video suggerito
video suggerito
10 Gennaio 2024
11:55

Dafne: significato del nome, varianti e curiosità

Dafne è un nome femminile di origine greca, che significa "alloro", pianta in cui si tramutò la Ninfa che cercò disperatamente di sfuggire al dio Apollo, come racconta Ovidio nelle "Metamorfosi". Secondo i dati ISTAT è sempre più scelto dagli italiani.

1 condivisione
Dafne: significato del nome, varianti e curiosità
Dafne

Dafne è un nome di origine greca, femminile e molto elegante. Impossibile non pensare immediatamente al celebre mito di Apollo e Dafne, che vede la giovane ninfa trasformarsi in pianta pur di sfuggire al Apollo che di lei si era innamorato, senza però essere corrisposto. Il nome è sempre più amato dai genitori italiani, secondo le ultime rilevazioni ISTAT.

Etimologia

Il nome Dafne deriva dal greco Δάφνη, Dáphnē, che significa "alloro".

Significato

Esattamente come il nome Laura, Dafne significa "alloro", una pianta rigogliosa che per gli antichi greci era simbolo di sapienza e gloria immortale. Non a caso proprio con questa pianta si ornavano le teste dei grandi pensatori e oggi si ornano i capi dei laureati.

Onomastico

Il nome Dafne ha origini greche e non ha un santo corrispondente, per questo il suo onomastico si festeggia il 1 novembre, festività dedicata a Ognissanti.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: non esistono varianti
  • Varianti femminili italiane: non esistono varianti
  • Varianti maschili straniere: non esistono varianti
  • Varianti femminili straniere: Daphnè, Dafna, Daphne
  • Varianti maschili rare: non esistono varianti
  • Varianti femminili rare: non esistono varianti

Diffusione

Secondo i dati ISTAT i genitori italiani tendono a scegliere sempre di più per le loro figlie il nome Dafne, se nel 1999 erano solo 28 le piccole nate con questo nome, dal 2008, anno che conta 113 nate col nome Dafne, il nome è sempre scelto da un numero di famiglie nell'ordine delle centinaia. Nel 2022 il nome è stato scelto da 245 genitori per le loro piccole.

Curiosità

Parlando di curiosità legate al nome Dafne, non si può non fare riferimento al celebre mito di Apollo e Dafne. La storia in realtà è tragica, e viene raccontata nelle Metamorfosi di Ovidio, Apollo dopo aver ucciso il serpente pitone, si prende gioco di Cupido, dio dell'amore, che scaglia sul dio Apollo e sulla ninfa Dafne una freccia. Apollo colpito dal sortilegio si innamora immediatamente di Dafne, ma lei lo ripudia e fugge. La corsa continua e la ninfa disperata chiede al padre di essere trasformata in pianta piuttosto che finire tra le braccia di Apollo, così accade. Lei si trasforma in pianta di alloro che da quel momento diverrà la pianta sacra al Dio.

Per raccontare questa struggente storia l'artista Bernini realizzò un gruppo scultoreo dal nome "Apollo e Dafne" che ora si trova esposto nella Galleria Borghese di Roma.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI