Da quando è finita la scuola Davide e Antonio, che sono amici da sempre, nonostante il caldo adorano trovarsi nel campo di calcio comunale per sfidarsi a suon di rigori e calci d’angolo. Uno ha la divisa gialla, l'altro nera, così che chi passeggia vicino al campo, possa riconoscerli come avversari e fare il tifo per l'uno o per l'altro.
Peccato che da un po’ di tempo quel campetto sia impraticabile, bottiglie di plastica ovunque, lattine, rovinano quell'angolo verdeggiante destinato al gioco e le loro partite.
Ma i due non si sono voluti arrendere alla noncuranza dei cittadini modugnesi e muniti di sacchi per la raccolta differenziata, telecamera e senso civico, hanno ripulito tutto il campo.
Hanno filmato il loro operato registrando anche una piccola introduzione in cui dicono: «Il nostro obiettivo oggi è rendere piacevole giocare a pallone in questo campetto, per noi e per le generazioni future. Vogliamo dare il buon esempio, e forse anche una lezione».
Non solo, i due hanno tappezzato la recinzione che contorna il campo da calcio con fogli bianchi con delle scritte in pennarello: «Il campetto non è una discarica» e «Non esisti solo tu, vogliamo giocare in un campo pulito».
Perché il loro gesto non rimanesse inascoltato e potesse essere da monito e da esempio per tutti, hanno deciso di scrivere un messaggio su Instagram al Sindaco di Modugno (Bari), Nicola Bonasia, allegando foto e video realizzati durante la pulizia del campo.
«Buongiorno Sindaco, ieri pomeriggio io e due amici siamo andati al campo abbandonato per giocare una partita a calcetto, abbiamo notato le terribili condizioni del campo a causa delle bottiglie di plastica e delle lattine lasciate dai ragazzi. Abbiamo quindi voluto pulirlo per contribuire alla pulizia, nel nostro piccolo, del nostro paese, partendo proprio dal campo. Speriamo le faccia piacere».
Il Sindaco ha accolto di buon grado la notizia di questi cittadini, anagraficamente piccoli ma grandi nelle azioni, nel cuore e nei pensieri.
Il primo cittadino ha realizzato un video Tiktok con i contenuti che i due giovani amici gli hanno mandato, corredandolo di un commento pieno d soddisfazione.
«Lo straordinario esempio di Davide e Antonio è la speranza che può esistere un mondo migliore. Non ci saranno mai abbastanza operatori, soldi e risorse per mantenere perfettamente pulita una città. Tutto dipende solo da noi. Grazie ragazzi, siete l’orgoglio di un’intera città».
Sotto il post del sindaco piovono commenti di chi si lamenta delle condizioni di quel campo, che non viene sigillato durante la notte e mai controllato, e chi si congratula con Antonio e Davide per il loro tentativo di rendere virale l’amore per l’ambiente e la loro città.