video suggerito
video suggerito
8 Marzo 2023
18:00

Denis: significato del nome, varianti e curiosità

Denis è un nome molto ricercato, il cui fascino proviene dalla chiara influenza francese, benché l'effettiva origine sia da ricondurre al mondo dell'antica Grecia.

6 condivisioni
Denis: significato del nome, varianti e curiosità
Denis

Denis è un nome unisex, usato in prevalenza al maschile in Italia. È molto comune in Francia ma presente anche nel nostro Paese, sebbene talvolta si trovi nella variante con la doppia enne (Dennis).

Etimologia

A dispetto di quanto si possa credere, Denis vanta un’origine greca. Si tratta infatti di una variante francese di Diòniso, composta dal Diòs , “Zeus” (il padre degli dei dell’Olimpo) e -nys, “figlio.

Significato

Può essere tradotto come “figlio di Dio” o “consacrato a Dio”. Può assumere anche il significato di “consacrato a Dioniso”, la divinità greca della natura e del vino.

Onomastico

L'onomastico di Denis si celebra l'8 aprile (San Dionigi, vescovo di Corinto)

Varianti

Varianti maschili italiane: Dionigi, Dioniso
Varianti femminili italiane: Denise
Varianti straniere maschili: Dennis, Denijs
Varianti straniere femminili: Denise
Varianti rare maschili: Deonisio, Denizo, Dionigio
Varianti rare femminili: Denisia

Diffusione

Denis è un nome ricercato, poco scelto dai neo-genitori italiani nonostante l’indiscutibile fascino. Nel 2021 sono stati appena 111 i nuovi Denis registrati all’anagrafe, stando ai dati ISTAT. Un numero ancora inferiore ai due anni precedenti, quando i Denis erano stati 119 (2020) e 134 (2019).

Curiosità

Saint Denis è il nome con cui i francesi chiamano San Dionigi di Parigi, primo vescovo della città e patrono della capitale francese. Probabilmente però il Denis più celebre della storia fu Denis Diderot, uno dei padri dell’Illuminismo francese e autore della prima Enciclopedia moderna insieme a Jean-Baptiste Le Rond d’Alambert. Meno aulico ma decisamente popolare, invece, è il personaggio di Denis Dosio, influencer e controverso creator che ha anche partecipato ad un’edizione del programma televisivo Grande Fratello VIP.

Avatar utente
Niccolò De Rosa
Redattore
Dagli studi umanistici all'esperienza editoriale, sempre con una penna in mano e quel pizzico d'ironia che aiuta a colorare la vita. In attesa di diventare grande, scrivo di piccoli e famiglia, convinto che solo partendo da ciò che saremo in grado di seminare potremo coltivare un mondo migliore per tutti.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI