video suggerito
video suggerito
25 Settembre 2023
11:00

Dalila: significato del nome, varianti e curiosità

Dalila è un bellissimo nome femminile italiano di origine ebraica. La Dalila più celebre è sicuramente il personaggio biblico che fece innamorare il potente Sansone riuscendo poi a sconfiggerlo, tagliandogli i capelli.

15 condivisioni
Dalila: significato del nome, varianti e curiosità
Dalila

Dalila è un nome femminile italiano di origine ebraica, dal suono molto dolce. Celebre è Dalila, la schiava che fece innamorare Sansone che le rivelò il suo più grande segreto, che per sconfiggerlo avrebbero dovuto tagliargli i capelli.

Etimologia

Il nome Dalila deriva dall'ebraico Delilah la cui radice semantica, d-l-l significa "vacillare", "languire", "povera".

Significato

Il significato del nome Dalila è dunque "delicata", "leggera", "sottile" oppure "povera", "misera"

Onomastico

Il nome Dalila è adespota, non esiste cioè un santo avente il suo nome, per questo si festeggia il 1 novembre, festa di Ognissanti.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: non si registrano varianti
  • Varianti femminili italiane: Dalida
  • Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
  • Varianti femminili straniere: Delíla, Delilah
  • Varianti maschili rare: non si registrano varianti
  • Varianti femminili rare: non si registrano varianti

Diffusione

Il nome Dalila non è molto scelto dalle famiglie italiane, 262 bambine sono nate con questo nome nel 2021, dato in calo rispetto al 2002, quando sono nate 322 bimbe con questo nome. Le bambine nate nel 2021 superano però di 62, le 200 nate l'anno precedente.

Curiosità

Dalila è un personaggio biblico, celebre per essere stata la donna a cui Sansone, uomo potente e valoroso, rivelò il suo segreto, ossia che con i capelli tagliati si sarebbe rivelato debole e lo avrebbero sconfitto. Mai avrebbe immaginato che proprio la donna di cui si era invaghito lo avrebbe tradito tagliandogli tutti i capelli. Questa storia ha ispirato anche il pittore Rubens che dipinse un bellissimo quadro dal titolo "Dalila e Sansone".

Hey There Delilah, è il titolo di una canzone molto famosa di Plain White T's, che racconta di una storia d'amore che due giovani ragazzi vivono a distanza.

Dalila Setti è una famosa giornalista sportiva, Dalila Domizi e Dalila Cucchiara sono due famose cestiste italiane. Dalila Jakupovič una tennista slovena.

Avatar utente
Sophia Crotti
Redattrice
Credo nella bontà e nella debolezza, ho imparato a indagare per cogliere sempre la verità. Mi piace il rosa, la musica italiana e ridere di gusto anche se mi commuove tutto. Amo scrivere da quando sono piccola e non ho mai smesso, tra i banchi di Lettere prima e tra quelli di Editoria e Giornalismo, poi. Conservo gelosamente i miei occhi da bambina, che indosso mentre scrivo fiduciosa che un giorno tutte le famiglie avranno gli stessi diritti, perché solo l’amore (e concedersi qualche errore) è l’ingrediente fondamentale per essere dei buoni genitori.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI