I bambini possono sedersi davanti in macchina a partire dai 12 anni di età e al raggiungimento dei 150 cm di altezza. Lo stabilisce l’articolo 172 del Codice della Strada “Uso delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta per bambini” che detta le regole da seguire per viaggiare in sicurezza.
Se il nostro bambino prova sempre a sgattaiolare sul sedile davanti o cerca puntualmente di liberarsi dalle cinghie del seggiolino, è bene fare un respiro profondo e non lasciarsi corrompere, anche se ci sembra grande e il tragitto breve. Prima di tutto per una questione di sicurezza e poi per evitare di essere sanzionati. Ogni dispositivo, infatti, è realizzato sulla base dell’età, del peso e dell’altezza del bambino.
L’articolo 172 del Codice stradale così recita, “I bambini di statura inferiore ad 1,50 m devono essere assicurati al sedile con un sistema di ritenuta per bambini, adeguato al loro peso, di tipo omologato secondo le normative stabilite dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, conformemente ai regolamenti della Commissione economica per l’Europa delle Nazioni Unite o alle equivalenti direttive comunitarie”.
Che cosa significa? Che se nostro figlio ha compiuto 12 anni, ma non arriva ai 150 cm di altezza, deve continuare a stare seduto sul rialzino collocato sul sedile posteriore, a meno che di fianco a lui non sia seduto un passeggero di età non inferiore ai sedici anni. Se la macchina ha solo due posti, come molte citycar, i bambini possono stare davanti, ma devono avere il seggiolino o l’alzatina ed è necessario disinserire l’airbag.
Quando si possono usare i rialzi al posto dei seggiolini?
Un altro accessorio che fa sentire grandi i bambini sono i rialzi, chiamati anche cuscino ausiliario o booster. Questo “sistema di ritenuta parziale” fa parte del “Gruppo 3” e non è provvisto di schienale perché ha lo scopo di rialzare il bambino ad un’altezza idonea per indossare correttamente la cintura di sicurezza dell’automobile. Dal 2017 possono utilizzare queste sedute i bambini che hanno un’altezza minima pari a 125 cm.