video suggerito
video suggerito
28 Febbraio 2023
14:30

Creare burattini da dita con carta, cartoncino o con il riciclo creativo: ecco 3 idee semplici

Il mondo del fai da te ci viene incontro anche per lavoretti semplici, come la creazione di burattini da dita per divertirci in famiglia con i bambini. Di modi per realizzarli ne abbiamo tantissimi. Dal cartoncino colorato al riciclo creativo dei vecchi guanti di lana, la scatola dell’homemade è una ricca caverna di Aladino da cui prendere materiali utili al nostro progetto.

1 condivisione
Creare burattini da dita con carta, cartoncino o con il riciclo creativo: ecco 3 idee semplici
burattini da dita

Tra i lavoretti di fai da te più semplici, ma allo stesso tempo geniali da realizzare con i bambini, c’è la creazione dei burattini da dita, un modo veloce per trasformare le mani in divertenti protagonisti di favole e storie. Nel mondo dei finger puppets, il limite è solo la creatività. Le nostre eroiche marionette da dito potranno infatti essere ideate e personalizzate con grande fantasia.

Chi non ha in casa carta e cartoncino, ma anche materiali di recupero che vorrebbe adoperare in modo originale e creativo, alzi la mano. In verità, se volessimo mettere nella cesta dell’homemade quello che non abbiamo il coraggio di gettare via, potremmo rimanere sorpresi dalla varietà di oggetti a cui è possibile dare una seconda vita.

Per creare burattini da dita, ad esempio, potrebbero bastare quei vecchi guanti di lana che non usiamo più o quegli scampoli di tessuto per i quali non abbiamo trovato spazio nei nostri progetti sartoriali. Ma anche dei semplici fogli di carta bianca, se ben trattati, possono fare meraviglie.

Di seguito vedremo tre modi differenti per originali burattini da dita fai da te, partendo dal lavoretto più semplice e veloce con la carta. A seguire il progetto con il cartoncino da stampare e in ultimo il riciclo creativo dei guanti per delle morbide e colorate marionette. E ora, rimbocchiamoci le maniche.

Marionette da dita fai da te con la carta

Un classico foglio A4 può trasformarsi in un eroe delle nostre storie e far divertire i bambini in poche mosse.

Occorrente

Per creare dei burattini da dita da carta ci serviranno:

  • Uno o più fogli A4
  • Forbici
  • Colla stick
  • Pennarelli
  • Cucitrice o nastro adesivo

Procedimento

  1. Come prima cosa, tagliamo il foglio A4 in quadrati da circa 7 cm, dopo di che pieghiamo due lati opposti verso l’interno al fine di formare un tubo e sigilliamo con la colla stick. La parte superiore del cilindro va ora piegata verso il basso per formare la testolina del nostro burattino.
  2. Un velo di colla stick ci aiuterà a tenerla agganciata al resto. Se vogliamo che i nostri finger puppets simulino degli animali, possiamo usare dei ritagli di carta per fare criniere e orecchie. Al contrario, se i personaggi sono ispirati agli umani, ci basterà decorare con i pennarelli corpo e volto dei burattini, giocando con i colori e le sagome.
  3. Una volta soddisfatti del risultato, possiamo assicurare le giunture dei burattini da dita con il nastro adesivo o la cucitrice, avendo cura di clippare le punte verso l’esterno. In questo modo, una volta indossate le marionette, non correremo il rischio di graffiare noi o i nostri bimbi.
  4. Se vogliamo essere ancora più creativi, possiamo rendere più colorati e originali i burattini, attaccando dei fili di lana per i capelli, o decorare gli abiti con colle glitter.

Burattini da dita in cartoncino da stampare

In rete è molto facile trovare delle bellissime sagome di marionette da dita che possiamo stampare e ritagliare. Con la parola chiave “finger puppets” ci è anche possibile accedere alla grande banca dati di tipo internazionale, dove reperire quello che ci serve.

Nel mondo dei finger puppets, il limite è solo la creatività

E se abbiamo una buona conoscenza dei programmi di grafica per computer, nulla ci vieta di disegnare a mano i nostri amici burattini.

Occorrente

Per questo progetto ci serviranno:

  • Sagome di burattini da stampare su cartoncino
  • Forbici
  • Colla stick
  • Pennarelli
  • Batuffoli di cotone
  • Cucitrice o nastro adesivo

Procedimento

  1. La prima cosa da fare è stampare su cartoncino le sagome dei burattini che abbiamo scelto e ritagliarle seguendo i bordi. Di solito questi disegni si compongono di più parti, di cui le principali sono il corpo del soggetto e la testa. Il resto sono generalmente aree accessorie, tipo code in caso di animali o oggetti per gli esseri umani.
  2. Il corpo delle marionette va avvolto a cono, sigillando le estremità con la colla stick. In un secondo momento si incolla sulla base il fronte e il retro della testa e le eventuali altre parti.
  3. Per rendere l’indosso dei burattini più confortevole, si può incollare del cotone nella sagoma del corpo, fissando con la colla. Come nel lavoro precedente, un colpo di cucitrice o del nastro adesivo garantiranno una maggiore tenuta del cartoncino.

Burattini da dita col riciclo creativo

I vecchi guanti e gli scampoli di tessuto che sonnecchiano nel cesto del cucito sono il materiale che serve per questo originale progetto.

Occorrente

Ci serviranno:

  • Vecchi guanti di lana
  • Ritagli di tessuto rigido, tipo feltro
  • Forbici
  • Colla a caldo
  • Ago e filo
  • Cartoncino
  • Decori 3D

Procedimento

  1. Il primo step è tagliare le dita ai nostri guanti, in modo da creare le basi per i nostri burattini fatti a mano. Con le forbici ritagliamo una sagoma di cartoncino della stessa misura del dito. La dovremo infilare nel pezzo di guanto tagliato, in modo che la stoffa non si accartocci mentre la lavoriamo.
  2. Con un ritaglio rettangolare di stoffa, che può anche provenire dal resto del guanto o da avanzi di tessuto che non usiamo, avvolgiamo il dito del guanto e sigilliamo con la colla a caldo. Se vogliamo assicurare meglio le due parti, possiamo anche cucirle con ago e filo, magari optando per colori a contrasto per un effetto scenografico.
  3. Con la colla a caldo incolliamo anche le decorazioni 3D che daranno un volto ai nostri burattini da dita e lasciamo asciugare del tutto prima di indossare. I nostri piccoli eroi da mano sono pronti per inventare storie avvincenti, dolci ed emozionanti con cui far divertire grandi e bambini.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI