Siamo alla decima settimana di gravidanza, al terzo mese, dunque verso la fine del primo trimestre. Il prossimo ingresso nel secondo trimestre porterà noi future mamme a riprendere molte delle energie che alcuni sintomi spiacevoli come nausee, mal di pancia, capogiri e vomito possono averci tolto. Così da poter vivere i prossimi mesi in cui il nostro piccolo continuerà a crescere, molto più serenamente.
Cosa succede durante la decima settimana di gravidanza
In questa fase della gravidanza potremmo sentirci un po' gonfie, sicuramente la pancia sta crescendo e con lei il nostro piccolo, ma in più il progesterone, ormone femminile, tende a rilassare i muscoli, in modo che il nostro grembo sia pronto ad accogliere una nuova vita. Questo però provoca anche bruciore di stomaco.
Il rischio di aborto
Il rischio di aborto spontaneo rimane abbastanza alto fino alla 12esima settimana di gravidanza, anche se per la maggior parte si verifica entro la decima e l'11esima settimana. Quindi di qui a poco potremo stare più tranquille. In ogni caso dobbiamo ascoltare e osservare il nostro corpo, se siamo molto stanche concediamoci del riposo e ricordiamoci che lo stiamo facendo per noi e per il piccolo.
I sintomi della decima settimana di gravidanza
A breve la nausea ci abbandonerà ma per questa settimana potrebbe ancora manifestarsi, rendendoci difficile mangiare. Insieme a lei, potremmo avere bruciori di stomaco e un sapore metallico in bocca.
Tra gli altri sintomi potremmo avere:
- Dolori al seno che può sembrare più duro
- Affaticamento nel respiro
- In questo periodo poi dobbiamo stare molto attente alle perdite vaginali biancastre, che è normale si verifichino, a causa dell'aumento dei livelli di progesterone, ma che non devono mai avere un cattivo odore o provocare irritazione, poiché in questo caso si tratterebbe di un'infezione per la quale dobbiamo immediatamente avvisare il ginecologo
- Sempre il progesterone causa in alcune donne un rilassamento del tessuto venoso. Le vene perdono la loro efficienza, sono meno elastiche e diventano bluastre.
- Inoltre potremmo avvertire dei dolori al basso ventre, causati dal fatto che l'utero è ingrossato e si sposta dunque verso la cavità addominale
Se i sintomi sono pochi
Ogni gravidanza è a sé e dunque ogni donna avverte o non avverte i sintomi in maniera del tutto soggettiva. Alcune donne manifestano dolori e forti nausee, altre invece, a parte l'assenza di mestruazioni, non avvertono alcun segnale. Quindi l'assenza di sintomi non deve spaventarci in alcun modo. Ovviamente non serve vivere in uno stato di costante agitazione e per qualsiasi dubbio la cosa più importante rimane rivolgersi a un esperto.
Come capire se la gravidanza procede bene
Sicuramente manifestare dei sintomi tipici della gravidanza può tradursi nel fatto che il piccolo sta bene e tutto sta procedendo per il meglio, questa però non è da intendere come una regola aurea. Nel caso avvertissimo sintomi strani o non stessimo bene, dobbiamo rivolgerci a un esperto che tramite appositi esami ci dirà come sta il nostro piccolo.
Il feto alla decima settimana di gravidanza
Il feto alla decima settimana misura appena 30 mm dalla testa ai piedi, è quindi grande come una prugna, e in questa fase sta crescendo molto, infatti il suo cuore batte rapidissimo: circa a 180 bpm.
La testa risulta ancora molto grande rispetto al resto del corpo. Si iniziano a formare le orecchie, la bocca e le piccole narici. Gli occhi sono ancora chiusi ma iniziano a reagire alla luce e inizia a formarsi anche l'osso mascellare. Dovremo invece aspettare ancora un po' perché si vedano gli organi genitali del piccolo e ci rivelino il suo sesso.
Come cambia il corpo della donna
Il corpo della mamma inizia ad arrotondarsi, pronto ad accogliere i cambiamenti del piccolo. Potrebbero comparire delle smagliature, in questo caso si possono utilizzare creme apposite oppure ammorbidire la zona interessata con olio di mandorle o di jojoba. Inoltre in questo momento è normale iniziare a prendere un po' di peso.
Il peso della mamma
L'aumento di peso associato alla gravidanza dipende da corpo a corpo, l'importante è cercare di seguire il più possibile una dieta equilibrata e bere molta acqua. Alla prima visita poi il medico ci misurerà l'indice di massa corporea che si ottiene dividendo il peso per il quadrato dell'altezza. Questo indice dovrebbe essere inferiore o uguale a 25, altrimenti si ha una situazione di sovrappeso.
Gli esami da fare alla decima settimana di gravidanza
Durante la decima settimana si può effettuare la prima ecografia o prenotarla, l'importante è che venga fatta entro la 13esima settimana di gravidanza. Vedremo il piccolo muoversi molto e sentiremo il suo battito velocissimo. Entro la 12esima settimana si può fare anche l'esame della translucenza nucale che serve a individuare eventuali anomalie cromosomiche.
La sessualità in gravidanza
Essere incinta non significa rinunciare al sesso col proprio partner. Indubbiamente alcune donne durante il primo trimestre tra nausee, vomito e dolori vari potrebbero provare molto meno desiderio sessuale, ma non è così per tutte, il progesterone rende gli organi genitali lubrificati, aumenta il desiderio e rende più piacevoli i rapporti.
Questo è un modo per continuare a vivere l'intimità che c'era prima della gravidanza, senza limiti, a meno che il medico abbia consigliato il riposo in caso di gravidanza a rischio. Con la giusta accortezza si possono avere rapporti sessuali durante l'intera gravidanza, continuando a vivere un rapporto di coppia sereno e appassionato.