Il morso della cicogna è un angioma cutaneo benigno che può essere presente fin dalla nascita sulla fronte, tra le sopracciglia, sulle palpebre, dietro la nuca o alla base del naso di alcuni bambini. Una macchia frastagliata e dal colore rossastro che la leggenda vuole assomigli al morso di una cicogna.
I bimbi, secondo i racconti tradizionali, o nascono sotto i cavoli o sono trasportati da quel magro pennuto che scende in picchiata non appena ha trovato una famiglia per il piccolo. Per non farlo cadere durante il suo volo la cicogna stringe forte il collo del piccolo tra il becco lasciandogli quella macchietta sulla nuca. Quando la macchia compare su altre parti del volto o del corpo è anche chiamata "bacio dell'angelo", come se il piccolo portasse su di lui un segno di buon augurio lasciatogli, da parte di una creatura alata.
L'angioma si può vedere già alla nascita sul corpo del 10% dei neonati e non è per nulla preoccupante, essendo infatti benigno. Andrà scomparendo, poi, con la crescita del bimbo.
Le cause del morso della cicogna
Il morso della cicogna altro non è che una voglia piatta color rossastro o rosa, il motivo per cui compare nei neonati è una lesione di tipo vascolare. I capillari sottocutanei presentano un'anomalia benigna e passeggera, infatti sono particolarmente dilatati e dunque danno origine alla macchia rossa visibile e dai bordi frastagliati sul corpo del piccolo.
Bisogna preoccuparsi?
Le chiazze rosa sulla nuca, il volto o il corpo del nostro bimbo sono una manifestazione cutanea del tutto normale, non dobbiamo spaventarci, né intervenire in alcun modo, rientreranno da sole con la crescita del bimbo.
In ogni caso per evitare ogni preoccupazione possiamo recarci da un dermatologo per conoscere la natura della macchia.
Quando va via il morso della cicogna?
Il morso di cicogna tende a scomparire con la crescita, già a 2 anni potrebbe sparire ogni traccia, soprattutto se le macchie si trovano sul volto, o venire coperta con la crescita dei capelli dietro la nuca per cui non essere più ben valutabile.
Le macchie sulla nuca tendono a sparire più lentamente ed esistono casi in cui le voglie rimangono e si ingrossano, non causano problemi se non estetici, per questo si potrebbe valutare la laserterapia.
Il morso della cicogna va curato?
Non serve curare il morso della cicogna visto che è un angioma benigno, che non provoca alcun danno e alcun fastidio e tende a scomparire con la crescita del bambino.
Ovviamente la parte di pelle caratterizzata dalla macchia è più sensibile e dunque è bene che il piccolo eviti di sfregarla con le manine.