video suggerito
video suggerito
2 Gennaio 2024
10:00

Cosa mettere nella calza della Befana: consigli e idee originali per riempirla

Cosa mettere nella calza della Befana? Caramelle, cioccolatini e carbone non possono mancare, ma vediamo anche altre idee originali per riempirla e rendere felici i nostri bimbi.

26 condivisioni
Cosa mettere nella calza della Befana: consigli e idee originali per riempirla
calza befana

La calza della Befana è un appuntamento natalizio molto amato dai bambini, che piace anche ai genitori. La tradizione vuole che sia ricca di dolcetti, dai cioccolatini alle caramelle, e che per i piccoli più tremendi contenga anche qualche pezzetto di carbone dolce. Inoltre, essendo la prima festa dell’anno, non può mancare qualche cosa di buon auspicio, quindi monete di cioccolato, ma anche frutta secca, come noci e mandorle.

Possiamo comprare calze già preparate. Ne esistono di tantissimi tipi, da quella degli eroi dei cartoni animati a quelle tema giochi. È però bello avere una calza vuota da appendere in casa e attendere che la Befana, la notte tra il 5 e il 6 gennaio, passi a riempirla. Ecco, quindi, una selezione di idee per compiere la maglia della tradizionale.

Cioccolata

Il cioccolato non può mancare, che siano barrette, cioccolatino o monetine. Possiamo optare per il cioccolato al latte, quello fondente o divertirci con i gusti, dal riso soffiato alle nocciole. Molto buono anche il cioccolato di Modica, magari aromatizzato al peperoncino, per i genitori o i figli più grandi.

mamma riempie calza

Caramelle e marshmallow

Le caramelle sono un altro classico e qui l’offerta è così ampia che è possibile essere creativi: le classiche gommose, dalle forme più disparate, le gelatine, quelle con il cuore di caramello o alla frutta. Nel dubbio, sarebbero sempre da preferire i prodotti sugar free. I marshmallow sono un altro dolcetto amatissimo per i bambini. Inoltre, fanno volume, costano poco e possono essere di colori e forme divertenti. Non sono particolarmente sani, ma li possiamo abbinare a qualche biscottino. E poi, se abbiamo il camino, potrebbe essere divertenti arrostirli in stile americano.

Calzini

I dolciumi sono d’obbligo, ma dopo un due settimane di vacanze scolastiche passate tra pranzi e cene in famiglia, dove le tavole hanno ospitato i cibi più golosi, forse sarebbe meglio non esagerare. E allora inseriamo delle calze nella calza. Possiamo scegliere simpatiche antiscivolo, ma anche calzini divertenti, ispirati ai super eroi.

Penne, evidenziatori e matite

La scuola inizia a breve e l’astuccio è pronto? Regaliamo qualche penna, evidenziatore o matite per rendere il rientro a scuola un po’ più entusiasmante. Possiamo cercare dei prodotti che abbiamo delle forme originali o siano caratterizzate decorazioni natalizie. Possono essere un'idea un po' "imbrogliona" le gomme a forma di caramella.

bambino calza befana

Carbone, senza esagerare

Il bambino è un po’ monello? Ha ricevuto tutto ciò che ha chiesto nella letterina di Babbo Natale ma pare non essere soddisfatto? Un pezzetto di carbone si può aggiungere alla sua calza, ma deve essere poco. Non può la Befana essere l’occasione per punirlo o mortificarlo. Esistono altre situazioni in cui fargli capire che certi comportamenti non sono opportuni.

Scegliamo sempre prodotti di qualità

La qualità deve essere il nostro metro di misura per gli acquisti. É quindi meglio regalare qualcosa in meno, ma che sia confezionato con cura, con ingredienti possibilmente sani e con componenti di gioco sicure. Le calze preconfezionate da questo punto di vista sono più difficili da verificare, mentre quelle fatte in casa ti permetto di selezionare con cura ogni dettaglio. Per esempio, il carbone andrebbe acquistato fresco di pasticceria. Se troppo duro rischia di rompere i denti del piccolo.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI