Cristian è un nome maschile molto apprezzato in Italia e che affonda la sua storia in quella del cristianesimo. In Inghilterra fino al 1800 era un nome principalmente femminile, ed era una forma vernacolare del nome Christiana.
Etimologia
Il nome Cristian deriva dal greco Kristós o Christós, che si è poi evoluto in latino Christianus e poi successivamente in Christus.
Significato
Il significato di Cristian è ovviamente "cristiano", ovvero "appartenente o seguace di Cristo" o “colui che vive secondo la legge di Cristo”.
Onomastico
L’onomastico di Cristian si festeggia il 7 aprile, quando viene ricordato San Cristiano o Chrètien, prete nella parrocchia di Saint'Albin a Douai, in Francia. E' il patrono delle partorienti. Altre date importanti per il calendario cattolico sono il 12 e 22 novembre in onore di San Cristiano martire e beato Cristiano o Christian d’Auxerre.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Cristiano, Christian
- Varianti femminili italiane: Cristiana, Cristina
- Varianti maschili straniere: Christian, Christy, Hristo, Chris
- Varianti femminili straniere: Christina, Christine, Kirsten, Kirstin, Kristen, Kristin, Christel, Christelle
- Varianti maschili rare: Cristino, Cristiolo, CristoVarianti femminili rare: Maria Cristina
Diffusione
Il nome Cristian è un nome abbastanza popolare in Italia ed è considerato tradizionale. Nel 2012 si è posizionato tra i primi 30 nomi più diffusi, dieci anni non è più così di moda ma continua a mantenersi tra i nomi scelti dai neogenitori.
Curiosità
Cristian e le sue varianti sono stati i nomi di numerosi personaggi illustri. Per esempio, Cristiano è stato il nome di ben dieci re che hanno governato in Danimarca. In letteratura, si può ricordare Hans Christian Andersen, autore di molte fiabe famose, tra cui "La Sirenetta", la cui statua si ammira ad Amsterdam, “La principessa sul pisello” e “Il soldatino di stagno”. Nel mondo della moda, è indimenticabile lo stilista Christian Dior, nel calcio, tra i tanti, troviamo Cristiano Ronaldo e Cristian Vieri, nel cinema l'attore Christian De Sica e il regista francese Christian Jacques.