Denis è un nome unisex, usato in prevalenza al maschile in Italia. È molto comune in Francia ma presente anche nel nostro Paese, sebbene talvolta si trovi nella variante con la doppia enne (Dennis).
Etimologia
A dispetto di quanto si possa credere, Denis vanta un’origine greca. Si tratta infatti di una variante francese di Diòniso, composta dal Diòs , “Zeus” (il padre degli dei dell’Olimpo) e -nys, “figlio.
Significato
Può essere tradotto come “figlio di Dio” o “consacrato a Dio”. Può assumere anche il significato di “consacrato a Dioniso”, la divinità greca della natura e del vino.
Onomastico
L'onomastico di Denis si celebra l'8 aprile (San Dionigi, vescovo di Corinto)
Varianti
Varianti maschili italiane: Dionigi, Dioniso
Varianti femminili italiane: Denise
Varianti straniere maschili: Dennis, Denijs
Varianti straniere femminili: Denise
Varianti rare maschili: Deonisio, Denizo, Dionigio
Varianti rare femminili: Denisia
Diffusione
Denis è un nome ricercato, poco scelto dai neo-genitori italiani nonostante l’indiscutibile fascino. Nel 2021 sono stati appena 111 i nuovi Denis registrati all’anagrafe, stando ai dati ISTAT. Un numero ancora inferiore ai due anni precedenti, quando i Denis erano stati 119 (2020) e 134 (2019).
Curiosità
Saint Denis è il nome con cui i francesi chiamano San Dionigi di Parigi, primo vescovo della città e patrono della capitale francese. Probabilmente però il Denis più celebre della storia fu Denis Diderot, uno dei padri dell’Illuminismo francese e autore della prima Enciclopedia moderna insieme a Jean-Baptiste Le Rond d’Alambert. Meno aulico ma decisamente popolare, invece, è il personaggio di Denis Dosio, influencer e controverso creator che ha anche partecipato ad un’edizione del programma televisivo Grande Fratello VIP.