video suggerito
video suggerito
30 Marzo 2024
10:00

Cosa sono i family village? Le differenze rispetto agli hotel

Se gli hotel offrono una sistemazione confortevole e diversi servizi di base, i family village sono vere e proprie città in miniatura nelle quali trascorrere vacanze davvero complete e adatte alle esigenze di tutta la famiglia, con tantissime attività pensate appositamente per i bambini e i loro genitori.

4 condivisioni
Cosa sono i family village? Le differenze rispetto agli hotel
Immagine

I family village sono complessi turistici progettati per offrire un'esperienza vacanziera completa e adatta alle esigenze delle famiglie, con attività e servizi pensati per ogni membro. Questi villaggi vacanze solitamente offrono numerosissime strutture pensate per intrattenere e soddisfare persone di tutte le età, dai bambini agli adulti.

Sono quindi pensati per far sì che la famiglia viva una vacanza senza stress e senza pensieri, trascorrendo del tempo di qualità insieme senza dover pensare ad altro.

Come sono fatti i family village

I family village, che si trovano sia al mare sia in località di montagna, non hanno una struttura unica e uguale per tutti, ma alcune caratteristiche si ripetono.

  • Prima di tutto, questi resort-villaggio offrono spesso una varietà di attività ricreative e sportive, come piscine, campi sportivi, parchi giochi, mini club per bambini, attività di animazione e spettacoli serali.
  • I family village tendono poi ad avere servizi specifici per le famiglie con bambini, come aree giochi sicure, servizi di babysitting, club per bambini con programmi di intrattenimento e attività educative, a diverse ore del giorno.
  • Solitamente offrono diverse opzioni di ristorazione. Possono esserci ristoranti buffet con cibo adatto a tutte le età e preferenze alimentari, nonché servizi per bambini come seggioloni e menù per bambini.
  • Le sistemazioni nei family village possono variare dalle camere standard alle suite familiari più spaziose, progettate per ospitare famiglie numerose in comfort e per offrire tutti gli strumenti che potrebbero servire, dalla cucina al fasciatoio.
  • Spesso i family village sono situati in luoghi turistici particolarmente popolari o vicino a spiagge, parchi tematici o altre attrazioni familiari. Non si deve quindi per forza trascorrere tutto il tempo all'interno, anche se di fatto il villaggio è progettato per poter essere sfruttato al massimo.

A chi si rivolgono

Essendo villaggi nei quali è presente praticamente tutto, i family village sono ideali per quelle famiglie che vogliano trascorrere una vacanza tutti insieme senza pensare all'organizzazione delle giornate e soprattutto per le mamme e i papà che preferiscono una vacanza rilassante ma attiva, con situazioni adatte a tutti, durante la quale si stia sì insieme, ma in cui ci si possa anche riposare.

I bambini, infatti, sono sempre supervisionati grazie alle attività e alle strutture ricreative, permettendo così un po' di relax ai genitori.

La differenza rispetto agli hotel

Ma allora qual è la differenza rispetto ai family resort, ovvero agli hotel con vocazione familiare? La principale differenza tra i family village e gli hotel risiede nell'offerta di servizi e nell'esperienza complessiva che offrono agli ospiti, con particolare attenzione alle esigenze delle famiglie con bambini.

Ma anche nella dimensione: nei villaggi ci sono, oltre alle camere, anche piscine, campi sportivi, parchi acquatici, fattorie e maneggi (a seconda del tipo di village).

Una vacanza all inclusive

C'è poi un altro fattore da considerare. Spesso i family village prevedono le formule all inclusive. Ciò significa che tutto è già incluso, dalle attività al cibo.

Bimbi e bimbe, a partire da una certa età, possono quindi muoversi più o meno da soli all'interno del perimetro del villaggio, senza dover pagare se hanno bisogno di qualcosa e certi che ci sia dappertutto qualcosa per loro.

Cosa valutare prima di prenotare

Prima di prenotare, ogni famiglia è bene che valuti i pro e i contro di una vacanza di questo tipo, tenendo in considerazione le esigenze di tutti.

Per questo, la prima cosa da fare è una ricerca dettagliata sui diversi family village disponibili nella zona in cui si vuole andare in villeggiatura, confrontando le caratteristiche, i servizi, ma anche leggendo le recensioni degli ospiti precedenti e valutando i prezzi. Pianificare la vostra vacanza in anticipo, tenendo conto delle preferenze ed esigenze, permetterà di scegliere la struttura migliore e soprattutto di ottenere un buon prezzo.

Anche l'età dei bambini è un importante fattore di valutazione. Considerandola, insieme alle preferenze in termini di attività e intrattenimento, permetterà di arrivare alla scelta più adatta. Ogni family village ha infatti caratteristiche diverse: i club per bambini di diverse età, i parchi giochi, le piscine…

Infine, andrà tenuto conto del periodo dell'anno in cui cade la vacanza, dato che influenzerà l'esperienza nel family village. Ad esempio, in alta stagione potrebbe esserci più affluenza e prezzi più alti, mentre in bassa stagione si potrebbero trovare offerte migliori e meno affollamento. Ma di certo la stagione influirà anche sulle attività che si possono fare!

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI