video suggerito
video suggerito
16 Luglio 2023
15:00

Cosa fare se il bambino si mette le dita nel naso

Cosa fare se i bambini hanno il vizio di mettersi le dita nel naso? Sgridarli spesso non serve, anzi, peggiora le cose. Ecco come comportarsi e come aiutare i piccoli a smettere.

10 condivisioni
Cosa fare se il bambino si mette le dita nel naso
Immagine

Mettersi le dita nel naso pare essere il passatempo preferito di molti bambini. Si tratta di un "vizio" del tutto naturale, che in alcuni casi si manifesta sporadicamente e per periodi di tempo molto corti. Mentre altre volte i piccoli non smettono tanto presto di esplorare il contenuto delle loro narici. Cosa fare se il bambino mette le dita nel naso?

Se sgridare, rimproverare, punire e mettere in castigo il bambino potrebbe non avere alcun effetto su questa sua abitudine, forse possiamo aiutare il piccolo a capire perché non dovrebbe infilarsi le dita nel naso, quali sono le possibili conseguenze, cosa comporta questo suo gesto che a lui appare innocuo, ma potrebbe non esserlo. Con calma e pazienza arriverà il giorno in cui smetterà di mettersi le dita nel naso.

Perché i bambini si mettono le dita nel naso

Per i più piccoli di casa mettersi le dita nel naso è assolutamente normale. Si tratta di un gesto istintivo che fanno tutti, chi prima e chi dopo, chi per poco tempo e chi per più tempo. Le motivazioni che li spingono a compiere questo comportamento, nonostante i ripetuti divieti degli adulti, sono davvero molteplici:

  • I bambini potrebbero avere delle crosticine di muco indurito che danno fastidio e cercano di trovare sollievo togliendole con le dita
  • Il gesto fa parte del normale processo evolutivo di esplorazione e conoscenza del proprio corpo
  • Mettersi le dita nel naso potrebbe essere un gesto rilassante, come lo è per altri arricciarsi i capelli o toccarsi le orecchie
  • Per i più piccoli a volte è un puro divertimento: quante volte abbiamo i nostri figli giocare con le palline di muco che si sono appena tolti dal naso?
Ci sono adulti che lo fanno, ma solo in privato (si spera)

Del resto, anche molti adulti sono soliti mettersi le dita nel naso. Solo che lo fanno in privato, non di fronte ad altre persone, perché è inopportuno infilarsi le dita nelle narici di fronte alle persone. Le buone maniere non lo consentono: ma questo è un concetto che ai bambini, ovviamente, può sfuggire e solo da grandi può essere compreso e accolto, per smetterla di scavare nel naso.

Quando i bambini imparano che mettersi le dita nel naso è sconveniente

Come abbiamo sottolineato poco fa, gli adulti sanno che non si fa. Il bon ton lo vieta, ma si tratta di un concetto astratto che i più piccoli non sono in grado di comprendere. A loro piace, dà sollievo e magari si divertono anche: per questo non comprendono come qualcuno possa dire di no a un gesto che per loro è totalmente innocente e innocuo. Fino ai 2 anni sicuramente non saranno in grado di capire perché è sbagliato farlo.

A partire dai 3 anni è più facile spiegare perché non si mettono le dita nel naso

In seguito, invece, i bambini crescendo imparano che ci sono nella società delle convenzioni da rispettare. Di solito iniziano a interiorizzare queste regole a partire dai 3 anni, con il loro "debutto" nella vita sociale che segue l'inizio della scuola dell'infanzia. Prima sgridarli, riprenderli e cercare di far capire che è un gesto sconveniente è quasi del tutto inutile.

bambina con le dita nel naso

Come aiutare i bambini a smetterla di mettersi le dita nel naso

Prima dei 3 anni, possiamo cercare di intervenire limitando il gesto dei bambini. Magari hanno il raffreddore o delle crosticine, quindi possiamo pulire loro il naso spesso. Possiamo anche fare dei lavaggi nasali, per evitare che abbiano fastidio al nasino.

Dai 3 anni in su possiamo iniziare a dare spiegazioni logiche. Vietato dire semplicemente che non si fa: dobbiamo sempre spiegare i motivi. Già, ma cosa possiamo dire ai bambini? In realtà sono tante le cose che potrebbero convincerlo a smettere di mettersi le dita nel naso: ovviamente, vietato inventarsi cose senza senso, ma limitarsi alla realtà dei fatti.

  1. Mettersi le dita nel naso è poco igienico: chissà quante cose sporche e contaminate ha toccato quel dito
  2. Le unghie possono causare lesioni interne, grattando sulle crosticine e sulle pareti
  3. Si può perdere sangue dal naso se le unghie sono troppo lunghe e i capillari del naso sono fragili
  4. Mettersi le dita nel naso può aumentare la diffusione di virus, germi e batteri, soprattutto se subito dopo si tocca un'altra persona con lo stesso dito
  5. Non è bello vedere qualcuno che si toglie i "mocci" dal naso per appoggiarli chissà dove
Sgridare i bambini non fa altro che aumentare la voglia di fare qualcosa che è proibito

Rimproverarlo può essere inutile. Anzi, potrebbe aggravare la situazione, perchè i bambini, di solito, sono sempre propensi a fare ciò che viene loro proibito in maniera categorica. Crescendo, pian piano, anche grazie alle spiegazioni degli adulti, i bambini inizieranno a perdere questo piccolo vizio, anche perché si sentiranno in imbarazzo, sapendo di fare una cosa che è sconveniente e non si fa.

Quando non sono con noi, lasciamo nello zainetto un pacchetto di fazzoletti e aiutiamoli a trovare un altro modo per rilassarsi, sostituendo quel gesto di infilare le dita nel naso con un altro, più "socialmente accettato".

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI