Davide è un nome maschile molto comune in Italia ma presente, con le sue varianti, anche in tanti Paesi del mondo.
Etimologia
Davide era un nome molto importante nella tradizione giudaico-cristiana. Deriva infatti dal nome ebraico Dawid, la cui radice dwd racchiude il significato di “amato”.
Significato
Alla luce della matrice ebraica, Davide può essere tradotto con “colui che è amato”. Amato da Dio, senz’altro, ma anche dal popolo, visto che il Re Davide fu il leggendario sovrano d’Israele che sconfisse il gigante Golia.
Onomastico
L'onomastico di Davide si celebra il 29 dicembre (San Davide, re e profeta).
Varianti
- Varianti maschili: Davidino, David.
- Varianti femminili: non si registrano varianti femminili.
- Varianti maschili straniere: David, Dave, Dovydas, Davidas.
- Varianti femminili straniere: non si registrano varianti femminili straniere.
- Varianti rare maschili: Davi, Davino.
- Varianti rare femminili: Davida, Davina.
Diffusione
Davide è un nome molto presente sul territorio italiano e ancora oggi sono molti i genitori che scelgono di chiamare così i propri figli, anche se negli ultimi anni si è assistito ad un trend al ribasso. Nel 2021 infatti, secondo l’ISTAT sono stati i 1.952 i bimbi registrati come “Davide”, ma solo cinque anni prima erano stati 3.242.
Curiosità
Il re Davide ebraico è una figura importantissima per tutte e tre le tre principali religioni rivelate. Se infatti per gli ebrei Davide fu il sovrano dal quale discenderà il Messia, per i cristiani fu l’avo di Giuseppe, padre putativo di Gesù, mentre i musulmani lo considerano un importante profeta. Insomma il nome Davide abbraccia ben tre tradizioni secolari. Tra i personaggi noti del nostro tempo, invece, possiamo citare Davide Calabria, calciatore e capitano del Milan, e il conduttore televisivo Davide Mengacci.