Il 31 ottobre si avvicina e le decorazioni di Halloween rappresentano un tocco fondamentale per calarsi nelle lugubri atmosfere di una delle feste più amate dai bambini. Halloween è infatti quel periodo dell'anno durante il quale ci è consentito avventurarci in zone solitamente precluse, mangiando dolcetti in gran quantità e organizzando divertenti feste popolate da mostri, streghe e vampiri.
Per assecondare questa passione e per rendere la casa spettrale e festosa senza spendere troppo, perché allora non provare a creare alcuni addobbi fai da te? Ecco dunque sei fantastici lavoretti per realizzare festoni, lanterne e piccoli oggetti con cui decorare la nostra casa a tema Halloween.
La casa infestata
Cosa c'è di più pauroso di una casa infestata? Questa è anche semplicissima da realizzare (ed ecosostenibile: si usano scatole di cartone delle classiche spedizioni).
Si traccia sul cartone la silhouette di una stamberga vittoriana, si ritagliano i contorni (anche quelli delle finestre: è molto importante per l'effetto finale) e si appoggia alla parete, accendendo a terra dei lumini a LED per un effetto lanterna spettrale.
Le lanterne mummia
Anche queste sono lanterne e si realizzano riciclando i barattoli di vetro. Basterà avvolgerli con del nastro adesivo di carta chiarissima simulando l'effetto mummia e aggiungere dei piccoli occhietti auto-incollanti.
I fantasmini
Per riempire di fantasmini casa senza spendere un capitale si può scendere in giardino e raccogliere le foglie cadute. Queste si possono poi dipingere di bianco con le tempere, disegnando infine con un pennarello nero occhi e bocca dei fantasmi.
Il festone con le zucche origami
Un lavoretto che i bambini amano sempre e che permette di allenare manualità fine, precisione e logica geometrica sono gli origami. Realizzando quello della zucca si possono raccogliere tante piccole zucche di carta arancione, da appendere poi a uno spago per decorare finestre, caminetti e librerie.
I pipistrelli
Con le pigne autunnali i bambini e le bambine possono realizzare questi graziosi pipistrelli naturali, altro simbolo di Halloween. Si realizzano con cartoncino, forbici e colla e si possono poi appendere a parete con della pasta temporanea.
Le ragnatele di carta
Non possono mancare, tra le decorazioni di Halloween, le ragnatele di carta da appendere qua e là. Si realizzano in pochi minuti e permettono di allenare la coordinazione occhio-mano e anche la precisione e il senso del pericolo, maneggiando le forbici con punta arrotondata supervisionati da genitori o insegnanti. Si parte da un foglio di carta quadrato e piegando e tagliando il risultato è una ragnatela geometrica davvero bellissima.