video suggerito
video suggerito
14 Dicembre 2023
15:00

Dionisio: significato del nome, varianti e curiosità

Dionisio è un nome maschile di lunga data. Nell'antica Grecia indicava Dioniso, dio dell'ebbrezza, del vino e del fervore religioso. Decisamente più utilizzata, anche in Italia, è la sua variante francese Denis.

21 condivisioni
Dionisio: significato del nome, varianti e curiosità
Immagine

Dionisio è un nome maschile italiano di origine antichissima. Si chiamava così il dio greco Dioniso, simbolo dell’ebbrezza e del vino. È un nome caduto in disuso e decisamente raro nel nostro Paese, anche se la sua variante francese, Denis al maschile e Denise al femminile, è piuttosto popolare.

Etimologia

Il nome Dionisio è di origine greca e proviene da Dionysios, che in latino fu tradotto Dionisius e in italiano Dionisio. In Francia invece fu tradotto come Denis, che ha riscosso decisamente più popolarità di Dionisio. Il nome proprio deriva da “diòs”, cioè “di Zeus”, e da “ny”, termine tracio che significa “figlio”.

L’etimologia di Dionisio è legata a un mito: il dio Dioniso era nato da Zeus e Semele, la quale durante la gravidanza scoprì il tradimento di Zeus (notoriamente poco fedele) e volle vedere l’amante, rimanendo però incenerita. Zeus, per salvare il figlio, lo estrasse da Semele e lo cucì nella sua coscia, portando a termine la gestazione.

Significato

Il nome Dionisio nasce dalla commistione di due termini e vuol dire “il figlio di Zeus”. I Greci erano particolarmente legati alla figura di Dioniso, tanto da istituire delle festività a lui dedicate. Proprio in onore del dio coniarono il nome proprio Dionysios, che significava “sacro a Dioniso”.

Onomastico

L’onomastico di Dionisio può essere festeggiato il:

  • 5 maggio, in memoria di san Dionisio o Dionigi, arcivescovo di Milano
  • 26 dicembre, in ricordo di san Dionisio, papa del terzo secolo

Varianti

  • Varianti femminili italiane: Dionisia, Dionigia
  • Varianti maschili italiane: Dionigi
  • Varianti maschili straniere: Denis, Denys, Dennis, Dinis, Diniz, Dyonisio, Dènes
  • Varianti femminili straniere: Denisa, Denise, Dionysia, Denice
  • Varianti maschili rare: Dioniso, Dionigio
  • Varianti femminili rare: Non si registrano varianti

Diffusione

Il nome Dionisio oggi è estremamente raro nel nostro Paese, nonostante nel passato fosse piuttosto popolare. Decisamente più diffusa, anche in Italia, è la sua variante francese Denis, Denise al femminile. Nel 2021 sono nati 111 neonati di nome Denis nel nostro Paese.

Curiosità

Si sono chiamati Dionisio scrittori, filologi, poeti e filosofi greci, nonché patriarchi e vescovi di età bizantina.

Dionisio Collavini è stato un calciatore italiano, mentre Dionisio Weisz un calciatore ungherese.

Avatar utente
Rachele Turina
Redattrice
Nata a Mantova, sono laureata in Lettere e specializzata in Filologia. Antichità e scrittura sono le mie passioni, che ho conciliato a Roma, dove ho seguito un Master in Giornalismo concedendomi passeggiate fra i resti romani (e abbondanti carbonare). Il lavoro mi ha riportato nella Terra della Polenta, dove ho lavorato nella cronaca e nella comunicazione politica. Dall’alto del mio metro e 60, oggi scrivo di famiglie, con l’obiettivo di fotografare la realtà, sdoganare i tabù e rendere comodo quel che è ancora scomodo. Impazzisco per il sushi, il numero sette e le persone vere.
Sfondo autopromo
Famiglia significa NOI