Cristina è un nome femminile che si rifà alla storia della religione cristiana. Non è tra i più apprezzati dai neogenitori negli ultimi 20 anni, ma è portato da molti personaggi storici e dello spettacolo di rilievo.
Etimologia
Il nome Cristina deriva dal latino Christiana ed è il femminile di Christus, che a sua volta ha avuto origine dal greco Kristós o Christós' , l'adattamento dell'ebraico mashīáh ossia "l'unto" o "l'eletto", ovvero Gesù.
Significato
Cristina è una variante di Cristiana e il suo significato, considerata l'etimologia, è abbastanza intuitivo. Cristo vuol dire “Unto per antonomasia dal Padre” e Cristina è colei che “che vive secondo la legge di Cristo”, o semplicemente una cristiana.
Onomastico
L’onomastico di Cristina ricorre il 24 luglio in onore di Santa Cristina vergine nativa di Tiro, vissuta nel III secolo, martire all’età di 10 anni a Bolsena.
Varianti
- Varianti femminili italiane: Cristiana, Maria Cristina
- Varianti maschili italiane: Cristiano, Christian
- Varianti maschili straniere: Christian, Christy, Hristo, Chris
- Varianti femminili straniere: Christina, Christine, Kirsten, Kirstin, Kristen, Kristin, Christel, Christelle
- Varianti maschili rare: Cristino, Cristiolo, Cristo
- Varianti femminili rare: Cristallia, Criseide, Crystal
Diffusione
Cristina è un nome della tradizione, ma non è particolarmente diffuso. Negli ultimi 30 anni ha avuto un calo di popolarità e oggi non è tra i nomi più apprezzati per le neonate: non si è posizionato nell’elenco dei primi 50 nomi scelti dai genitori italiani.
Curiosità
Cristina, proprio perché legato alla fede cristiana, è un nome che spesso ricorre nella storia. Tra i personaggi più importanti, si ricorda la contessa Maria Cristina di Francia e la regina Cristina di Svezia che salì al trono ad appena sei anni per poi rinunciarci convertendosi al cristianesimo. Invece, nel più popolare mondo dello spettacolo, sono diventate figure iconiche la cantante delle sigle dei cartoni animati Cristina D’Avena, la giornalista Cristina Parodi e Christiane Amanpour, la cantautrice Cristina Donà, la Miss Italia 2004 Cristina Chiabotto e la cantante Christina Aguilera.