Il primo mese di vita è abbastanza complesso per la mamma e il suo bambino, che devono conoscersi e avviare l’allattamento al seno. Perché la produzione di latte parta correttamente è necessario attaccare spesso il bimbo, che potrebbe anche prendere il seno 12 o più volte nell’arco di 24 ore.
Può capitare che i bimbi scambino il seno come un ciuccio. Si attaccano non perché hanno fame, ma perché possono stare più vicini alla loro mamma, sentirne l’odore e, soprattutto, sentirsi sicuri e accuditi. Come comportarsi se il neonato è sempre attaccato al seno? Prima di tutto affrontando la situazione con pazienza. È una fase, non sarà sempre così. Proviamo a goderci il momento.
- 1Perché il neonato nel primo mese vuole sempre mangiare?
- 2Quanto dovrebbe stare attaccato al seno un neonato?
- 3Perché il neonato resta attaccato al seno tutta la notte?
- 4Perché il neonato si attacca e stacca dal seno?
- 5Cosa sono le poppate a grappolo?
- 6Come si fa a capire se il neonato è sazio?
- 7È possibile regolarizzare i pasti del neonato?
Perché il neonato nel primo mese vuole sempre mangiare?
Durante il primo mese, i neonati hanno bisogno di nutrirsi in media 8-12 volte al giorno e al tempo stesso attaccare spesso al seno il piccolo serve alla mamma per stimolare la produzione di latte. Una volta impostata la routine e superato il primo mese, potremmo scoprire che il piccolo cambierà il suo schema.
Il modello di allattamento al seno di ogni mamma e bambino è diverso e questo è perfettamente normale. Dipende dai livelli di grasso presenti nel latte (e i livelli di grasso cambiano durante il giorno) e dalla quantità di latte che il seno può trattenere ad ogni poppata, oltre a come si sente il bambino.
Quanto dovrebbe stare attaccato al seno un neonato?
Ogni bambino ha i suoi tempi e non c’è una durata standard della poppata. La maggior parte delle sessioni di allattamento al seno dura dai 20 ai 45 minuti e quando i piccoli si staccano, sembrano assonnati o si guardano intorno significa che sono momentaneamente sazi.
Perché il neonato resta attaccato al seno tutta la notte?
Molti bambini stanno attaccati al seno a lungo o ripetutamente la sera e durante la notte. Potrebbe essere il segnale che il latte in questa fase della giornata non è molto e il bimbo ha fame. Ciò non significa che non abbiamo latte, semplicemente il corpo di una madre in genere produce più latte al mattino e meno con il passare della giornata.
È normale, pertanto, con l'avvicinarsi della sera che il piccolo chieda poppate più frequenti. Potrebbe poi soffrire di aria nella pancia e succhiare proprio per eliminare il gas o per trovare conforto. Inoltre, i bambini possono essere molto stanchi la sera e l'allattamento dà loro tranquillità.
Allattamento al seno in pubblico: in Italia è vietato?
Perché il neonato si attacca e stacca dal seno?
Se il latte esce troppo velocemente dal seno, il bambino potrebbe attaccarsi e staccarsi dopo un minuto, magari anche piangendo. Succhiando stimola il riflesso di eiezione. Quando l’ossitocina viene rilasciata, dietro lo stimolo della suzione, il latte sgorga dal seno con più vigore e abbondanza. I globuli di grasso, che a riposo aderiscono alle pareti degli alveoli, vengono rilasciati ed è questo il motivo per cui il latte diviene più ricco e calorico, dopo pochi minuti dall’attacco del bambino.
Può succedere nelle prima settimane di allattamento che l’effetto del rilascio di ossitocina sia particolarmente intenso, e il getto di latte che ne deriva molto vigoroso. Non è un problema e dovrebbe risolversi con il passare dei giorni.
Cosa sono le poppate a grappolo?
Le “poppate a grappolo” sono delle poppate ravvicinate e spesso sono snervanti per la mamma. Avvengono in periodi chiave dello sviluppo del bambino: si attacca di più, perché sta crescendo in fretta (scatto di crescita) e ha bisogno di più latte. Il bambino quindi cerca di drenare spesso il seno, per incrementare la produzione di latte. Non lo fa consapevolmente, è un meccanismo fisiologico. Queste poppate possono soprattutto essere frequenti la sera, dalle 18 alle 22, fase in cui il bimbo potrebbe avere le coliche e si attacca al seno proprio per trovare sollievo.
Come si fa a capire se il neonato è sazio?
È molto semplice verificare se il bambino è sazio o non vuole più mangiare. Potrebbe tenere in bocca il seno ma non succhiare e potrebbe appisolarsi. Alcuni semplicemente si staccano e serrano le labbra, guardandoti con aria soddisfatta. Possiamo provare a insistere, offrendo ancora il seno, ma non lo prenderà, probabilmente girerà la testa.
È possibile regolarizzare i pasti del neonato?
L’allattamento al seno deve essere impostato sui ritmi del bambino, ovvero bisogna attaccare il bimbo tutte le volte che lo desidera. Il primo mese è sicuramente il più complesso. Con il tempo, intorno alla fine del secondo mese di vita il neonato si regolarizzerà da sola e si attaccherà meno frequentemente.
In linea di massima, dalle 2 ore si passerà un po’ alla volta a intervalli di 3 ore e magari di notte saranno anche più lunghi. Ogni bambino è a sé e questo passaggio per alcuni piccoli sarà immediato, per altri invece ci vorranno tempi più lunghi. Con lo svezzamento e l’introduzione dei cibi solidi, le poppate diventeranno meno frequenti.