video suggerito
video suggerito
2 Giugno 2023
14:00

Cosa sono i doudou, come si usano e quando si danno ai neonati: tanti consigli utili

I doudou sono oggetti transizionali, di solito peluche, ma anche magliette o pezzi di stoffa o lenzuolini, che profumano dell'odore dei genitori e accompagnano i bambini nel riposo notturno o in caso di separazione.

Ti piace questo contenuto?
Cosa sono i doudou, come si usano e quando si danno ai neonati: tanti consigli utili
doudou per il neonato

Il doudou è un peluche o un oggetto che può essere utile per calmare il neonato, per fargli dormire sonni tranquilli, per accompagnarlo durante la crescita. Possono essere oggetti transizionali (oggetti che assumono significato particolare e che risultano al bambino "familiari"), che possono rappresentare per i bambini molto più di un peluche a forma di animale: sono la loro consolazione quando mamma e papà non sono lì accanto a loro, magari proprio durante le ore notturne.

Un oggetto transizionale, in realtà, può essere qualunque oggetto, sicuro per i bambini, che ricorda i genitori. In molti casi è un peluche realizzato appositamente per questo scopo, che viene donato al bambino alla nascita. Altre volte è una vecchia maglietta, un ritaglio di stoffa, un lenzuolino, un pezzo di copertina. Si lascia nel letto un mese prima della nascita del letto per "impregnarsi" del profumo dei genitori.

A cosa serve il doudou

Il doudou o dudù è un oggetto che serve al bambino per calmarsi e tranquillizzarsi, un oggetto transizionale che rappresenta le principali figure di riferimento. Nei primi mesi di vita, per il neonato è qualcosa che ricorda i genitori, che ha il loro profumo e che è in grado di rassicurarlo come se fossero lì presenti con lui. Magari mentre viene messo a nanna o quando chi sta badando a lui si allontana un attimo. Così da non sentirsi mai solo.

Il doudou è uno dei primi regali che si fanno ai neonati

Si tratta di uno dei regali solitamente fatti ai neonati, presenti anche nella lista nascita di ogni famiglia. Solitamente viene dato prima, in occasione del Baby Shower o comunque in vista della nascita del bebè (e in seguito ti spiegheremo anche perché). Il piccolo pupazzetto di solito accompagna il bimbo dalla nascita e nei primi anni di vita, così da avere con sé sempre una coccola dei genitori che gli permetteranno di sentirsi al sicuro.

Il doudou aiuta i bambini a calmarsi

Nelle prime settimane di vita, il doudou serve a capire al bambino che non è solo. Crescendo, invece, è uno strumento utile a fargli comprendere di essere una persona separata da chi si prende cura di lui ogni giorno. Intorno ai 6 mesi, diventa fondamentale per aiutare i bambini a superare l'ansia da distacco, quando magari viene iscritto all'asilo nido e viene affidato ai nonni o a baby sitter, anche per poco tempo.

Come si usa il doudou

Il doudou va in ogni luogo dove va il bambino. Si tratta di un oggetto utile non solo prima della nanna, ma anche durante un viaggio, nei momenti in cui non si è insieme ai genitori. Deve essere sempre con il piccolo come fonte di rassicurazione, magari anche durante l'inserimento all'asilo nido o quando si va a fare una visita medica. Ovviamente ogni tanto va lavato, ma usando detergenti neutri e cercando di ridare subito il profumo dei genitori.

In commercio esistono tanti tipi di doudou. Come scegliere il migliore per i nostri figli?

  • Optare solo per peluche sicuri e certificati per i bambini, quindi adatti a loro (la sigla CE in etichetta è fondamentale)
  • Deve essere delle dimensioni giuste per essere tenuto in mano fin dalla nascita
  • Deve essere facilmente trasportabile
  • Si deve lavare in lavatrice
Il doudou deve essere facilmente sostituibile, in caso di smarrimento o deterioramento

Ci sono doudou a forma di coniglietto, di orsetto, di stellina e molti altri ancora. Ci sono aziende specializzate negli accessori per la prima infanzia che ne propongono di tutti i tipi, solitamente in colori neutri e in materiali morbidi e di altissima qualità. Meglio cercare di acquistarne uno "facilmente sostituibile": essendo sempre al seguito del bebè, può capitare di perderlo, quindi meglio che sia semplice da rimpiazzare. Altrimenti si può sempre ricamare il proprio numero di telefono sul peluche, sperando che chi lo trova si metta una mano sulla coscienza e faccia in modo di restituirlo il più velocemente possibile!

doudou per bambini

Quando dare il doudou ai neonati

Il doudou si compra prima della nascita del neonato. Deve rimanere a stretto contatto con la pelle dei genitori almeno per un mese prima dell'arrivo del bebè. Ovviamente non deve essere poi lavato, perché deve conservare il profumo della famiglia, così da consolare i piccoli quando sono da soli nella culla o nel lettino.

I bambini possono tenere il dudù quando sentono il bisogno di averlo

Si dà ai neonati sin dai primi giorni di vita. E di può comodamente usare fino a quando il bambino ne avrà bisogno per calmarsi e addormentarsi e dormire da solo, anche fino alle scuole materne. In seguito, di solito, i bambini crescono e non hanno più bisogno di oggetti transizionali di questo tipo.

Per abituare il bambino al doudou, come abbiamo detto in precedenza va tenuto per almeno un mese nel letto dei genitori e non va lavato. Appena a casa, si può mettere il dudù nel lettino dei bambini e lasciarlo sempre accanto a lui, anche in presenza dei genitori stessi, così sarà in grado di associare a loro quell'oggetto, che dovrà essere sempre con lui.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI