Dalila è un nome femminile italiano di origine ebraica, dal suono molto dolce. Celebre è Dalila, la schiava che fece innamorare Sansone che le rivelò il suo più grande segreto, che per sconfiggerlo avrebbero dovuto tagliargli i capelli.
Etimologia
Il nome Dalila deriva dall'ebraico Delilah la cui radice semantica, d-l-l significa "vacillare", "languire", "povera".
Significato
Il significato del nome Dalila è dunque "delicata", "leggera", "sottile" oppure "povera", "misera"
Onomastico
Il nome Dalila è adespota, non esiste cioè un santo avente il suo nome, per questo si festeggia il 1 novembre, festa di Ognissanti.
Varianti
- Varianti maschili italiane: non si registrano varianti
- Varianti femminili italiane: Dalida
- Varianti maschili straniere: non si registrano varianti
- Varianti femminili straniere: Delíla, Delilah
- Varianti maschili rare: non si registrano varianti
- Varianti femminili rare: non si registrano varianti
Diffusione
Il nome Dalila non è molto scelto dalle famiglie italiane, 262 bambine sono nate con questo nome nel 2021, dato in calo rispetto al 2002, quando sono nate 322 bimbe con questo nome. Le bambine nate nel 2021 superano però di 62, le 200 nate l'anno precedente.
Curiosità
Dalila è un personaggio biblico, celebre per essere stata la donna a cui Sansone, uomo potente e valoroso, rivelò il suo segreto, ossia che con i capelli tagliati si sarebbe rivelato debole e lo avrebbero sconfitto. Mai avrebbe immaginato che proprio la donna di cui si era invaghito lo avrebbe tradito tagliandogli tutti i capelli. Questa storia ha ispirato anche il pittore Rubens che dipinse un bellissimo quadro dal titolo "Dalila e Sansone".
Hey There Delilah, è il titolo di una canzone molto famosa di Plain White T's, che racconta di una storia d'amore che due giovani ragazzi vivono a distanza.
Dalila Setti è una famosa giornalista sportiva, Dalila Domizi e Dalila Cucchiara sono due famose cestiste italiane. Dalila Jakupovič una tennista slovena.