Che bello organizzare una settimana bianca in famiglia, soprattutto se lo sci è la passione di tutti quanti. Spesso i genitori si chiedono da che età i bambini possono sciare. Se i bambini lo desiderano, senza obbligarli se non vogliono saperne niente, possiamo iniziare a pensare di iniziare un corso di sci con un maestro intorno ai 4-5 anni di età.
Sarebbe meglio cominciare presto, ma non troppo. I bimbi devono essere pronti. E devono, ovviamente, essere affidati a istruttori specializzati proprio nell'insegnamento ai più piccoli sciatori in erba. Gli esperti suggeriscono di non mettere troppo presto i bambini sugli sci, almeno fino a quando non hanno imparato a camminare bene e a stare in equilibrio. Anche perché lo sci è anche questione di baricentro ed equilibrio, non dimentichiamolo.
A che età iniziare a sciare?
Gli esperti consigliano di non far iniziare ai bambini a sciare prima dei tre anni di età, anche se potrebbero chiederlo ai genitori che, di solito, sono pratici sulle piste da sci. L'età ideale, secondo gli esperti del settore, è quella intorno ai 4-5 anni, periodo in cui possono divertirsi a scendere sulla neve e riescono anche ad avere la giusta coordinazione motoria che serve per sciare.
La scuola di sci vera e propria può cominciare tranquillamente intorno ai 4-5 anni: i maestri, esperti e specializzati proprio nei più piccoli sciatori, saranno in grado di insegnare ai nostri figli le regole base, pur facendo passare il tutto come un gioco divertente da fare insieme. Così da imparare la giusta postura per sciare, i movimenti per scendere dalle montagne e tutti i trucchi per cercare di limitare al massimo il rischio di farsi male. Per lezioni più approfondite e tecniche, invece, bisognerebbe aspettare gli 8-9 anni di età. A questo punto avranno il giusto grado di attenzione e l'adeguata volontà per poter iniziare "a fare sul serio".
Come far iniziare a sciare i bambini?
Nei primissimi anni di scuola di sci, l'apprendimento delle tecniche per scendere dalla montagna innevata deve essere un divertimento. Quindi sarebbe preferibile evitare lezioni singole, optando per i corsi di gruppo. Così i piccoli potranno avere dei coetanei con cui giocare e divertirsi insieme, mentre apprendono le prime regole base per poter sciare. Sarà anche un modo per fare nuove amicizie. L'importante è che i gruppetti non siano troppo numerosi, così da essere sicuri che il maestro possa seguire bene tutti i suoi allievi.
Le lezioni private, soprattutto all'inizio, quando non c'è quella motivazione profonda che potrebbe arrivare più avanti, potrebbero scoraggiare i più piccini e diventare un appuntamento stressante che potrebbe anche portare ad odiare questo sport. Relazionarsi solo con un maestro adulto elimina la possibilità di divertirsi con gli amichetti coetanei. Se proprio si vuole, si possono alternare le due modalità.
Le prime lezioni per i bambini si incentreranno su come maneggiare gli sci, come scivolare su un terreno pianeggiante e come fare lo spazzaneve. Si inizia, infatti, su un terreno piano e non si buttano i bimbi subito su una discesa ripida. Bisogna prendere confidenza, con il manto nevoso e anche con scarponi e sci, per imparare a trovare l'equilibrio. A volte si potrebbe anche iniziare con un solo sci, come se fosse un monopattino. Poi lentamente si introduce anche il secondo. Le lezioni non durano molto, al massimo 1 o 2 ore, anche in base all'età degli alunni. Lo spazio è riservato solo a loro, con attrezzatura tecnica specifica.
L'attrezzatura per iniziare a sciare
Oltre a sapere come vestire i bambini sulla neve per partecipare alle lezioni di sci, bisogna anche sapere cosa serve ai piccoli sciatori. Tutta l'attrezzatura si può prendere a noleggio se non la si vuole acquistare, visti i costi molto alti e le taglie che cambiano di continuo. Oppure possiamo chiederle in prestito o in regalo da amici o parenti, se sono della taglia giusta, così da provare.
Nel dettaglio, ecco cosa serve ai bambini per sciare:
- giacca da sci e pantaloni da neve, per mantenere i piccoli sciatori all'asciutto
- guanti dal tessuto tecnico esterno e magari caldi dentro, che siano però comodi e pratici da mettere e togliere
- mascherina oppure occhiali da sole coprenti, perché il sole in montagna è più intenso
- sci appropriati alla sua età, da noleggiare anche in loco
- scarponi, le scarpe non proprio più comode del mondo, ma indispensabili: da controllare la taglia e i calzini giusti
- casco, indispensabile per la sicurezza dei più piccoli sulle piste (e non solo dei più piccoli)
Non dimentichiamo, infine, di usare una crema solare appropriata per proteggere le parti del corpo che potrebbero scottarsi: il sole in alta montagna, complice anche il riverbero sulla neve, può essere molto pericoloso.
Rischi e benefici dello sci per i bambini
Sciare con i bambini è un'attività da condividere con la famiglia, anche per socializzare con dei coetanei nei corsi di gruppo. Ci sono anche dei benefici per la salute da conoscere:
- è uno sport all'aria aperta, che permette di immergersi nella natura e di respirare finalmente aria pulita
- invita i bambini ad avere uno stile di vita attiva
- è un'attività che coinvolge tutti i muscoli del corpo
- aiuta a migliorare la salute dell'apparato cardiovascolare, dell'apparato respiratorio e dei muscoli, con una maggiore ossigenazione
- migliora coordinazione, attenzione, concentrazione e controllo motorio
- l'attività fisica rilascia gli ormoni del buonumore e aiuta ad allontanare ansia e stress
- permette ai bambini di imparare il rispetto per le regole e per gli altri
Attenzione, però, ai possibili rischi. Come abbiamo accennato in precedenza, scottature e insolazioni possono essere dietro l'angolo, così come gli infortuni sugli sci. I rischi principali che coinvolgono ogni sciatore sulle piste sono il rischio di farsi male perché non si ha il giusto allenamento o di procurarsi ferite e fratture, soprattutto agli arti inferiori. Rispettare le regole delle piste, conoscere le proprie capacità, seguire le indicazioni dei maestri di sci, avere la giusta attrezzatura è sempre fondamentale per evitare inutili rischi e pericoli.