video suggerito
video suggerito
23 Novembre 2023
14:00

Daniel: significato del nome, varianti e curiosità

Daniel è la versione inglese e francese di Daniele. Oggi è particolarmente diffuso in Italia, tanto da aver eguagliato il più classico Daniele per popolarità tra le nuove nascite.

73 condivisioni
Daniel: significato del nome, varianti e curiosità
Immagine

Daniel è una variante di Daniele particolarmente diffusa in Francia e Inghilterra. È un nome maschile comune che ricalca perfettamente l’antico nome ebraico Daniy’el da cui deriva.

Etimologia

Daniel è di origine ebraica (Daniy’el). Nasce dalla fusione di dan, “ha giudicato”, e da ‘el, “Dio”. In greco fu tradotto come Danièl, in latino Daniel.

Significato

Leggendo il nome Daniel secondo la sua etimologia, il significato letterale è "Dio è il mio giudice”, ed è quindi un nome dai forti connotati spirituali e biblici.

Onomastico

L'onomastico di Daniele si festeggia il 21 luglio, giorno dedicato al profeta Daniele.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Daniele, Danilo
  • Varianti femminili italiane: Daniela, Danila
  • Varianti maschili straniere: Danijel, Daniil
  • Varianti femminili straniere: Daniella, Dana
  • Varianti rare maschili: Daniello
  • Varianti rare femminili: Dania

Diffusione

Con l’avvento del nuovo secolo, il nome Daniel ha avuto un’impennata, raggiungendo l’apice nel 2015. Il nome continua ad essere apprezzato dai genitori italiani, infatti nel 2021 sono stati poco meno di mille i neonati iscritti all’anagrafe con quel nome. Daniel ha ormai raggiunto in termini di popolarità la variante più classica italiana Daniele, che nel 2021 ha contato poco più di un migliaio di nascite.

Curiosità

Daniy’el era il nome del profeta del VII-VI secolo a.C. che Michelangelo riprodusse negli affreschi della Cappella Sistina e Bernini scolpì in un’opera custodita a Roma nella chiesa di Santa Maria del Popolo.

Chi non conosce Daniel Jacob Radcliffe, l’attore britannico che ha impersonato Harry Potter, il maghetto più celebre di tutti i tempi? Altra celebrità che porta questo nome è il pilota automobilistico australiano, di origini italiane, Daniel Joseph Ricciardo, compione di Formula 1. A Daniel Elthon John ha dedicato una canzone, che recita: “Oh, Daniel, fratello mio, tu sei più vecchio di me, senti ancora il dolore delle ferite che non vogliono chiudersi?”. Daniel Maldini è un calciatore italiano, classe 2001, mentre Daniel Lee è uno stilista britannico, direttore creativo di grandi brand di moda di lusso.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI