insieme.
Fare una passeggiata sotto la pioggia
Se l'intensità è lieve e se non ci sono allerte meteo, possiamo anche prendere stivali di gomma, ombrello e impermeabili colorati e andare a scoprire quanto è bello il mare anche sotto la pioggia.