Quando i nostri figli viaggiano con noi siamo tranquilli, perché abbiamo sempre a portata di mano tutto quello che potrebbe occorrere durante le giornate trascorse fuori. Cosa succede, però, quando iniziano a viaggiare da soli? Dobbiamo fare in modo che siano autonomi e autosufficienti e sappiano anche prepararsi da soli tutto il necessario. Ad esempio, sappiamo cosa serve ai bambini per un campeggio estivo nella natura senza mamma e papà?
Potrebbero partire con gli scout, con il gruppo dell'oratorio, con gli animatori dei centri estivi o con la scuola. Si tratta sicuramente di un'esperienza unica, che è bene che i bimbi facciano, in base ovviamente alle disponibilità della famiglia. Prima di partire è bene però sapere cosa può servire in questa avventura da vivere "da soli".
Accessori indispensabili per dormire nella natura
Molto spesso i bambini dormono in tende già allestite dagli organizzatori, mentre in altri casi bisogna portarsi anche la tenda da casa. Meglio informarsi prima, così da non arrivare impreparati. In ogni caso, per la notte i bambini hanno assolutamente bisogno di:
- un sacco a pelo pesante, perché durante la notte le temperature in montagna o nei boschi scendono notevolmente
- un materassino gonfiabile da mettere sotto al sacco a pelo (va bene anche uno stuoino per rendere il "letto" più morbido e isolarlo dal terreno che potrebbe essere umido)
- un pigiama lungo, per il freddo, ma va bene anche una tuta da ginnastica
- calzini per dormire e due canottiere per la notte, per ripararsi bene dal freddo
- un pile per uscire eventualmente per andare in bagno durante la notte
- una torcia
Capi di abbigliamento per la vacanza in tenda
Durante il giorno può fare anche molto caldo, mentre di notte le temperature, lo abbiamo già visto, scendono velocemente. Inoltre, il meteo potrebbe cambiare improvvisamente. Per questo abbiamo bisogno di capi di abbigliamento per un look "a cipolla":
- giacca a vento
- mantella antipioggia
- pantaloncini corti
- pantaloni lunghi, anche pesanti
- t-shirt di cotone traspirante
- felpa
- mutande
- calzini
- canottiere
Per quello che riguarda, invece, le scarpe, servono quelle da trekking e calzini alti in spugna morbida, scarpe da ginnastica e anche un paio di ciabatte.
Igiene, salute, prevenzione
Un astuccio con i prodotti per l'igiene, un altro per i medicinali e uno per spray, repellenti e creme solari sono il minimo indispensabile. Così in caso di bisogno, avranno tutto il necessario. Cominciamo dall'igiene personale:
- bagnoschiuma
- shampoo
- balsamo
- sapone per il viso
- spazzolino
- dentifricio
- stick per le labbra
Ovviamente non possono mancare un asciugamano e un accappatoio. Inoltre, è fondamentale avere con sé una crema solare e un doposole. Per quello che, invece, riguarda i medicinali, non possono mancare quelli che eventualmente il bambino prende, ma anche un antinfiammatorio o antidolorifico, qualcosa in caso di vomito, nausea, diarrea, un antipiretico per la febbre, antistaminici in caso di reazioni allergiche, un disinfettante spray, cerotti, bende, garze, una pomata cortisonica, un repellente per gli insetti e uno stick post puntura. Chiediamo consiglio al pediatra per la busta dei medicinali e inseriamo anche il foglietto illustrativo e le indicazioni per l'assunzione: così gli adulti di riferimento sapranno sempre come agire.
Altri accessori utili in campeggio
Infine, ecco altri oggetti che possono essere utili in un campeggio immerso nella natura:
- piatto, bicchiere e posate di plastica riutilizzabili
- una borraccia da riempire di acqua
- torcia elettrica con batterie di scorta
- materiale di cancelleria
- cellulare carico, cavo e powerbank in caso di bambini grandi
- igienizzante
- una mascherina
- un sacchetto di stoffa per riporre gli indumenti sporchi
- una saponetta per lavare i capi
- fazzoletti
Per ogni dubbio, chiediamo agli organizzatori: meglio fare qualche domanda in più che far partire i nostri figli senza tutto l'occorrente per godersi una vacanza, finalmente da soli, in mezzo alla natura!