video suggerito
video suggerito
19 Settembre 2023
11:00

Dario: significato del nome, varianti e curiosità

Dario è un nome tradizionale di origine antichissima. Era ampiamente utilizzato già al tempo dei Persiani. Uno dei più celebri re di Persia, magnanimo e tollerante, portava quel nome, che significa "colui che possiede il bene".

5 condivisioni
Dario: significato del nome, varianti e curiosità
Immagine

Dario è un nome maschile italiano di origine antichissima. Vi ricordate i re persiani di nome Dario vissuti addirittura tra il VI e il IV secolo a.C.? Ancora oggi è un nome diffuso nel nostro Paese, anche se meno utilizzato rispetto al passato.

Etimologia

Il nome Dario deriva dal persiano Darayavaush, composto da daraya, “colui che possiede/mantiene”, e da vahu, “bene”. Fu tradotto in greco come Dareios e più tardi Dàrios. In latino divenne Darìus e Dàrius, da cui proviene l’italiano Dario.

Significato

Dario significa “colui che possiede il bene” o “colui che mantiene il bene”.

Onomastico

L’onomastico si festeggia il 19 dicembre, in occasione di san Dario martire a Nicea.

Varianti

  • Varianti maschili italiane: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili italiane: Daria
  • Varianti maschili straniere: Dari, Dariusz, Darìo, Darijus, Darius
  • Varianti femminili straniere: Darja, Darija, Tarja
  • Varianti maschili rare: Non si registrano varianti
  • Varianti femminili rare: Non si registrano varianti

Diffusione

Dario è un nome diffuso nel nostro Paese, anche se in calo. Nel 2021 sono nati 421 bimbi di nome Dario.

Curiosità

Il nome Dario è strettamente legato alla dinastia persiana dei re Achemenidi, che vissero tra il VI e il IV secolo a.C. Uno di loro fu sconfitto dagli Ateniesi a Maratona nel tentativo di conquistare la Grecia. Si tratta dello stesso Dario di Persia ricordato nell’Antico Testamento come un sovrano magnanime e tollerante.

Ricordiamo diversi professionisti di nome Dario divenuti famosi nel mondo, quali il regista Dario Argento e il drammaturgo e scrittore Dario Fo.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI