Dafne è un nome di origine greca, femminile e molto elegante. Impossibile non pensare immediatamente al celebre mito di Apollo e Dafne, che vede la giovane ninfa trasformarsi in pianta pur di sfuggire al Apollo che di lei si era innamorato, senza però essere corrisposto. Il nome è sempre più amato dai genitori italiani, secondo le ultime rilevazioni ISTAT.
Etimologia
Il nome Dafne deriva dal greco Δάφνη, Dáphnē, che significa "alloro".
Significato
Esattamente come il nome Laura, Dafne significa "alloro", una pianta rigogliosa che per gli antichi greci era simbolo di sapienza e gloria immortale. Non a caso proprio con questa pianta si ornavano le teste dei grandi pensatori e oggi si ornano i capi dei laureati.
Onomastico
Il nome Dafne ha origini greche e non ha un santo corrispondente, per questo il suo onomastico si festeggia il 1 novembre, festività dedicata a Ognissanti.
Varianti
- Varianti maschili italiane: non esistono varianti
- Varianti femminili italiane: non esistono varianti
- Varianti maschili straniere: non esistono varianti
- Varianti femminili straniere: Daphnè, Dafna, Daphne
- Varianti maschili rare: non esistono varianti
- Varianti femminili rare: non esistono varianti
Diffusione
Secondo i dati ISTAT i genitori italiani tendono a scegliere sempre di più per le loro figlie il nome Dafne, se nel 1999 erano solo 28 le piccole nate con questo nome, dal 2008, anno che conta 113 nate col nome Dafne, il nome è sempre scelto da un numero di famiglie nell'ordine delle centinaia. Nel 2022 il nome è stato scelto da 245 genitori per le loro piccole.
Curiosità
Parlando di curiosità legate al nome Dafne, non si può non fare riferimento al celebre mito di Apollo e Dafne. La storia in realtà è tragica, e viene raccontata nelle Metamorfosi di Ovidio, Apollo dopo aver ucciso il serpente pitone, si prende gioco di Cupido, dio dell'amore, che scaglia sul dio Apollo e sulla ninfa Dafne una freccia. Apollo colpito dal sortilegio si innamora immediatamente di Dafne, ma lei lo ripudia e fugge. La corsa continua e la ninfa disperata chiede al padre di essere trasformata in pianta piuttosto che finire tra le braccia di Apollo, così accade. Lei si trasforma in pianta di alloro che da quel momento diverrà la pianta sacra al Dio.
Per raccontare questa struggente storia l'artista Bernini realizzò un gruppo scultoreo dal nome "Apollo e Dafne" che ora si trova esposto nella Galleria Borghese di Roma.