Uno degli eventi che può realizzarsi, dopo che abbiamo inserito la supposta nel retto del nostro bimbo, è che lui, stimolato dall'inserimento della supposta, faccia la cacca.
Non a caso uno dei metodi per vincere la stitichezza dei più piccoli è proprio quello di inserire una supposta nel loro ano. Ci sono casi in cui, però, per via rettale devono essere somministrati dei farmaci ai bambini, indispensabili per combattere la febbre alta o qualsiasi altro sintomo, poiché non si riesce attraverso la bocca.
Basta seguire qualche accortezza nell'inserimento, per evitare che la supposta venga espulsa dal bambino e curarci che sia rimasta il giusto tempo all'interno del bimbo.
Dopo quanto tempo fa effetto la supposta?
Generalmente si tende a prediligere per i bambini l'assunzione di farmaci per bocca, perché l'assorbimento del farmaco somministrato per via rettale è spesso un'incognita. Varia a seconda di quanto la supposta sia risalita e sia rimasta nel canale rettale, senza essere stata prima espulsa. Tuttavia, spesso per i bimbi sotto ai due anni, può essere una risorsa utile, fargli assumere farmaci tramite supposte.
La supposta di paracetamolo, quella più utilizzata per combattere febbre o altri dolori nei bambini tende a fare effetto dopo 30 minuti dall'inserimento, quindi se il bambino fa la cacca ed espelle la supposta entro 30 minuti da quando l'abbiamo inserita, è il caso di risomministrarla.
Se invece è già passata una mezz'ora il paracetamolo dovrebbe essere riuscito a fare effetto, quindi per una seconda assunzione dovremo aspettare almeno 4 ore.
Come fare in modo che non espella la supposta?
Per fare in modo che il bimbo mantenga la supposta nel retto e non la espella, stimolato dal glicerolo che la riveste possiamo seguire dei semplici passaggi:
- Laviamoci le mani e se lo desideriamo indossiamo dei guanti
- Scaldiamo leggermente la supposta tra le mani, in modo da renderla più morbida e scivolosa per facilitarne l'inserimento
- Solleviamo le gambe del bambino, oppure mettiamolo di fianco con una gamba distesa e una piegata, in modo che abbia un gluteo sollevato
- Teniamo la supposta tra indice e pollice, spingiamo delicatamente la supposta nell'ano del piccolo. Facciamo pressione per un po', affinché la supposta superi lo sfintere muscolare anale.
- Cerchiamo di tenere unite le gambe del bambino per un po'
- Il piccolo deve rimanere sdraiato solo per pochi minuti per evitare che la supposta venga espulsa
- Distraiamo il bimbo dal fastidio che provocherà per qualche minuto la supposta, giocando con lui o prendendolo anche in braccio,