video suggerito
video suggerito
9 Aprile 2023
15:00

Cos’è la torre montessoriana, a cosa serve e perché è utilissima durante la crescita

Per raggiungere l'autonomia bimbi e bimbe possono essere stimolati attraverso attività e giochi, ma ci sono anche moltissimi strumenti pensati per questo scopo. Uno di questi è la torre Montessori, ispirata al metodo della pedagogista italiana e davvero molto comoda per tutta la famiglia.

Ti piace questo contenuto?
Cos’è la torre montessoriana, a cosa serve e perché è utilissima durante la crescita
torre montessoriana

La torre montessoriana è uno degli strumenti educativi più interessanti e stimolanti per i bambini. Si tratta di una struttura simile a uno sgabello che permette al bambino di raggiungere zone inaccessibili in casa – per sviluppare autonomia e indipendenza – e si ispira al metodo Montessori, che favorisce l'autonomia, l'autosufficienza e la fiducia in se stessi, dando ai bambini e alle bambine gli strumenti per imparare attraverso l'esperienza.

Sapere a cosa serva la torre montessoriana è utile a tutti i genitori. Ma da che età la si può utilizzare? E soprattutto: come sceglierla e dove acquistarla?

A cosa serve la torre Montessoriana?

La torre montessoriana, chiamata anche learning tower o semplicemente torre Montessori, è un oggetto educativo e stimolante dal punto di vista fisico e dal punto di vista cognitivo, dal momento che consente ai bambini e alle bambine di sviluppare la propria autonomia e autosufficienza imparando nuovi movimenti e permettendogli di svolgere alcune attività in maniera indipendente.

La torre consiste in una semplice e lineare struttura di legno con gradini, che i bambini possono salire per raggiungere il piano di lavoro, a cui si aggiunge una sorta di balaustra ad altezza torace, per far sì che non cadano. Questo gli consente di partecipare alle attività casalinghe e quotidiane, come cucinare o lavare i piatti, mettendosi alla stessa altezza degli adulti di casa. Di conseguenza, è utile anche ai genitori, che possono avere sott'occhio i bimbi tenendoli vicino a loro senza tenere occupate le mani.

Utilizzando la learning tower bimbi e bimbe hanno dunque la possibilità di impegnarsi in diverse attività manuali a cui altrimenti avrebbero poco accesso, e questo permette di sviluppare diverse competenze e di arricchire il proprio bagaglio personale. Attraverso la torre montessoriana, quindi, i bambini e le bambine sviluppano maggiore fiducia nelle proprie capacità (dimostrando a loro stessi che sono in grado di svolgere tanti compiti solitamente riservati ai grandi), ma anche diverse skill manuali. Cucinando, per esempio, possono impastare, tagliare, stendere… Lavando i piatti possono completare le faccende di casa contribuendo alla gestione della famiglia. E così via.

A partire da che età usare la torre montessoriana?

La torre montessoriana può essere usata a partire dai diciotto mesi circa, quando il bambino o la bambina hanno raggiunto un mobilità indipendente e quando sostanzialmente riescono a reggersi in piedi in autonomia con una certa stabilità.

torre montessori

Fino ai cinque o sei anni circa (a seconda anche dell'altezza), la torre può essere utilizzata per tutte le attività che richiedono una posizione rialzata: cucina, giardinaggio, pittura, pulizie… In questo modo, bimbe e bimbi possono partecipare alle faccende quotidiane o ludiche in modo attivo e sicuro, senza essere costretti a chiedere continuamente gli adulti perché li aiutino.

Come scegliere la torre Montessori e dove acquistarla?

Quando si sceglie una torre montessoriana, ci sono alcune caratteristiche importanti da considerare. In primo luogo, la torre deve essere abbastanza stabile da supportare il peso del bambino. Dovrebbe essere anche strutturata in modo che sia facile salirvi e scendervi in autonomia, ma anche realizzata con materiali durevoli e sicuri, per durare nel tempo e garantire la sicurezza del bambino.

Il legno lavorato è il materiale su cui è meglio puntare, non solo perché più sicuro, ma anche perché più in linea con le caratteristiche dei giocattoli e degli strumenti definiti montessoriani, più lineari ed essenziali e mai troppo sgargianti (come la plastica colorata dei giocattoli più moderni).

Essendo uno strumento su cui bimbi e bimbe lavorano e giocano quotidianamente, il consiglio è quello di acquistare la learning tower, piuttosto che costruirla attraverso il fai da te, puntando su aziende certificate a livello europeo.

Ci sono diverse opzioni per acquistare una torre montessoriana, sia online che nei negozi specializzati. In genere, le torri Montessori sono fatte in legno e a mano, e quindi possono avere un prezzo piuttosto elevato. Tuttavia, esistono anche torri convertibili, che diventano tavolino o banchetto, o ancora lavagna su cui scrivere e disegnare, e che crescono insieme all'età e all'altezza dei bambini diventando così uno strumento conveniente dal punto di vista della durevolezza e del costo ammortizzabile nel tempo.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI