La scuola dell'infanzia (ex scuola materna, ma comunemente chiamata asilo) è il primo passo dei nostri bambini "nella società". Da qui inizia il loro percorso scolastico che li porterà in seguito ad affrontare la scuola primaria e la scuola secondaria di primo e di secondo grado. Un momento importante per tutta la famiglia, al quale non si deve arrivare impreparati. Cosa serve alla scuola dell'infanzia, cosa devono avere i bambini con sé, qual è il materiale che dobbiamo preparare a casa?
Prima dell'inizio dell'anno scolastico, solitamente tutte le scuole organizzano riunioni per parlare di come affrontare i primi giorni di scuola, dal primo al terzo anno della scuola dell'infanzia. Talvolta inviano direttamente ai genitori una lista con il materiale e le cose personali da portare. Cosa potrebbe mai servire?
Grembiule
Sicuramente la prima cosa che servirà ai nostri figli per affrontare i giorni di scuola è il grembiule. Ogni scuola ha regole ben precise per il colore e il modello (con o senza colletto, con tasche o meno, di che materiale).
Meglio aspettare di ricevere indicazioni o chiedere prima informazioni, anche se si possono recuperare eventuali grembiuli di fratelli, cugini o amichetti più grandi, così da risparmiare un po', visto che la spesa non è indifferente.
Ciabattine o calze antiscivolo
Anche in questo caso, la scelta di cosa far indossare nei piedini dei piccoli alunni è a discrezione di ogni istituto scolastico. Ci sono scuole che non prevedono l'uso di altre calzature e scuole che, invece, anche per questioni di igiene, fanno indossare in classe ciabattine chiuse, con suola rigida, o calze antiscivolo.
Zainetto
Non sempre è necessario portarlo tutti i giorni, lo si può lasciare anche a scuola, perché solitamente contiene i cambi e gli oggetti personali del bambino che possono anche rimanere in classe. Ogni classe, dentro o immediatamente fuori, vicino alla porta, è dotata di solito di un attaccapanni. Oltre al nome del bambino, ci sono anche dei simboli diversi per ognuno: così i piccoli alunni saranno autonomi per ritrovare zainetto e giacca al termine delle lezioni.
Vestiti di ricambio
Quello che non può assolutamente mancare è un sacchetto con il nome o uno zainetto facilmente riconoscibile con dentro tanti vestiti di ricambio. Calzini, slip, magliette, pantaloni, felpe, magari anche un paio di scarpe. Così se il piccolo dovesse sporcarsi o bagnarsi, ha già tutto il necessario per cambiarsi. Meglio ricordarsi di controllare spesso i vestiti messi dentro, sia per fare anche lì il cambio di stagione (e non ritrovarsi a giugno con i pantaloni felpati) sia per capire se sono ancora della taglia giusta (i bambini crescono velocemente).
Prodotti di cancelleria
A volte le scuole sono a corto di questo materiale utile per i bambini della scuola dell'infanzia. I maestri potrebbero, dunque, chiedere ai genitori di provvedere a portare, con una certa regolarità:
- pennarelli lavabili grossi
- acquarelli
- matite colorate
- pastelli a cera
- pennelli e tempere
- colla
- forbici con la punta arrotondata
- fogli di carta, anche di riciclo, per disegnare
- una risma di carta
- una cartellina con il nome, il simbolo del bambino o una sua fototessera, dove sistemare tutti i disegni fatti
Altro materiale utile a scuola
Alle volte le scuole dell'infanzia chiedono ai genitori di ogni alunno di portare dell'occorrente che sarà utile per affrontare le giornate: con i tagli alle spese, potrebbero essere necessari anche materiali di base come:
- carta igienica
- sapone
- bicchieri (meglio se di plastica dura con sopra il nome del bambino, piuttosto che i classici usa e getta)
- tovaglioli di carta
- fazzoletti
- acqua e merenda se non previsti
Chiediamo informazioni alla scuola che i nostri figli frequenteranno per sapere cosa è necessario portare nei primi giorni di scuola, così da non arrivare impreparati all'ultimo minuto se non abbiamo ricevuto comunicazioni prima del suono della prima campanella.