video suggerito
video suggerito
17 Novembre 2023
17:00

Da che età si può utilizzare lo spazzolino elettrico per bambini?

A partire dai tre anni di età i bambini possono usare lo spazzolino elettrico, sotto supervisione di un adulto. Mentre dai sei anni sono già in grado di lavarsi i denti da soli.

27 condivisioni
Da che età si può utilizzare lo spazzolino elettrico per bambini?
spazzolino da denti elettrico per bambini

Lo spazzolino da denti elettrico è sempre più consigliato da dentisti e ortodontisti per una corretta igiene orale. Al contrario di quello manuale, consente di avere una cura più attenta di denti e gengive, aiutando a spazzolare meglio, per il tempo necessario e con la giusta identità l'arcata dentale superiore e l'arcata dentale inferiore. Da che età si può utilizzare lo spazzolino elettrico per bambini? Non prima dei tre anni.

In commercio ne troviamo di ogni colore e tipo, con i personaggi amati dai più piccoli di casa: così da rendere un momento prezioso e importante come quello del lavaggio dei denti anche divertente. In questo modo i bambini si abitueranno più facilmente a questa routine. Quando i dentisti e gli ortodontisti possono consigliarlo per i pazienti più piccoli che hanno in cura?

Da quando usare lo spazzolino elettrico per i bambini

Imparare le buone norme di igiene orale è fondamentale fin dalla più tenera età. Pediatri e dentisti suggeriscono di iniziare a pulire il cavo orale anche quando i dentini da lette non hanno fatto ancora la loro comparsa. Quando i denti cominciano a nascere, diventa ancora più importante spazzolarli e far diventare questa una buona abitudine quotidiana, così i bimbi si abitueranno. Per farlo abbiamo bisogno di uno spazzolino da denti. Si è soliti comprare quelli manuale, più facili e pratici soprattutto quando si è più piccini.

Lo spazzolino elettrico, infatti, non si può usare prima dei tre anni di età e va usato dal bambino sempre sotto la costante supervisione di un genitore. A partire dai sei anni sarà già sicuramente autonomo nel gestire questo strumento. Prima di iniziare a usare lo spazzolino elettrico è bene che il bambino abbia sviluppato una buona manualità con quello "normale", per poi passare agli apparecchi meccanici.

Quale spazzolino elettrico per bambini è migliore?

La scelta dello spazzolino è sempre fondamentale, per una corretta igiene orale. In base all'età del bambino, bisogna comprare uno strumento idoneo per dimensioni e anche per forma. Anche per quanto concerne quello elettrico, meglio optare per modelli pensati appositamente per i più piccoli, che abbiano un'ottima impugnatura per le loro mani piccine. Utili quelli che hanno un sensore per controllare la pressione sula testina, così da proteggere denti e gengive. O quelli dotati di timer, così da insegnare ai bimbi per quanto tempo è giusto lavarsi i denti.

Di solito gli spazzolini elettrici per bambini hanno testine piccole con setole morbide. E sono anche colorati o impreziositi con personaggi di cartoni animati o di altre storie che i bimbi amano, per rendere più piacevole usare quell'accessorio fondamentale per la cura della propria igiene orale.

spazzolino da denti elettrico

Consigli per usare lo spazzolino elettrico al meglio

Gli spazzolini elettrici di solito sono consigliati perché facili da usare, anche se hanno costi maggiori rispetto a quelli manuali (le testine vanno cambiate spesso). Per usarli al meglio, ecco cosa è bene sapere:

  • la testina deve rimanere su ogni parte di dente per 4-5 secondi: quindi nella parte interna, esterna e nella zona masticatoria
  • lo spazzolamento deve durare in tutto un paio di minuti (gli spazzolini elettrici hanno un timer che aiuta in tal senso)
  • è bene prevedere un ordine di spazzolamento: si inizia dalle zone interne e si procede sempre nello stesso modo, così da non dimenticarsi alcuna parte della bocca
  • si deve usare un dentifricio adeguato, da concordare con il dentista
  • dopo aver lavato i denti, bisogna sciacquare e asciugare tutto lo spazzolino, per evitare la proliferazione di batteri
  • ogni 2-3 mesi bisogna cambiare le testine, come del resto dobbiamo anche cambiare lo spazzolino manuale: se le setole sono danneggiate, dobbiamo cambiarle prima
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI