video suggerito
video suggerito
20 Settembre 2023
18:00

Daisy: significato del nome, varianti e curiosità

Daisy è Margherita in inglese e, seppur stia iniziando a diffondersi anche in Italia, resta un nome raro, mentre la variante italiana è tra i più apprezzati dai neogenitori.

5 condivisioni
Daisy: significato del nome, varianti e curiosità
Immagine

Il nome Daisy è la versione inglese del nome Margherita, dedicato al fiore di campo, con petali bianchi e capolino giallo. Nel nostro Paese è un raro in inglese, mentre è molto apprezzato e diffuso in italiano.

Etimologia

L’etimologia del nome Daisy è greca (Margarìtes) e significa perla, anche se gli studiosi sono convinti che abbia anche radici indo-persiana (Marvarid), che richiamano il concetto di ‘fiore’e giustifichi l’uso di questo termine in botanica.

Significato

Il significato di Daisy è margherita in inglese, ovvero il semplice e comune fiorellino caratterizzato da una corolla bianca. Deriva da un inglese antico, dægeseage, che significa "giorno occhio".

Onomastico

L’onomastico di Daisy si festeggia in occasione di Santa Margherita Alacoque, il 16 e il 17 ottobre. A questa Santa il merito di aver fondato il culto del Sacro Cuore ed è protettrice delle gestanti.Varianti

  • Varianti maschili italiane: Margherito
  • Varianti femminili italiane: Margherita, Rita, Greta
  • Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
  • Varianti femminili straniere: Marguerite; Margot, Magali, Marjorie
  • Varianti maschili rare: Rito
  • Varianti femminili rare: Gretchen, Magrit

Diffusione

Il nome Daisy è abbastanza raro in Italia, mentre la versione italiana, Margherita, è tra i primi 50 nomi scelti dai genitori per le loro bambini. É seguito con successo sia da Rita che da Greta ed esistono anche 30 maschi di nome Margherito.

Curiosità

Il nome Daisy ricorre spesso in letteratura. Si può ricordare, per esempio, Daisy Buchanan nel romanzo "Il Grande Gatsby" di F. Scott Fitzgerald, ‘Il maestro e Margherita’ di Michail Bulgakòv, ‘La regina Margot’ di Alexandre Dumas padre e la canzone ‘Margherita’ del cantautore Riccardo Cocciante.

É poi importante citare figure illustri, che hanno fatto la storia nel loro campo, come l’astronoma, Margherita Hack, le scrittrici Marguerite Duras e Marguerite Yourcenar, Margaerete Buber-Neumann e la statista Margaret Hilda Thatcher.

Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI