La balance board è una tavola curva in legno su cui bimbi e bimbe possono percepire in maniera dinamica il proprio corpo allenando l'equilibrio e la ricerca del baricentro: sembra molto semplice, all'apparenza, ma è parecchio versatile e decisamente efficace per lo sviluppo psicofisico.
Equilibrio: una competenza importante
L'equilibrio è una capacità essenziale per gli esseri umani: permette di ergersi stabili e di non sbilanciarsi, ma anche di tornare nella posizione cercata una volta che è stata persa. In altre parole, l'equilibrio permette di eseguire i movimenti quotidiani in maniera controllata e sicura. Camminare, correre, saltare, stare seduti… Tutto sottosta all'equilibrio.
Durante la prima infanzia imparare a gestire il proprio equilibrio è dunque fondamentale: non solo risulta essenziale per camminare e per non cadere, ma è anche alla base del controllo del proprio corpo e dei propri movimenti più in generale.
I primi segnali di sviluppo dell'equilibrio si hanno nei primi mesi di vita, ovvero da quando il bebè inizia a tenere dritta la testa, ad alzarsi sfidando la gravità e a eseguire i rudimentali movimenti in autonomia. Il processo è però continuo e inarrestabile ed è importantissimo dunque stimolare e incoraggiare l'acquisizione dell'equilibrio durante tutta l'età dello sviluppo.
La balance board per l'equilibrio: i vantaggi
La balance board fa parte degli strumenti che incoraggiano l'equilibrio. È pensata per far sì che bambini e bambine imparino a bilanciarsi anche in situazioni di instabilità.
Di fatto, si tratta di una tavola curva – generalmente in legno – da appoggiare a terra in modo che oscilli da un lato all'altro, offrendo così un'esperienza di bilanciamento dinamico al bambino che vi salga in piedi o seduto.
Essendo in legno e di altezza contenuta, la balance board porta vantaggi innegabili – ovvero lo sviluppo concreto dell'equilibrio – in un ambiente controllato. Le eventuali cadute, infatti, avvengono radenti il pavimento. A uscirne rafforzati sono:
- la propriocezione, ovvero la percezione del proprio corpo;
- l'equilibrio;
- la coordinazione;
- la creatività (in quanto la balance board può essere usata durante il gioco e per inventare attività).
Come si usa
Il classico utilizzo della balance board è quello in piedi: appoggiandola a terra in modo che formi una "U", i bambini devono salirci sopra a gambe divaricate, con i piedi che salgono verso le due estremità, cercando semplicemente di restare in equilibrio dondolandosi.
In alternativa ci si può salire sopra sdraiandosi, a quattro zampe, a gambe unite… Più i bambini variano le posizioni e più sperimentano nuovi equilibri ebaricentri.
Gli usi non si fermano però a questo. Innanzitutto, la balance board può diventare un piccolo scivolo per la cameretta.
Infine, diventa un elemento versatile per il gioco. A seconda della fantasia del bambino si trasformerà in ponte, cucina, prato, collina… Stimolando, di fatto, problem solving e inventiva.