Danilo è un nome maschile italiano, variante dei più diffusi Daniele e Daniel. È un nome di origine ebraica e dal significato religioso.
Etimologia
Danilo è di origine ebraica. La forma originaria del nome è DaniyyeloDaniel, le cui radici sono dan ("giudice"), i (locuzione per "mio") ed El ("Dio"). Fu tradotto in greco come Danièl e in latino come Daniel, da cui sono derivati l'italiano Daniele e la sua variante più nota, Danilo.
Significato
Il significato letterale di Danilo è "Dio è il mio giudice". Si tratta quindi un nome dai forti connotati spirituali e biblici.
Onomastico
L'onomastico di Danilo si festeggia il 21 luglio, giorno dedicato al profeta Daniele.
Varianti
- Varianti maschili italiane: Daniele
- Varianti femminili italiane: Daniela, Danila
- Varianti maschili straniere: Daniel, Danijel, Daniil
- Varianti femminili straniere: Daniella, Dana
- Varianti rare maschili: Daniello
- Varianti rare femminili: Dania
Diffusione
Secondo i dati Istat, il nome Danilo è sempre meno scelto dalle famiglie italiane. Nel 2022 sono stati registrati appena 78 neonati con quel nome.
Curiosità
Danilo è stato il nome di diversi re e principi della dinastia di Montenegro. Il primo fu Danilo I del Montenegro, vissuto nell'Ottocento.
Danilo è un nome estremamente comune tra i calciatori brasiliani e portoghesi. Danilo Luiz da Silva è un difensore della Juventus e della nazionale brasiliana di calcio.