Il 31 ottobre si celebra la festa più horror che ci sia. Nel calendario non c'è un altro appuntamento del genere. I bambini adorano festeggiare Halloween, proprio come adorano il Carnevale. Questo perché amano travestirsi e l'appuntamento alla vigilia di Ognissanti permette loro di affrontare la paura dei mostri, del buio, di quello che di giorno non si può vedere. Se vogliamo festeggiare tutti insieme, ci sono tanti costumi di Halloween per bambini fai da te che possiamo fare.
Le nostre idee sono tante e riguardano travestimenti facili da realizzare, anche con materiale di recupero o di riciclo, quindi senza spendere una fortuna. Si tratta di maschere e vestiti per i quali a volte nemmeno serve saper usare ago e filo o una macchina da cucire. Possiamo farci aiutare dai più piccoli per prepararli!
Costume da fantasma per Halloween
Sicuramente questo è il costume più semplice da realizzare. Non dovremo far altro che andare nell'armadio della biancheria per la casa e scovare quel vecchio lenzuolo bianco, magari un po' ingiallito e rovinato, che non usiamo più. Sarà il costume da fantasma perfetto per i nostri bambini.
Non dovremo far altro che tagliarlo su misura (se siamo capaci possiamo fare l'orlo con la macchina da cucire, altrimenti può risultare molto utile la colla per stoffa) e ritagliare due buchini a livello degli occhi, per evitare che non veda niente e si faccia male. Possiamo completare il costume con una pallina di polistirolo da agganciare al piede con una cintura o una catenella, colorando il tutto di grigio.
Costume da strega per Halloween
Anche il costume da strega per Halloween è abbastanza semplice. Possiamo semplicemente usare una gonna lunga nera e una maglietta o una camicia dello stesso colore. Un paio di collant neri, delle scarpe della stessa tonalità, una scopa, meglio se di saggina (magari non troppo grande, per evitare che inciampi) e il vestito è già pronto all'uso. Possiamo anche recuperare nostre camicie che non usiamo più adattandole con una cintura in vita.
Per il cappello da strega possiamo sfruttare il tutorial qui sotto, che ci permette di realizzarlo con del cartoncino nero. Possiamo anche completare il look con un vecchio scialle nero della nonna!
Costume da mummia per Halloween
Il vecchio lenzuolo bianco o dei ritagli di stoffa anche ingrigita possono tornare utili per realizzare il costume da mummia per Halloween. Dovremo ricavare delle strisce abbastanza lunghe. Facciamo poi vestire il bambino di nero, iniziando ad avvolgere attorno al suo corpo le bende: possiamo fissarle con la spillatrice. Procediamo anche sulla testa, lasciando liberi, ovviamente, occhi, naso, bocca e orecchie. Non stringiamo troppo e lasciamo qualche benda a penzoloni.
E se non abbiamo il lenzuolo? Niente paura, della carta crespa bianca o della carta igienica potranno tornare utili, anche se la loro resistenza non sarà la stessa della stoffa.
Costume da vampiro per Halloween
Dracula è uno dei personaggi che va per la maggiore il 31 ottobre. Per lui e per lei possiamo realizzare il costume facilmente.
- Per un vampiro possiamo usare dei pantaloni neri, una camicia bianca, un gilet nero, un mantello ricavato da un pezzo di stoffa nero (possiamo anche usare un sacco della spazzatura in alternativa) e delle scarpe nere
- Per una vampira, invece, un vestito nero o una gonna con un dolcevita nero, leggings e scarpe dello stesso colore, un cerchietto a cui aggiungere un pezzo di tulle trasparente per fare la veletta
Il look può essere completato con dei denti finti, che si trovano di solito a pochi euro, e del trucco rosso che scende dalla bocca. Ovviamente il make up deve essere il più bianco possibile sul volto!
Costume da scheletro per Halloween
Infine, ecco come realizzare un costume da scheletro. Dovremo "sacrificare" un pantalone e una maglia a maniche lunghe nera o una tuta dello stesso colore. Sopra potremo disegnare con un gessetto bianco lo scheletro umano, prendendo spunto da una foto che possiamo comodamente trovare online. Passiamo poi sopra una pittura per stoffa bianca, così da fissare ossa e articolazioni. Dovrà rimanere un po' ad asciugare prima di essere indossato.
Sul volto possiamo sfruttare del make up per creare l'effetto scheletrico, oppure far indossare ai bambini una maschera disegnata. Le scarpe dovranno essere nere e le mani potranno essere coperte da guanti neri: anche questi ultimi due accessori dovrebbero essere dipinti con le ossa di piedi e mani.